Graziella Concas

[biografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Papale 30
CAP: 95128
CITTA': Catania
PROVINCIA: CT
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 095 434662
CELLULARE: +39 349 7776379
Catania, 1970
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Committente, Pianoforte, Compositore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 18-01-2010

Si è diplomata in pianoforte col massimo dei voti, la lode e la menzione d'onore presso l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania sotto la guida di Franca Zinghini. Si è perfezionata con Sergio Perticaroli, Agatella Catania, Vera Gornostaeva e Boris Petroushansky. Ha seguito corsi di musica da camera tenuti da Pier Narciso Masi, Chantal de Buchy, Rocco Filippini, Augusto Vismara.

Si è affermata in vari concorsi nazionali ed internazionali: primo premio assoluto al Concorso pianistico Avagliano, primo premio al Concorso Porrino di Cagliari, primo premio al Concorso A.M.A. Calabria, primo premio al Concorso Castello Normanno, primo premio al Concorso cameristico Città di Barletta; secondo premio al Concorso pianistico Città di Valentino, secondo premio al Concorso internazionale pianistico Città di Catanzaro; terzo premio al Concorso internazionale cameristico Kandinskij di Avellino; finalista ai concorsi pianistici Speranza di Taranto e Neglia di Enna.

Assai intensa è la sua attività concertistica sia da solista che in varie formazioni cameristiche. Ha eseguito in prima esecuzione assoluta brani solistici e cameristici di compositori contemporanei, quali Marco Betta, Aldo Clementi, Francesco Pennisi, Giovanni Sollima, Alexis Koustoulidis, Thomas Lawrenz-Toscano, Roberto Carnevale, Alessandro Solbiati, Marina Leonardi, Giovanni Ferrauto, Sergio Pallante.
Si è esibita presso prestigiose istituzioni concertistiche: Amici della Musica di Cagliari, Amici della Musica di Palermo, Amici della Musica di Pistoia, Associazione Musicale Romana, Associazione Musicale Etnea, Sala Foerstr di Praga, Festival Gazzelloni di Roccasecca, Filarmonica Laudamo, Wiener Saal di Salisburgo, Festival Internazionale di Imola, Orestiadi di Gibellina, Lyceum Club di Catania, Teatro Massimo Bellini di Catania, Teatro Sangiorgi di Catania, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Garibaldi, ecc.
Da quindici anni suona stabilmente con L'Offerta Musicale Ensemble.

Ha inciso per la City Record, per il CIMS, per la Nen-Cd Classica, per la Suvini Zerboni.

Ha curato l’edizione critica di opere teoriche di Fenaroli e Agazzari.

È titolare di una cattedra di pianoforte principale presso l'Istituto Musicale Vincenzo Bellini di Catania. Dall’anno accademico 2004/05 è anche docente di Musica da camera nel Biennio specialistico per il conseguimento del diploma accademico di secondo livello in discipline musicali presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Catania.

Fonte diretta




[biografia ]
Condividi su: