Matteo Sommacal

[biografia ] [catalogo ]
Foto di Raphael Blasselle
CONTATTI
INDIRIZZO: via Durban 20
CAP: 00144
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 06 5920477
CELLULARE: +39 339 6937760
FAX: +39 06 5915930
Roma, 1977
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Biografia
ultimo aggiornamento: 01-11-2009

Compositore e fisico-matematico, inizia gli studi musicali da giovanissimo, nell'ambito della musica antica, specializzandosi nel flauto diritto, sotto la guida di G. Casularo (Fondazione Italiana della Musica Antica della Società Italiana del Flauto Dolce), M. Volonterio (School of Ancient Music, Genève), J. Tyson (Court Dance Company of New York), S. Bragetti (Conservatorio della Svizzera Italiana, Lugano).
Intraprende da privatista lo studio della teoria musicale e della composizione sotto al guida di Carmelo Piccolo (Teoria della Musica, Conservatorio di Pesaro, 1996-2003).

ome compositore, ha realizzato la colonna sonora di documentari, cortometraggi, mediometraggi - Candidamente di Ruggero Lancia, Roma, 2000-2002; La Resistenza nella Provincia di Roma di Michele Imperio, Roma, 2006; Macchia Madre di Simona Marziani, Pisa, 2008; -, spot promozionali (Marine Equipment della EMEC, Belgio, 2007) e spettacoli teatrali (Il Porto Sepolto di Chiara Piola Caselli, Trieste 2005; Riflessioni di Passaggio sopra il Cimitero Ebraico di Topolò di Davide Casali, Cividale, Udine, 2006).

Sue composizioni sono state commissionate ed eseguite in festival e rassegne nazionali ed internazionali come Festival delle Città/Estate Musicale di Portogruaro, Festival Internazionale di Musica Contemporanea Luigi Nono di Trieste, Postaja Topolove/Stazione Topolò di Cividale, Cantiere Musica di Bracciano, Nuovi Spazi Musicali di Roma, Bagliori d'Autore di Perugia, Festa Europea della Musica di Roma, Stagione Concertistica del Conservatorio G. Tartini di Trieste, ACMusic di Chicago.

Suoi brani sono regolarmente trasmessi in programmi radiofonici nazionali - Radio RAI UNO - ed internazionali - NEW SOUNDS, WNYC - New York -.

Collabora regolarmente con strumentisti solisti, corali polifoniche e formazioni cameristiche.

È membro del collettivo Accessible Contemporary Music di Chicago diretto dal compositore Seth Boustead.
È co-fondatore e direttore artistico dell'ensemble Piccola Accademia degli Specchi, che ha eseguito e registrato sue composizioni nel disco Minima Machta (Centaur Records, USA, 2009).

Parallelamente agli studi musicali ha portato avanti gli studi scientifici. Dopo la laurea in Fisica presso l'Università degli Studi La Sapienza di Roma (2002), si è dottorato in Matematica presso l'International School for Advanced Studies di Trieste (2005). Dopo un post-doc presso l'Université Pierre et Marie Curie, Paris VI, di Parigi (2006), la University of Colorado at Boulder, USA (2007), il Dipartimento di Matematica dell'Università degli Studi di Perugia, ricopre l'incarico di assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Fisica dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza. A partire da Novembre 2010 sarà visiteur de longue durée presso l'IHES di Parigi.

È intervenuto spesso in lezioni-concerto e trasmissioni radiofoniche sul tema del rapporto tra musica e matematica.

Fonte diretta



[biografia ] [catalogo ]


Actes et Paroles (2009)
flauto, pianoforte a quattro mani, sassofono soprano, violino, violoncello, voce recitante
Durata: 12' 00''
tratto dal discorso di Victor Hugo del 18 Luglio 1851 sulla "Révision de la Constitution" (Discours à l’Assemblée législative 1849-1851 in Actes et Paroles - Avant l'Exile)

La ragazza che dormiva sotto il letto
flauto, pianoforte a quattro mani, sassofono soprano, violino, violoncello


[biografia ] [catalogo ]
Condividi su: