LIBRI E PARTITURE



Guide pratiche
INCANTO - vol. A, Vol. B, vol. C
a cura di Carlo Delfrati, Maria Luisa Merlo, Domenico Bellissimo

ISBN 978-88-416-5126-1, Gruppo Editoriale Principato, Milano 2022
Shop

Descrizione:
INCANTO I CINQUE MODI DI INCANTO

1. PER L’EDUCAZIONE AFFETTIVA. Incanto vuol essere prima di tutto, per le alunne e gli alunni, una fonte di benessere e di emozioni di cui far tesoro per la vita. La musica – farla e ascoltarla – è proposta come fonte della loro maturazione affettiva, in modi propri, distinti da quelli degli altri linguaggi.

2. UN METODO ATTIVANTE. In ogni tempo la musica è stata un veicolo di pensieri, la voce di individui, di società, di civiltà: che chiede solo di essere interrogata e capita. Incanto lo fa in un modo proprio: col metodo che chiamiamo Ascolto in due mosse. Lasciamo le informazioni su musiche e musicisti a fare da cornice, utile e a volte necessaria per inquadrare la collocazione di una musica. Ma apriamo poi gli alunni all’universo di pensiero che in ogni musica si esprime, e che ne fa un vero e proprio linguaggio, fatto di suoni invece che di parole.

3. AGIRE PER CONFRONTI. Incanto sfrutta largamente il principio che ogni fenomeno si capisce meglio se lo confrontiamo con un suo opposto. Per esempio nei capitoli storici mette a confronto la musica tipica di un’epoca con quella tipica dell’età precedente. Anche in un altro modo l’alunno è invitato a sfruttare questo criterio: confrontando fra loro prima due opere d’arte di quell’età; e poi cercando paralleli fra le stesse due opere e due esempi musicali.

4. L’ISPIRAZIONE DELL’AGENDA 2030. La pienezza educativa della musica sta nella sua capacità di spiegarci il mondo in cui viviamo, il mondo con le sue virtù e i suoi limiti. La musica ci parla del lavoro e della festa, della pace e della guerra, dell’egemonia dell’uomo e della dipendenza della donna nelle epoche, della natura spesso mortificata e degli animali, della stessa mentalità di un’epoca e quella di un’altra. Sono i grandi temi su cui s’interroga oggi l’umanità, e che chiedono risposte alle discipline. Lo raccomanda ai popoli e ai loro governanti la Agenda 2030 dell’ONU. Ed è proprio su questa che viene organizzata in Incanto la conoscenza e la pratica delle musiche. A mostrare la loro capacità di farsi interpreti del mondo.

5. COLLEGAMENTI. I materiali raccolti nei tre tomi di Incanto si collegano espressamente fra di loro: al tema del rispetto per la natura affrontato nel volume degli ascolti corrisponde una serie di canzoni nel volume della pratica; al tema della povertà che spinge interi popoli a emigrare corrispondono testimonianze musicali vive dal nostro Paese di un tempo. Pensiamo così a una scuola che non frantuma i suoi contenuti in segmenti separati, ma che mostra lo stretto legame fra teoria e pratica. Così Incanto fa cogliere intimamente i doni di cultura e di civiltà che la musica sa offrire. Per l’oggi e per il domani dei nostri ragazzi.
Dati editore
INDIRIZZO: via Giovanni Battista Fauché, 10, Milano (MI)
TELEFONO: +39 02 3315309, +39 02 3315309
Condividi su: