LIBRI E PARTITURE



Saggistica
Brian McGuinness "Wittgenstein tra Vienna e Cambridge
a cura di Maria Rosaria Egidi e di Roberto Pujia
“Presentazione” dello stesso McGuinness al volume di Piero Niro "Ludwig Wittgenstein e la musica” (Napoli 2008) Piero Niro

ISBN 9788822908568, Quodlibet Edizioni, Macerata 2022

pp. 192 - 140x215 mm, brossura, € 19,00
Shop

Descrizione:
E' stato di recente pubblicato il volume di Brian McGuinness "Wittgenstein tra Vienna e Cambridge", a cura di Maria Rosaria Egidi e di Roberto Pujia presso Quodlibet (Macerata, 2022), nel quale è inclusa la “Presentazione” dello stesso McGuinness al volume di Piero Niro "Ludwig Wittgenstein e la musica” (Napoli 2008).

__
Breve spaccato dell’inestimabile contributo di Brian McGuinness alla ricostruzione della biografia di Ludwig Wittgenstein, del vasto apparato documentario che la sorregge e di quello che egli chiama il “genetic account” del suo pensiero. Il testo che Brian McGuinness ha scritto per presentare il libro di Piero Niro si intitola “Wittgenstein sulla musica”. Nella parte conclusiva del saggio McGuinness scrive: «Nell’interessante trattazione di questi e altri argomenti, Piero Niro nota che il conservatorismo musicale di Wittgenstein mal si concilia con le idee del filosofo sulla libertà creativa, per quanto riguarda le regole del linguaggio. Il suo pensiero (ma non il suo gusto) sembra intonato piuttosto alle idee e al lavoro di Schönberg. [...] A mio giudizio la lezione più importante che traiamo dal libro di Piero Niro è la dimostrazione della capacità di Wittgenstein di stabilire in ogni àmbito, in ogni mondo, un discorso appropriato, capace di verificare il senso e la mancanza di senso (o l’equivalenza tra le due cose). Non esiste una regola assoluta, né un modello matematico o fisico necessario ed esclusivo. Soprattutto, nessuna teoria. Ma anche il fatto che non c’è una teoria onnicomprensiva, allora, deve essere stabilito caso per caso.»

I saggi qui raccolti costituiscono un breve spaccato dell’inestimabile contributo di Brian McGuinness alla ricostruzione della biografia di Ludwig Wittgenstein, del vasto apparato documentario che la sorregge e di quello che egli chiama il genetic account del suo pensiero. Il contesto culturale delle due patrie wittgensteiniane, Vienna e Cambridge, è esplorato nei densi saggi che illuminano l’alta collocazione sociale della famiglia di origine, il complesso rapporto con l’ascendenza ebraica, l’influenza sulla sua formazione delle opere di Hertz, Boltzmann, Frege. Altri saggi offrono una impeccabile rappresentazione del pensiero del giovane Wittgenstein sullo sfondo della Cambridge di inizio secolo, in cui si manifesta l’interesse per la logica matematica di Russell e hanno luogo gli incontri con Keynes, Moore, Ramsey e i membri del Bloomsbury Group, anch’essi ispiratori degli studi preparatori del Tractatus. Documenti della post-Tractarian phase sono i saggi sul Circolo di Vienna, sulla musica, la letteratura, la psicoanalisi, sui due mentori – Ramsey e Sraffa – del nuovo approccio antropologico ai temi del linguaggio e del significato. Chiude il volume il testo dell’intervista rilasciata da McGuinness nell’ultimo anno di vita, in cui sono incisivamente ripercorse le linee del suo iter filosofico.

Brian McGuinness (1927-2019) è stato Fellow del Queen’s College di Oxford e professore di filosofia presso l’Università di Siena. Autore con David Pears dell’edizione del “Tractatus logico-philosophicus” (1961), dei colloqui di F. Waismann “Wittgenstein und der Wiener Kreis” (1967) e del “Prototractatus” (1971), ha pubblicato la celebre biografia “A Life. The young Wittgenstein” (1988), il volume “Approaches to Wittgenstein” (2002), che raccoglie i suoi più influenti saggi, varie edizioni dell’epistolario wittgensteiniano, tra cui “Wittgenstein in Cambridge 1911-1951” (1995; trad. it. 2012), e, con R. Schweitzer, “Wittgenstein. Eine Familie in Briefen” (2018; trad. ingl. “Wittgenstein’s Family Letters” 2018).

Indice
Abbreviazioni
Premessa, di Rosaria Egidi e Roberto Pujia
1. Famiglia Wittgenstein
2. L’idea di ebraicità
3. L’indicibile. Un resoconto genetico
4. Il debito di Wittgenstein nei confronti di Sraffa
5. Wittgenstein e Ramsey
6. Wittgenstein e il Circolo di Schlick
7. Wittgenstein, Freud e la psicoanalisi
8. Wittgenstein: filosofia e letteratura
9. Wittgenstein sulla musica
10. Intervista a Brian McGuinness,di Andrea Carnesecchi, Francesco Pratelli

Bibliografia
Indice dei nomi
Dati editore
INDIRIZZO: via Santa Maria della Porta 43, Macerata (MC)
TELEFONO: +39 0733 264965
FAX: 0733;267358
Condividi su: