Andrea Basevi Gambarana

[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
CONTATTI
INDIRIZZO: via Palestro 5/3
CAP: 16122
CITTA': Genova
PROVINCIA: GE
PAESE: Italia
TELEFONO: +39 010 870462
CELLULARE: +39 328 9112211
Genova, 1957
Ruoli legati alle composizioni presenti in Banca Dati:
Compositore
Consulta il profilo anche nella Banca Dati Musicale Italiana
Biografia
ultimo aggiornamento: 13-12-2010

Dopo i primi studi con Mario Moretti, si diploma al Conservatorio di Torino in Musica Corale e Direzione di Coro con Don Virgilio Bellone e in Composizione con Gilberto Bosco. Si perfeziona con Brian Ferneyhough alla Staatlische Hochschüle fur Musik di Freiburg e con Luciano Berio a Firenze.
Importante nella sua formazione un corso di Etnomusicologia con Simha Arom presso l’Accademia Chigiana.

Segnalatosi al Concorso Bucchi 1989 con una fiaba musicale trasmessa dalla RAI, ha vinto per due volte il concorso Gioco e Musica indetto dalla rivista Amadeus e il concorso di Vigliano.

Il suo interesse investe varie aree della musica: ha scritto musiche per il Teatro Stabile di Genova e a Torino collaborando con Sergio Liberovici, colonne sonore per film e documentari di allievi del C.S.C. di Roma, ricevendo inoltre una menzione d’onore da Ennio Morricone per un concorso indetto dalla Chigiana. Importante nella sua produzione il rapporto voce/musica con lavori radiofonici su testi di Roberto Piumini con il quale ha intrapreso un cammino che lo vede autore ed esecutore delle musiche originali in spettacoli teatrali in cui gli autori si fanno attori, pubblicando il libro-cassetta Il piegatore di lenzuoli.
Si occupa di didattica per l’infanzia dirigendo Cori di Scuole Elementari, della Biblioteca De Amicis di Genova e Le Piccole Voci del Vivaldi. Ha pubblicato con Roberto Piumini due libri per bambini con musicassetta sugli strumenti musicali e sulle note editi da Fabbri e due lavori di teatro musicale per bambini Il ragazzo col violino e I capelli del diavolo da Rugginenti.
Ha coinvolto compositori in progetti legati alle altre arti Montale: la voce del poeta, Musiche per Van Dick con la produzione di un Compact Disc distribuito dall’Electa durante l’esposizione a Palazzo Ducale, Per Giorgio Caproni, collaborando con il Centro Primo Levi per il Concerto per il Giorno della Memoria.
Ha rappresentato le opere da camera Zazie su testo di Queneau, Pinocchio da Collodi, Peter Pan da Barrie, Alice da Carrol tutte prodotte dalla Fondazione Teatro Carlo Felice, e su libretto di Roberto Piumini Il circo d’Empoli, opera per ragazzi prodotta dal Centro Studi Busoni, Il malafiato prodotta dall’Istituto Vittadini di Pavia, I musicanti di Brema dai fratelli Grimm per la Filarmonica Romana ripresa alla Fenice di Venezia.

È Direttore Artistico dell’Associazione Sant’Ambrogio Musica e membro dell’ Aikem, Associazione Italiana Kodály per l’educazione musicale ed è docente di Armonia presso il Conservatorio di Alessandria.

Per gentile concessione del compositore: dal suo sito



[biografia ] [catalogo ] [discografia ]


Cantate il dono di essere bambini
soli, coro di voci bianche, orchestra

Cinque pezzi per chitarra e pianoforte (1984)
chitarra, pianoforte
Durata: 10' 00''

I musicanti di Brema (2006)

Kyrie per l'organo
organo
Durata: 1' 45''

Oblio (1983)
chitarra
Durata: 9' 00''

Sigletta (2010)
flauto, clavicembalo
Durata: 1' 00''

Sonetto (1990)
pianoforte, violino, violoncello
Durata: 12' 00''

Sotto lo stesso cielo
Storie di donne, uomini, stelle, pianeti e Lune
voce recitante, flauti, oboi, clarinetti, fagotto, sassofono, tastiere, timpani, percussioni, archi


[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Discografia catalogata

CD
Ars Publica , Camino al Tagliamento, 2001
ARS141-003






[biografia ] [catalogo ] [discografia ]
Condividi su: