BACHECA
Lettera aperta ad artisti, studiosi, istituzioni
| |
Nell'ottica di cooperazione che ha animato la Società Bachiana Italiana sin dalle sue prime attività, il Consiglio Direttivo è lieto di condividere pubblicamente la nuova programmazione pluriennale che ci impegnerà per il triennio 2025/27.
Il progetto, che vedrà al centro degli interessi la celebrazione del terzo centenario di alcune tra le opere tra le più significative di Johann Sebastian Bach, si strutturerà come segue:
2025:
la Cantata e la forma del Corale, in occasione del terzo centenario del completamento del progetto unico delle Cantate corali (1724/25), e la Cantata Kommt, gehet und eilet BWV 249(1° aprile 1725), poi trasformata nell’Oratorio di Pasqua
il Clavier-Büchlein II per Anna Magdalena Bach
2026: Bach promotore dell’edizione a stampa della propria musica, in occasione del terzo centenario della pubblicazione delle Partite, I parte della Clavier-Uebung
2027: la Passione secondo Matteo BWV 244
La Società Bachiana Italiana sta elaborando iniziative attorno alle ricorrenze sopra indicate. In accordo con le proprie finalità istituzionali, desidera al contempo promuovere collaborazioni con artisti, istituzioni e studiosi al fine di condividere progetti e manifestazioni attorno a quei temi negli anni in questione. Si rende pertanto disponibile a discutere ipotesi di collaborazione con tutti quegli attori che, in maniera differente, siano interessati a convergere i propri interessi su questi lavori. A tal fine, si prega di contattarci agli indirizzi email performance@jsbach.it e ricerca@jsbach.it.
Queste iniziative si inseriscono nel più ampio quadro del progetto Bach300 (www.jsbach.it/bach300), avviato nel 2022 con la celebrazione del I libro del Clavicembalo ben temperato, proseguito nel 2023 con il Magnificat, le Invenzioni a due voci e le Sinfonie a tre voci, e nel 2024 con la Passione secondo Giovanni.
La celebrazione di questi lavori ha creato l'opportunità per riflettere sul repertorio bachiano secondo angolature e in prospettive differenti, affiancando iniziative di carattere didattico ad altre d'interesse storico-divulgativo, alla creazione di un percorso di formazione professionalizzante per giovani musicisti e di una maratona che coinvolgesse interpreti di fama, all'allestimento di mostre, alla produzione di ricerche scientifiche, e all'elaborazione di progetti mediali rivolti al grande pubblico.
In quest'ottica la Società Bachiana Italiana si è aperta alla collaborazione con enti diversi: scuole, conservatori di musica, università, festival di musica antica, istituzioni concertistiche e di promozione culturale, oltre che singoli interpreti, studiosi e didatti.
|