Ensemble Nuove Musiche

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: Corso Italia 10/9
C/O: Associazione Culturale Ensemble Nuove Musiche
CAP: 17100
CITTA': Savona
PROVINCIA: SV
PAESE: Italia
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Ensemble
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 05-03-2020
Ensemble Nuove Musiche nasce nel marzo 2010 su iniziativa del compositore savonese Marco Lombardi caratterizzandosi subito per la particolare, seppure non esclusiva, attenzione rivolta alla produzione del XX e XXI secolo.
I programmi prevedono spesso originali accostamenti tra la musica della grande tradizione occidentale e le esperienze più recenti passando attraverso le varie fasi della modernità.
La ferma convinzione della necessità di mantenere un legame forte con il passato più o meno recente ha orientato anche la scelta del nome. Si sono dunque voluto richiamare le “nuove musiche” che nel corso dei secoli hanno segnato il cammino della storia della musica: dalle Nuove Musiche di Giulio Caccini (Firenze, 1602) sino alla Neue Musik dei Ferienkurse di Darmstadt passando per la Corporazione delle Nuove Musiche fondata da Alfredo Casella e Gian Francesco Malipiero nel 1923.
Tratto distintivo non secondario, Ensemble Nuove Musiche ha stretto legami con vari soggetti dell'imprenditoria privata, fondazioni culturali, associazionismo e organizzazioni di categoria nonché la musicologia accademica che sponsorizzano e sostengono a vario titolo la vita artistica del gruppo.
Oltre a ciò una delle principali caratteristiche di Ensemble Nuove Musiche è la capacità di modulare programmi e repertori a seconda delle esigenze che di volta in volta si presentano. Viene così coperta un'ampia gamma di possibilità: dal recital per strumento solo sino all'orchestra da camera passando per varie formazioni (duo, trio, quartetto, ecc.).
Non è estraneo agli intenti di Ensemble Nuove Musiche un certo spirito divulgativo del repertorio attuale e del novecento storico. Esso si concretizza in più forme: organizzando conferenze dedicate a temi specifici della musica dell'attuale o del secolo scorso; confezionando concerti che sono sempre introdotti dal direttore artistico di Ensemble Nuove Musiche il quale contestualizza brevemente i brani e gli autori che verranno eseguiti; dedicando concerti monografici incentrati su una corrente di stile o su un singolo autore talora in coincidenza con anniversari significativi (ad esempio nel 2011 l'anniversario della nascita di Nino Rota e nel 2013 il bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi).

Nomi degli esecutori:
Roberto Bocchio clarinetto
Filippo Del Noce flauto
Dario Destefano violoncello
Alessandro Marangoni pianoforte
Massimo Marin violino
Francesco Ottonello percussioni
Roberto Stuffo sax

Per gentile concessione: dal sito

 



[biografia ]
Condividi su: