Elisabetta Capurso

[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via D. Cortopassi 23
CAP: 00124
CITTA': Roma
PROVINCIA: RM
PAESE: Italia
CELLULARE: +39 347 7016041
TELEFONO E FAX: +39 06 50930275
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore, Direttore, Autore testo
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 29-08-2017
Pianista, compositrice, musicologa. Ha studiato pianoforte con Carlo Vidusso, quindi con Carlo Zecchi al Mozarteum di Salisburgo; composizione con Domenico Guaccero, quindi con Brian Ferneyhough a Darmstadt. Ha studiato inoltre Direzione d’orchestra con Daniele Paris e composizione elettronica con Giorgio Nottoli. Si è laureata con lode in lettere all’Università ‘La Sapienza’ di Roma con una tesi su Laborintus II di Luciano Berio ed Edoardo Sanguineti. Recentemente ha conseguito con lode la seconda laurea in Musica Elettronica al Conservatorio ‘S. Cecilia’ di Roma. Concertista di livello internazionale, con un repertorio che si estende dalla musica di tradizione fino alle espressioni più avanzate della letteratura pianistica del Novecento, ha suonato in sale prestigiose invitata dalle maggiori associazioni italiane e straniere. Alcune di queste: Teatro Colòn e Conservatorio Nacional di Buenos Aires, Barbara Hall al Victoria Memorial di Calcutta, Teatro Olimpico e San Leone Magno di Roma, Teatro Petruzzelli e Teatro Piccinni di Bari, RAI Radiotelevisione Italiana, Auditorium Santa Cecilia di Roma, Fondazione Ravello Festival etc. Ha effettuato numerose registrazioni di opere prime; per la RAI Radiotelevisione italiana ha registrato l’opera omnia pianistica di Anton Webern. All’estero ha tenuto corsi di interpretazione pianistica e stages per le importanti Istituzioni dei paesi toccati dalle tournées concertistiche: la Chulalonkorn University di Bangkok, l’Università della Musica di Rosario; in Italia ha tenuto corsi di alto perfezionamento per l’Accademia Musicale Pescarese, per l’Arts Academy di Roma. E’ stata invitata spesso a fare parte di Giurie di concorsi nazionali ed internazionali. Alterna l’attività di interprete con quella di compositrice; presente ai Ferienkurse di Darmstadt e nelle programmazioni di note Istituzioni come la ‘Fondazione Incontri Internazionali di Musica contemporanea’ possiede una scrittura compositiva caratterizzata da un sapiente contrappunto e da una notevole capacità comunicativa. Le sue composizioni sono state eseguite in Italia e all’estero: al terzo programma della RAI, Radio Vaticana, RadioCemat, Radio classica/Milano,Festival Nuova Consonanza, Festival Antidogma Musica Torino, Nuovi spazi musicali, I corpi del suono L’Aquila, Stagione concertistica Internazionale d’organo di Lecce; Stagione concertistica Solisti Aquilani ..;nei teatri delle principali città dell’Argentina Cordoba, Buenos Aires, nella Sala La Caturla del Teatro ‘Amedeo Roldan’ di La Havana( Cuba), negli USA etc. Molte le opere pubblicate: Edizioni Musicali Zanibon ( Peters ), Edi-pan , AFM Accord for Music , S.E.D.A.M. E’ presente nella Enciclopedia italiana dei compositori contemporanei Pagano; nel libro‘ Ragioni e sentimenti’ di Renzo Cresti; nel libro ‘Guida alle Compositrici’ di Adriano Bassi. Ha inciso per AFM, SEDAM , ha registrato per la Icons Antidogma Records e per la Radio Vaticana. Direttore artistico dei Corsi di perfezionamento e del Festival Musicale di Offida. Recentemente ha partecipato al XX CIM, Colloquio Informatica Musicale. Tiene spesso dei seminari in Università italiane e in alcune Istituzioni musicali: ‘La Sapienza ’di Roma, UCSA Roma; collabora con varie riviste di musica contemporanea. Già docente al Conservatorio ‘G. Rossini’ di Pesaro, Professore di Pianoforte principale al Conservatorio ‘S. Cecilia’ di Roma, Professore del corso di Semiografia della musica contemporanea e del Laboratorio di musica contemporanea nel biennio specialistico del medesimo Conservatorio . Ha ricevuto premi e riconoscimenti per gli alti meriti artistici.

Fonte diretta



[biografia ] [catalogo ] [discografia ]


... veniva il vento d'estate...
pianoforte
Durata: 18' 00''

Après Alfa (2009)
quartetto di sassofoni, timpani, archi
Durata: 16.' 00''

Le parole sono di tutti
voce femminile, voce maschile, percussioni, live electronics
Durata: 10' 20''

Le parole sono di tutti (2014)
voce femminile, voce maschile, percussioni, live electronics
Durata: 7' 00''

Lo specchio di Narciso (2002)
clarinetto basso

Microstructures
clarinetto, nastro magnetico
Durata: 10' 20''

Nel mondo delle ombre... (2016)
melologo per voce femminile, percussioni, spazializzazione
voce femminile, percussioni, spazializzazione
Durata: 12' 00''

Se mai... (2006)
sassofono baritono
Durata: 7' 00''

Sezioni 2 (2017)
per organo spazializzato
organo, elettronica
Durata: 10' 00''

Suoni di sintesi, ovvero il suono (2013)
elettronica
Durata: 9' 00''

Tre cose solamente... (2010-2011)
organo , voce femminile
Durata: 10' 00''

Voce mirabile
quartetto di sassofoni
Durata: 10' 20''


[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Discografia catalogata

Quartetto di Sassofoni Accademia , Quartetto di Sassofoni Accademia , Quartetto di Sassofoni Accademia , Quartetto di Sassofoni Accademia , Quartetto di Sassofoni Accademia
S.E.D.A.M. , ROMA, 2012
Numero di catalogo discografico ESR 1058.2

Descrizione:
Composizione di grande impegno, ricevuta in commissione dai Solisti Aquilani nel 2008, fonda la sua struttura sulla concertazione fra il quartetto di sassofoni, i timpani, l'orchestra d'archi.

Recensione su ilGiornale.it



di Elisabetta Capurso
EMA Vinci Records , Fibbiana, 2019
Numero di catalogo discografico 70162

Descrizione:
#SIAECLASSICI OGGI – #SIAE – #EMAVINCIcontemporanea
Elenco brani
TRE COSE SOLAMENTE per voce femminile e organo
Testo di Elisabetta Capurso tratto da opere di Cecco Angiolieri e Lorenzo il Magnifico
Anna Aurigi soprano – Francesco Scarcella organo [11:11]
SE MAI per sassofono baritono
Michele Bianchini [06:09]
SUONI DI SINTESI OVVERO IL SUONO acusmatico con spazializzazione
Michele Maiellari regia del suono [08:48]
NEL MONDO DELLE OMBRE per voce femminile, percussioni, spazializzazione
Testo di Renzo Cresti
Francesca Breschi voce – Matteo Cammisa percussioni – Alberto Gatti regia del suono [07:03]



CD
di Elisabetta Capurso
Accord For Music (AFM) , ROMA, 2008
Numero di catalogo discografico ESR 205.2.




[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Condividi su: