CORSI



Corsi%20di%20composizione
Masterclass e corsi estivi di Assisi Suono Sacro 2020 - Composizione e pratica compositiva | Stefano Taglietti

Limite di età: studenti di ogni livello
Termine di iscrizione: 15 giugno 2020
Periodo: 30 luglio 2020 - 05 agosto 2020


Il programma del corso prevede:


- Lezioni collettive comprendenti ascolto e analisi di composizioni contemporanee storicizzate, oppure di recente importanza;

- Problemi di strumentazione cameristica, scrittura vocale e orchestrazione con organici più grandi;

- Cenni sui problemi dell’arrangiamento (inteso come esercizio di trasformazione e “filtro” compositivo di materiali di derivazione anche molto varia) e della trascrizione come elemento di continuità o ricontestualizzazione di repertori antichi e moderni;



I lavori saranno inizialmente prodotti in materiale cartaceo e successivamente con programmi di video scrittura come Finale o Sibelius.



La masterclass prevede inoltre:

presentazione e discussione collettiva di lavori degli allievi;
incontri individuali col docente;
incontri collettivi con musicisti ospiti;
composizione, con la supervisione del docente, di un pezzo per ensemble (ma anche a partire da uno o più strumenti) da eseguire nel concerto di fine corso.



Svolgimento

La masterclass prevede 6/8 ore al giorno, ripartite fra collettive e singole.
Nel caso in cui il numero degli allievi sia inferiore al minimo stabilito per l’attivazione del corso, l’organizzazione si riserva di ridurre le giornate di frequenza. Sarà comunque garantita l’integrità della masterclass e dell’orario complessivo di lavoro con gli allievi.



Ammissioni

Non sono previsti livelli di competenza, ma un unico percorso di studio. Non ci saranno audizioni, ma una selezione in base all’invio di una lettera di motivazioni con allegate composizioni e ascolti mediante file o link con allegato un curriculum.





Obiettivi:

Il percorso di studio di composizione proposto per Assisi Suono Sacro, si fonda su principi di compenetrazione, filtro ed elaborazione dei linguaggi musicali correnti, senza nulla escludere a priori.

Su tali principi si basa su una sorta di “migrazione” di sonorità e interpolazioni, anche eclettiche, anche di natura extra europea.

Non si tratterà qui di seguire una scuola, in particolare un’accademia, o un linguaggio che ne precluda altri, ma piuttosto di seguire un percorso vicino alla musica contemporanea d’arte, per rilevare, se possibile, alcune componenti cosiddette “necessarie” a stabilire un senso espressivo, dentro un’area poetica di funzionalità sonora. Il problema della musica, per questo, era, e resta, un problema unicamente sonoro.

La valorizzazione delle qualità musicali di ogni singolo allievo sarà l’obiettivo fondamentale.

È prevista l’esecuzione in concerto dei brani composti durante il corso.

Termine per la consegna del brano: 3 agosto





Informazioni aggiuntive: Sono aperte le iscrizioni per le Masterclass organizzate da Assisi Suono Sacro 2020, con la direzione artistica di Andrea Ceccomori e il coordinamento artistico di Maria Chiara Fiorucci. L’appuntamento oramai annuale - giunto alla sua ottava edizione - che sta sempre più diventando elemento centrale del Festival omonimo, ma soprattutto un vero e proprio laboratorio per la costruzione di un musicista ispirato e illuminato.
Al centro, infatti, dei corsi come del Festival la vocazione alla ricerca del valore universale della musica e del suo intrinseco rapporto con la profondità di una dimensione spirituale del fare arte.

Tutti i corsi estivi si terranno al centro di Assisi, si svolgeranno nel mese di agosto 2020 dal 3 al 16 e coinvolgeranno un corpo docente altamente qualificato, provenienti ad esempio da Conservatori italiani, musicisti ed esperti musicali di fama internazionale.

Assisi Suono Sacro propone tre tipologie di corsi e masterclass: corsi che preparano gli allievi all’arte della creazione e della composizione musicale, corsi classici di interpretazione musicale ed un ciclo di seminari che spazia dall’improvvisazione alle nuove frontiere della musica.

Nello specifico: Per il corso di Composizione e pratica compositiva ci saranno Stefano Taglietti e Carlo Forlivesi. Mentre il corso di songwriter sarà tenuto da Cork Maul.

Maggiori informazioni sui corsi e su tutti i docenti sono disponibili sul sito assisisuonosacro.eu.


Dati ente organizzatore
Associazione Culturale Assisi Suono Sacro
INDIRIZZO: via Colombella Alta 8D - 06134 - Perugia - PG - Italia
Condividi su: