Marco Ciannella

[biografia ]
CONTATTI
Napoli, 1969
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 12-04-2016
Compositore, pianista e direttore d'orchestra, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli dove si è diplomato in Composizione, Pianoforte, Clarinetto, Musica Corale e Direzione di Coro; successivamente, ha studiato anche presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma, dove ha conseguito il Diploma Accademico di Secondo Livello in Composizione con il massimo dei voti. Tra i vari corsi di perfezionamento in Composizione seguiti si ricordano, in particolare, quello tenuto da G. Ligeti nel 1996, presso l'Accademia Internazionale di Musica di Novara e quello presso l'Accademia Chigiana di Siena, tenuto da Luis Bacalov. Ha inoltre partecipato a Masterclass tenute da Gavin Bryars e Nicola Piovani, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Frequentemente, esegue egli stesso le proprie composizioni, sia quelle per pianoforte solo che quelle per formazioni varie da camera e per Orchestra, in Italia e all'estero (Svezia, Belgio, Spagna, ecc.) riscuotendo sempre unanimi consensi. Numerose sue composizioni sono state pubblicate e incise su CD.
E’ stato inserito nell’Enciclopedia Italiana dei Compositori Contemporanei edita dalla Casa Editrice Pagano. Nel 2011 ha registrato propri brani per flauto e pianoforte presso il teatro dell’Opera di Cordoba (dove sono state registrate anche alcune sue composizioni orchestrali, eseguite dall’Orchestra del relativo Teatro), per l’etichetta Brilliant, che ne ha poi distribuito il CD in Europa e negli U.S.A., tramite la “Naxos”.
Numerosi strumentisti gli hanno chiesto di scrivere per il loro strumento, come il violista svedese Bengt Andersson, il quale ha poi inciso su CD (per la ”Rosarium”) e suonato in Concerto la Sonata per viola e pianoforte di M. Ciannella presso il Teatro dell’Opera di Göteborg, dove ha ricoperto il ruolo di prima Viola. Sue composizioni sono state eseguite, fra l’altro, presso il Palazzo delle Arti (PAN), il Museo di Capodimonte, Villa Pignatelli, a Napoli; il Teatro Comunale di Bolsena, il Teatro “dell’Orologio” di Roma, il Teatro D’Ambra di Canosa, il “Palazzo Cittanova” di Cremona, il Salone Internazionale del Libro di Torino, presso “l’Associazione Clavicembalistica Bolognese”, la Biblioteca Civica di Cosenza (Chiostro di Santa Chiara), il Teatro Rendano di Cosenza, il Palazzo della Provincia di Catanzaro, il Castello Steytelinck e l’Auditorium Dieplaan di Limburghall (Belgio), il Teatro dell’Opera di Göteborg. Nel 1997 ha collaborato con Roberto De Simone alla composizione delle musiche del Balletto “Te voglio bene assaje”, eseguito nei teatri “San Carlo” di Napoli, "Alla Scala" di Milano, “Donizetti” di Bergamo. Accanto ad una vasta produzione “classica”, Marco Ciannella ha sviluppato una stile compositivo personale, vicino alla musica "ambient".
 
Fonte diretta




[biografia ]
Condividi su: