Sergio Lanza
CONTATTI
INDIRIZZO: via San Vincenzo 14
CAP: 20123
CITTA': MILANO
PROVINCIA: MI
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 8254323
|
Milano, 1961
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore
Biografia
ultimo aggiornamento: 03-12-2020
Si è diplomato in Composizione Sperimentale al Conservatorio con G. Manzoni ma gli incontri fondamentali sono con B. Ferneyhough e G. Grisey, attraverso seminari e incontri in Italia e all’Estero. Centrale per la sua formazione la conoscenza del filosofo G. Piana che lo porterà ad allargare gli orizzonti di riflessione sulla musica, oltre che alla laurea in Filosofia presso l’Università Statale di Milano. Membro attivo del Seminario Permanente di Filosofia della Musica, si è interessato di problematiche inerenti la fenomenologia dell’ascolto, la relazione della musica con altre arti, la Retorica, oltre che di Analisi (collaborando prima con la SidAM e ora con il GATM). Tracce di questi interessi in vari articoli su Actes du Séminaire Esthétique et Cognition (Université de Paris-1 Sorbonne), Russian Journal of Academic Studies, De Musica, Materiali di Estetica, Analisi, Spectrum, Musica/Realtà.
Attivo come compositore dalla metà degli anni Ottanta, la sua musica è presente in molti importanti festival di musica contemporanea in Italia (a Milano, Roma, Venezia, Torino, Brescia, Reggio Emilia, Ascoli, Cagliari, etc) e all’Estero (Amsterdam, Darmstadt, Mexico City, Barcelona, Nagasaki, Ciudad Real, Brussel, Athens).
Ha composto finora circa 50 lavori per varie formazioni: pezzi solistici (per pianoforte, violoncello, clarinetto, chitarra); pezzi cameristici (da 2 a 8 strumenti); pezzi con voce, strumenti ed elettronica; pezzi acusmatici; una breve opera da camera per voce, strumenti e nastro “...imagine vocis...” (commissionata dal C.R.T. di Milano con la coreografia di G. Rossi); pezzi per orchestra (tra i quali III Ricerca di mutamento, incisa nel 2013 su CD con l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali e Riflesso dall’interno, per sax tenore e orchestra d’archi, eseguito nel 2014 al 1° Congreso Europeo del Saxofón a Ciudad Real (Spagna).
Tra gli interpreti con cui ha lavorato figurano Roberto Fabbriciani, Annamaria Morini, Laura Faoro, Enrico di Felice, Enzo Porta, Georg Mönch, Anton Martynov, Takao Hyakutome, Guido Boselli, Francesco Dillon, Michiko Hirayama, Mary Lindsay, Livia Rado, Kumi Ucimoto, Erik Bertsch, Franco Venturini, Sixto Herrero, Maurizio Ben Omar, Simone Beneventi, Emilio Pomarico, Sandro Gorli.
Ha insegnato in Spagna e Francia ed è attualmente docente di Composizione al Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria.
Opere catalogate in BDCI: 63
voce femminile
Dall’Inferno di Dante
Su testi di Saffo (I), Anacreonte (II), Dante - Inferno (III, IV).
voce femminile
flauto, clarinetto
voce femminile
da Saffo, Anacreonte
pianoforte
4 clarinetti (2 clarinetti bassi)
voce femminile, sassofono alto, elettronica
Da S. Beckett
(Rockaby, Not I)
pianoforte
elettronica (acusmatica)
baritono, coro, orchestra d'archi
4 sassofoni (S,A,T,Bar) 3-4 percussioni
chitarra
Durata:
10'
00''
orchestra
clarinetto
flauto, clarinetto, pianoforte a quattro mani, violoncello
Per quartetto d'archi
2 violini, viola, violonbcello
2 violini
pianoforte
oboe concertante, clarinetto, corno, corno, violino, viola
viola, clarinetto, pianoforte
flauto, 2 violini, viola, violoncello
orchestra
pianoforte
Testi dalla Metamorfosi di Ovidio e dai frammenti di Eraclito
soprano
, clarinetto o clarinetto basso
, trombone
, percussioni
, violino
, violoncello
, contrabbasso
flauto, violino
soprano
, clarinetto
, violoncello
, pianoforte
Testo da: L'Immagine di Rinaldo Caddeo
(dal Gattopardo)
violoncello
Durata:
10'
00''
violoncello
(dal Gattopardo)
violino, viola, violoncello
2 soprano, mezzosoprano, tenore, baritono, basso
flauto, clarinetto basso, violino, violoncello
organo, percussioni
percussione concertante, flauto, clarinetto, clarinetto basso, corno, violino, viola, violoncello, contrabbasso
2 violini
pianoforte
pianoforte
, violino
, violoncello
Per quartetto di sassofoni e tre percussionisti
4 sassofoni, 3 percussioni
Durata:
14'
00''
Quintetto
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
Durata:
8'
00''
pinoforte, elettronica
orchestra da camera
pianoforte
flauto, clarinetto, violino, violoncello, pianoforte
percussioni, pianoforte, violino, viola, violoncello, contrabbasso
Testo dai frammenti di Eraclito.
mezzosoprano, flauto in sol, 2 violini, viola, violoncello
sassofono tenore, orchestra d'archi
nastro
rielaborazione su nastro del II pezzo dell'op. 30
flauto o flauto basso, arpa, viola
flauto, clarinetto, violino, violoncello
sassofono baritono, violoncello
clarinetto
clarinetto
Per violino e flauto
flauto o flauto basso, violino
flauto, clarinetto (cl.b) , violino, violoncello, pianoforte , percussioni
violino, violoncello, pianoforte
Da Pensieri diversi di L. Wittgenstein.
soprano, flauto, violino
flauto, clarinetto, violino, violoncello
violino, viola
Durata:
7'
00''
corno inglese
Elaborazione di "Voci per Nagasaki" e Lamento per un amico"
nastro magnetico
Durata:
8'
30''
basso, gong, nastro magnetico
clarinetto
, clarinetto basso
, contrabbasso
, percussione
, soprano
, trombone
, violino
, violoncello
flauto, clarinetto (cl.b) , violino, violoncello, pianoforte
voce femminile, flauto in sol, violoncello, elettronica
Inno omerico a Demetra, Cvetaeva, Milton, Keats, Scandurra
Discografia catalogata
LIMEN , Milano, 2001
CDS01-C005-3
|