Franco Oppo
Nuoro, 1935 - 2016
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-11-2018
Ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio di Cagliari diplomandosi in Pianoforte (1958), Musica Corale e Direzione di Coro (1960) e Composizione (1961). Ha frequentato i corsi di perfezionamento di Giorgio Federico Ghedini (Venezia 1960, 1962, 1963), Goffredo Petrassi (Roma 1963) e Piotr Perkowski (Varsavia 1964, 1965 con borse di studio del Ministero degli Esteri). Ha inoltre seguito i Ferienkurse für Neue Musik (Darmstadt 1966) ed il corso di Musica elettronica di Franco Evangelisti (Roma 1968).
Ha vinto diversi concorsi di composizione: Girolamo Frescobaldi (Venezia 1960, con Varie partite sopra Frescobaldi), Giovanni Battista Viotti (Vercelli 1961, con Tre canzoni spagnole), Internationales Komponisten-Seminar (Boswil 1976, con Praxodia I), Rassegna Internazionale del Teatro da Camera (Terni 1979: con Praxodia II).
Dal 1965 al 2000 ha insegnato composizione e composizione sperimentale al Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari. Negli anni accademici 1985/86 e 1986/87 è stato professore di Teoria della Musica presso la facoltà di Magistero dell’Università di Cagliari.
È socio della SIAE, sezione lirica.
Ha svolto attività di ricerca nei campi della teoria, della semiologia musicale e dell’etnomusicologia. È autore di una Teoria generale del linguaggio musicale (1975), di una teoria del Sistema dei cunzertus delle launeddas (1986) e di una vasta ricerca sul repertorio musicale delle launeddas (1985), strumento polifonico popolare a fiato, realizzata sul campo per conto dell’Istituto Superiore Regionale Etnografico di Nuoro.
È autore di opere teatrali, televisive, sinfoniche, corali, elettroacustiche e da camera. Editori: Ricordi, Edipan, Curci. È stato relatore in convegni internazionali di studio, tra cui: Analisi
musicale - Computer - Grammatica (Modena 1982), 2° Convegno
internazionale Yamaha di musica elettroacustica (Tokyo 1990), Tempo e
spazio nel suono di Nono (Cagliari, 1992), La musica e il molteplice
(Milano 1996). Ha svolto una vasta attività seminariale, tra cui: Nuovi
materiali per la musica d’oggi (Torino 1996), Comporre oggi: tra
casualità e determinismo (Buenos Aires 1996), Analisi e interpretazione
del testo musicale (Cagliari 1997). Ha tenuto numerose conferenze sulla
sua produzione musicale, tra cui: Aterforum (Ferrara 1981), Università
Kunitachi (Tokyo 1990), Università di Atsugi (Atsugi 1990),
Internationale Ferienkurse für Neue Musik (Darmstadt 1992, 1994),
Conservatorio Falleri-Balzo (Montevideo 1996), Di Nuovo Musica (Reggio
Emilia, 2001).
Ha partecipato a numerosi Festivals e Rassegne di Musica Contemporanea, tra cui: Biennale (Venezia), Musik Unserer Zeit (Stoccarda), Warszawska Jesieñ (Varsavia), Musica del Nostro Tempo (Milano), Nuova Consonanza (Roma), International Festival of Contemporary Music (Los Angeles), Unerhörte Musik (Berlino), LIM (Madrid), Wochenende für Neue Musik (Bayreuth), De IJsbreker Nieuwe Muziek (Amsterdam), Festival Internacional de Música Contemporánea (Città del Messico), Synthèse (Bourges), Encuentros (Buenos Aires), Musica del Siglo XX (Bilbao), Festival Internacional de Musica Contemporanea (Alicante), Settimana Internazionale della Nuova Musica (Bucarest), Le son Nouveau (Ville d’Avray), Komaba Eminars (Tokyo), Internationales Pianoforum (Heilbron).
Fonte diretta
Opere catalogate in BDCI: 88
elettronica
flauto, violoncello, pianoforte
flauto, pianoforte
pianoforte
Durata:
'
50''
pianoforte
pianoforte
pianoforte
pianoforte
Omaggio a Goffredo Petrassi
flauto, clarinetto basso, percussioni (2 bongos, tamburo, tam tam, tom tom, vibrafono), pianoforte, violino, violoncello
Per undici strumenti
flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Per due strumenti ad arco amplificati
2 archi, amplificazione
Otto pezzi per nastro magnetico
nastro magnetico
Per nove strumenti
flauto, clarinetto, percussione (piatti, campanacci, bicchieri), chitarra, monocordo elettrico, pianoforte, violino, viola, violoncello
Per otto strumenti
flauto, clarinetto, chitarra, pianoforte, vibrafono e piatti e bicchieri, violino, viola, violoncello
Per fagotto e quartetto d'archi
fagotto, 2 violini, viola, violoncello
pianoforte a quattro mani
voce, percussioni (campanacci, piatti, tamburo, triangolo), pianoforte
violoncello
pianoforte
pianoforte
Per soprano e quattro strumenti
soprano, flauto, congas, pianoforte, violoncello
soprano
pianoforte, orchestra (2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, archi)
In memoria di Arturo Benedetti Michelangeli
flauto, orchestra d'archi (12 violini, 4 viole, 3 violoncelli, 2 contrabbassi)
Durata:
12'
00''
pianoforte, orchestra (ottavino, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, controfagotto, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, timpani, 3 percussioni, arpa, celesta, archi)
violoncello, orchestra ( 2 flauti, 2 clarinetti, 2 trombe, 2 percussioni, archi)
Durata:
14'
00''
pianoforte, violino, viola, violoncello
coro femminile, orchestra (2 flauti, 2 clarinetti, 2 clarinetti in mi bemolle, 2 oboi, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 2 tromboni, 4 percussioni, pianoforte, archi)
violino
Durata:
3'
30''
Scritto su commissione dell'associazione culturale "Rodolfo Lipizer" quale brano d'obbligo al XXV Concorso Internazionale di Violino "Premio Rodolfo Lipizer" 2006
Per voce recitante e sette strumenti
flauto, clarinetto basso, tromba, congas, tamburo e grancassa e piatti, arpa, pianoforte
soprano, 2 pianoforti
Per 2 voci, 7 attori, mimo, coro femminile (solo soprani) e orchestra da camera
soprano, baritono, 7 attori, coro di soprani, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, 2 percussioni, 8 violoncelli, mimo
Durata:
205'
00''
Per voce recitante e otto strumenti
flauto, clarinetto basso, sassofono tenore, timpani, grancassa e piatti, arpa, pianoforte, voce recitante
per pianoforte e orchestra
pianoforte, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, archi
flauto, pianoforte
Durata:
9'
00''
oboe, clarinetto, corno, fagotto, pianoforte
flauto
per pianoforte con pedaliera
pianoforte
pianoforte a quattro mani
2 violini, 2 viole, violoncello
Musica per film
flauto, fagotto, 3 chitarre, 2 violini, viola, violoncello
Trasmesso su RAI Tre il 24 gennaio 1984
kantele
coro, percussioni (5 esecutori)
nastro magnetico
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violoncello
chitarra, 2 violini, viola, violoncello
2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni, 2 fagotti
Durata:
9'
00''
6 violini, 2 viole, 2 violoncelli, contrabbasso
voce, pianoforte
Per coro a cappella
coro
per orchestra
orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 2 tromboni, timpani, 2 percussioni, archi)
Per orchestra
orchestra (2ottavini, 2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 clarinetti in mi bemolle, clarinetto basso, 2 fagotti, 4 corni, 3 trombe, 3 tromboni, basso tuba, 4 percussioni, celesta, pianoforte, archi)
pianoforte
Canone a due da Bach. Per ensemble strumentale
flauto, clavicembalo, 2 violini, viola, violoncello, contrabbasso
Durata:
6'
30''
flauto, clarinetto, pianoforte, 2 violini, viola, violoncello
soprano, basso, flauto, corno, 2 percussioni, chitarra, pianoforte, violoncello, contrabbasso
Durata:
20'
00''
Azione scenica per soprano, basso, tre o cinque attori e otto strumenti
soprano, basso, flauto, corno, chitarra, 2 percussioni, pianoforte, violoncello, contrabbasso, attori
Durata:
36'
00''
oboe, violino
viola
violino
violoncello
pianoforte, violoncello
Durata:
12'
00''
Per due strumenti ad arco
2 archi
Per oboe e trio d'archi
oboe, 2 violini, viola
Durata:
11'
30''
Per contralto e quattro strumenti
contralto, oboe, violino, viola, violoncello
flauto
Durata:
5'
00''
pianoforte
pianoforte, percussioni ( 4 bongos, 10 gong intonati, 3 tom tom, vibrafono)
tromba, pianoforte
corno, pianoforte
Per quattro sassofoni
sassofono soprano, sassofono contralto, sassofono tenore, sassofono baritono
Durata:
4'
00''
clarinetto
soprano, nastro magnetico
oboe, clarinetto, fagotto, percussioni, pianoforte, violino, violoncello
2 voci femminili, oboe, clarinetto, corno, tromba, trombone, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Per dodici voci
3 soprani, 3 contralti, 3 tenori, 3 bassi
organo
pianoforte
pianoforte
soprano, pianoforte
pianoforte, violino, violoncello
Durata:
10'
15''
viola, violoncello, contrabbasso
flauto, pianoforte, violino
Per venticinque sturmenti ad arco
14 violini, 4 viole, 4 violoncxelli, 3 contrabbassi, nastro magnetico ad libitum
launeddas, live electronics
Per orchestra
2 flauti, 2 clarinetti, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, timpani, 10 violini I, 8 violini II, 5 viole, 5 violoncelli, 3 contrabbassi
Durata:
13'
00''
pianoforte
Durata:
8'
00''
Per arpa, clavicembalo, pianoforte e orchestra
arpa, clavicembalo, pianoforte, flauto, oboe, clarinetto, fagotto, corno, tromba, trombone, timpani, percussione, archi
Discografia catalogata
CD
flauto Federica Lotti
EMA Vinci sas , Fibbiana, 2021
EAN 0650414301523
Elenco brani
Fausto ROMITELLI (1963-2004)
Dia Nykta (1983)
Camillo TOGNI (1922-1993)
Due preludi per ottavino I Movimento (1980/81)
Due preludi per ottavino II Movimento (1980/81)
Claudio AMBROSINI (1948)
A guisa d’un arcier presto soriano (1981)
Bruno MADERNA (1920-1973)
Cadenza da Dimensioni III (1963-65)
Mauro MONTALBETTI (1969)
Prélude en pleurs (2016), per flauto in sol/voce
scritto per Federica Lotti
Corrado PASQUOTTI (1954)
Frammento IV dall’opera da camera “Senhal”(1982), per ottavino
dedicato a Federica Lotti
(tratto da “I fatti, gli sguardi e senhal” di Andrea Zanzotto)
Fabio VACCHI (1949)
Arietta “Pensiero non darti” dall’opera Girotondo (da Schnitzler) (1980)
Franco OPPO (1935-2016)
Frammento 22 dall’opera teatrale “Eleonora d’Arborea” (1986)
Claudio AMBROSINI (1948)
Classifying the Thousand Shortest Sounds in the World (2012)
scritto per Federica Lotti
|
Bibliografia catalogata
Franco Oppo
di Consuelo Giglio ISBN 978-88-8302-447-4Collana Harmnia Mundi, Edizioni L'Epos , Palermo, 2011pp. 288, 60 ill. B/N ISBN, 48,00 € Nomi oggetto della pubblicazione: Franco Oppo Descrizione:
Il volume si propone di offrire gli strumenti per la conoscenza attentamente contestualizzata della figura e dell'opera del compositore nuorese Franco Oppo (1935), padre della Nuova Musica in Sardegna anche come didatta, teorico e organizzatore.
Docente al Conservatorio di Cagliari dal 1965, Oppo ha elaborato un linguaggio peculiare a partire dall'impiego in forme attuali delle strutture fondanti della musica tradizional... more
|