Giorgio Signorile

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Mellana, 12 d
CAP: 12100
CITTA': Cuneo
PROVINCIA: CN
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 338 1680423
Cuneo, 1962
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Chitarra, Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-06-2020
Sono nato a Cuneo e ho iniziato a studiare chitarra presso il locale Conservatorio, dapprima con Pino Briasco e successivamente con Paolo Manzo, diplomandomi nel 1986 col massimo dei voti. 

In seguito ho approfondito alcuni aspetti del repertorio a me caro studiando soprattutto con Betho Davezac e iniziando un'attività concertistica come solista e in gruppi di musica da camera fra cui, esperienza importante e particolarmente formativa artisticamente, l'Assieme Chitarristico Italiano.
 Parallelamente comincio a scrivere per il mio strumento, inizialmente come “contrappunto” didattico al tradizionale repertorio usato con gli alunni: amore per la natura, viaggi e incontri con culture lontane dal mio mondo entrano a far parte delle mie composizioni e nel tempo l'attività di compositore diventa sempre più importante e trova un approdo professionale grazie alle pubblicazioni edite da Zedde, Sinfonica, Fingerpicking.net e soprattutto Ut Orpheus. Col magazine online DotGuitar collaboro regolarmente pubblicando una rubrica di didattica e tecnica chitarristica. 

I miei cd “Riflessi” e “Via Mellana 12/D” prodotti dalla casa discografica CNI Music in collaborazione con la casa editrice bolognese Ut Orpheus, raccolgono le mie composizioni per chitarra sola, scelte fra quelle più rappresentative del mio essere musicista, ormai entrate nel repertorio concertistico e discografico di molti nomi importanti del concertismo internazionale.
Infine l'insegnamento, una parte importante della mia attività di musicista che svolgo nella Scuola media a indirizzo musicale della mia città: lo ritengo innanzitutto un confronto fra due realtà, un dialogo dove rispetto e nozioni vengono scambiate e interagiscono, creando cultura, gioco ed interesse, una crescita comune.


Concludo sottolineando che amo molto la traduzione francese ed inglese della parola "suonare": jouer, to play, in italiano giocare, e giocare con la musica è un lavoro unico e meraviglioso!



[biografia ]
Condividi su: