NUOVE INCISIONI, DVD



CD
Les Abencérages - Luigi Cherubini (1760-1842)
Zane Label 2022

Descrizione: Opera in tre atti su libretto di Étienne de Jouy, rappresentata per la prima volta all’Académie impériale de musique di Parigi il 6 aprile 1813. Registrazione realizzata dal 7 al 9 marzo 2022 al Béla Bartók National Concert Hall del Müpa Budapest (Ungheria).

Rappresentati per la prima volta nel 1813, Les Abencérages di Cherubini preannunciano la spettacolarità e la dismisura del grand opéra romantico. Dai giardini dell’Alhambra al campo di battaglia, la trama mescola efficacemente intrighi politici e idillio sentimentale. Sostenuta dall’energia e dai colori degli strumenti storici, questa registrazione rivela la modernità dell’opera e le sue qualità musicali. Anaïs Constans affronta arditamente il ruolo impegnativo di Noraïme, mentre Edgaras Montvidas sfoggia la sua voce di tenore lirico in arie sublimi, di cui già Roberto Alagna aveva saputo cogliere la bellezza in un recital pubblicato nel 2003. Intorno a loro, un nutrito drappello di solisti difende con pari eccellenza la qualità della lingua e dello stile francese. Il direttore ungherese György Vashegyi, alla guida del Purcell Choir e della Orfeo Orchestra, firma questa recente riscoperta di una pietra miliare dell’opera romantica francese.

Italiano, ma non troppo…
È stata spesso sottolineata – a giusto titolo – l’importanza dei compositori stranieri nella costruzione dell’opéra francese. Il “caso Cherubini” è particolare in quanto traccia un legame tra la Vienna di Mozart e Beethoven e la Parigi di Méhul e Grétry piuttosto che con i compositori italiani. È nel contesto dell’epopea napoleonica che Cherubini riceve il libretto degli Abencérages da Étienne de Jouy. Le raffinate allusioni politiche si sviluppano in scenari esotici nei quali sono evocate tradizioni pittoresche e violenti riti religiosi. Per drammatizzare il destino tragico di un’eroina romantica, il librettista sfrutta tutti gli ingredienti del mélodrame teatrale particolarmente apprezzati dal pubblico parigino dell’epoca. Il compositore, molto sensibile alle tendenze in voga, trae il meglio dalle ispirazioni dei suoi contemporanei. In occasione di questa registrazione, il Palazzetto Bru Zane ha pubblicato per la prima volta tutte le partiture (conduttore, materiale di orchestra e spartito canto-piano) conservate come manoscritti.

György Vashegyi, direzione ORFEO ORCHESTRA PURCELL CHOIR Anaïs Constans, Edgaras Montvidas, Thomas Dolié, Artavazd Sargsyan, Philippe-Nicolas Martin, Tomislav Lavoie, Douglas Williams, Lóránt Najbauer, Ágnes Pintér

3 CD / 140 pagine (testi e libretto)

Testi di presentazione di Alexandre Dratwicki, Raúl González Arévalo e Jean Mongrédien Libretto e testi cantati in francese e in inglese Bru Zane Label Distribuzione Registrazione disponibile in download e streaming sulle piattaforme digitali con libretto scaricabile online BZ 1050

Per approfondimenti è disponibile la mediabase della musica romantica francese BRUZANEMEDIABASE.COM

PUBBLICAZIONI BRU ZANE LABEL Les Abencérages arricchiscono la collaborazione tra il Palazzetto Bru Zane – Centre de musique romantique française, Orfeo Orchestra e il Purcell Choir sotto la bacchetta del direttore d’orchestra György Vashegyi, che ha già permesso due pubblicazioni Bru Zane Label: l’edizione digitale di Adrien di Méhul nel 2014 e il CD con libro dedicato a Phèdre di Lemoyne nel 2020.


Condividi su: