Maurilio Cacciatore

[biografia ] [catalogo ]
CONTATTI
INDIRIZZO: 56, boulevard Jourdan
C/O: Maison de Province de France - Ciup
CAP: F-75014
CITTA': Parigi
PAESE: Francia
Taranto, 1981
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Regia del suono, Live electronics
Biografia
ultimo aggiornamento: 21-12-2011
Formatosi con Fabio Cifariello Ciardi al Conservatorio di Perugia, dopo gli studi di pianoforte, composizione e musica elettronica in Italia e Svezia e gli studi di Comunicazione Internazionale presso l’Università per Stranieri di Perugia, consegue nel 2008 il diploma di composizione con menzione "très bien" nella classe d’Ivan Fedele presso il Conservatorio di Strasburgo e si aggiudica il premio Sacem per la sezione composizione. Sempre con Ivan Fedele, consegue il Diploma di Perfezionamento in Composizione dell’Accademia Nazionale di S. Cecilia con il massimo dei voti e lode.
Tra il 2009 e il 2011 vince due volte il Reading Panel dell’Ircam (Parigi, Francia) e segue i Cursus I e II in informatica musicale.
Oltre agli insegnamenti di Ivan Fedele, l’incontro con i compositori Michael Jarrell, Georges Aperghis e Yan Maresz, assieme al rapporto con interpreti come Armand Angster e Mario Caroli, contribuisce a delineare le sue prime idee estetiche e compositive.
Nel 2006, é stato finalista al Concorso Internazionale di Composizione Music Today di Seoul (Corea del Sud) ed è stato selezionato dall’associazione americana Vox Novus per una serie di undici concerti in quattro continenti.
Nel 2009 vince il concorso dell’Associazione Euritmia di Povoletto (Udine) con il brano Yakamoz, per pianoforte. Nello stesso anno, consegue la menzione d’onore al concorso internazionale E. Carella con Stesso Obliquo, per flauto e vibrafono.
Dal 2004, anno della prima apparizione all’estero al Siren Festival di Göteborg (Svezia), la sua musica è programmata in numerosi Paesi europei, negli Stati Uniti, in Corea del Sud, Giappone e Australia.
I suoi lavori sono commissionati e sovvenzionati da importanti enti: Sacem, Ensemble Accroche Note, Voix de Strass, Fondazione Pomeriggi Musicali di Milano, La Muse en Circuit (Paris), Artefacts Ensemble, Ensemble Arsenale, ecc… Nel 2008 i suoi Due Anfibi, per dodici voci amplificate, sono incisi dalle Voix de Strass dirette da Catherine Bolzinger.
In ambito musicologico, ha tenuto conferenze per la Fonoteca Umberto Trotta di Perugia, la Fondazione Valentino Bucchi, Le Università di Mainz e Seoul ed ha insegnato al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo.
Ha insegnato Armonia e Composizione e presso i Conservatori di Cuneo e Benevento.
E’ uno dei membri fondatori dell’ensemble L’imaginaire di Strasburgo. Il suo Kyrie, per dodici voci e sette strumenti, (Ed. Suvini Zerboni) é stato creato all’Abbazia di Royaumont (Francia) durante la sessione Voix Nouvelles 2010 dal coro Les Cris de Paris e dall’Ensemble Linea (Dir. J. Ph. Wurtz). La serie degli Stessi, brani dalla piccola formazione cameristica fino all’orchestra, ha visto recentemente le creazione di Stesso fragile, con l’Ensemble Algoritmo al Parco della Musica di Roma e di Stesso denso con l’orchestra de I Pomeriggi Musicali di Milano diretta da Antonello Manacorda. Il suo Concerto per Tastiera Midi, ensemble e live electronics è un progetto sviluppato all’Ircam con la co-produzione dell’Ensemble Intercontemporain ed il sostegno della Sacem e del Ministero della Cultura Italiana (tramite il GAI, Torino, Progetto Movin’up).
Recentemente gli è stato attribuito dall’Accademia di S. Cecilia il Premio Goffredo Petrassi della Presidenza della Repubblica, durante una cerimonia al Quirinale con il Presidente Giorgio Napolitano.
In settembre 2011 l’installazione elettroacustica Apparaître, disparaître, se cacher, commissione della Fondazione Royaumont, è stata diffusa per due settimane ininterrottamente nell’omonima Abbazia, dopo una residenza presso gli studi della Muse en Circuit (Parigi).
Ha pubblicato con le Edizioni ArsPublica e, dal 2010, le sue composizioni sono edite dalle Edizioni Suvini Zerboni.

Fonte diretta


[biografia ] [catalogo ]


APPARAÎTRE, DISPARAÎTRE, SE CACHER (2011)
Installazione elettroacustica interattiva
elettronica
Durata: 30' 00''

Cinq pas perdus (2007)
flauto, clarinetto, percussioni, pianoforte, sintetizzatore, violoncello
Durata: 15' 00''

Composizione per quartetto con pianoforte (2012)
2 violini, viola, violoncello, pianoforte

Concertino per clarinetto ed elettronica in otto micromovimenti (2010)
clarinetto , elettronica
Durata: 7' 30''

Concerto per Tastiera Midi, ensemble e live electronics (2011)
Tastiera Midi, ensemble, live electronics
Durata: 18' 00''

Corpo d'aria (2013)
quasi una pantomima per flauto basso, live-electronics, luci e ombre
flauto basso, live electronics

Deux jeux avec la lumiere (2006)
clarinetto basso, pianoforte, violoncello
Durata: 8' 00''

Etude sur la main immobile (2006)
Studio per l'infanzia
pianoforte, violoncello
Durata: 3' 00''

Flone (2010)
due pezzi per flauti e trombone
flauto in Do , flauto in Sol , trombone
Durata: 6' 00''

Flux de rage (2007)
orchestra
Durata: 7' 20''

Folletti traditori (2023)
flauto, sassofono, violino, viola, violoncello, live video, , lighting, live electronics
Durata: 25' 00''

Ho fatto amicizia coi folletti (2021)
sassofono contralto, tenore e soprano, , video, live electronics
Durata: 17' 00''
Quattro pezzi per sassofono contralto, tenore e soprano, video e live electronics.

III anfibio (2009-2014)
2 soprani, flauto basso
Durata: 7' 00''
nuova versione

Impuro minimo (2012)
violino, violoncello, pianoforte
Durata: 7' 00''

IV anfibio (2011)
per flauto amplificato
flauto, amplificazione
Durata: 7' 00''

La Luce cambia (2005)
violino, viola, violoncello

Le gout du jour (2006)
Azione teatrale per flauto, piano e due attori su testi surrealisti di Eluard e Péret
flauto, pianoforte, 2 attori
Durata: 10' 00''

Lost in feedback (2014)
percussioni (1 esecutore), live electronics, performer

Nelsalen (Due pezzi) (2007)
I. Danza dei tremuri II. Canto
flauto, clarinetto, percussione, pianoforte, violino
Durata: 13' 30''

Orologio che pendi, che pungi
flauto, violino

Radio racconti appena accennati (2013)
orchestra, elettronica

Solo in eco (2014)
clarinetto basso, viola, violoncello, contrabbasso e percussioni
Durata: 8' 00''

Stesso Denso (2010)
orchestra (2 flauti, 2 oboi, 2 clarinetti, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, arpa, 1 percussione, timpani, 8 violini I, 7 violini II, 5 viole, 4 violoncelli, 2 contrabbassi)
Durata: 12' 00''

Stesso Obliquo (2008)
flauto, vibrafono

Tamonontamo (2012)
4 voci, coro, live electronics
Durata: 17' 00''
per quartetto vocale amplificato, coro a 24 voci, live electronics

Tralci (2015)
14 strumenti, meccanica, live electronics

Trance (2006)
per flauto in sol e cimbalom
flauto, cimbalom
Durata: 9' 00''

Tre Lacrime (2007)
per sasssofono soprano amplificato
sassofono soprano, amplificazione
Durata: 10' 00''

Vit-Vite-Evit (2015)
6 strumenti


[biografia ] [catalogo ]
Condividi su: