CORSI



Corsi di composizione
Corso di composizione di musiche originali per il teatro

Limite di età: qualsiasi nazionalità e senza limiti di età
Tipo e durata: Seminario estivo settimanale (tot. 40 ore)
Termine di iscrizione: 30 maggio 2019
Periodo: 27 luglio 2019 - 03 agosto 2019

Una o più composizioni

Informazioni aggiuntive:

Testo di lavoro / Gli Atti Unici, di Anton Pavlovič Čechov Con Igor Loddo (teatro, dir art) / Giuseppe Califano (composizione) / Noemi Punelli (cinema) Produzione / Francesca Audisio

In collaborazione con Piccolo Teatro degli Instabili - Assisi

Come tutti gli anni, Io Non Parlo Sono Parlato organizza la sua residenza estiva di teatro, il momento più alto di formazione del progetto annuale.

La residenza estiva è rivolta a chiunque voglia avvicinarsi o approfondire il rapporto della musica con la scena e la composizione di musica applicata, legata all’interazione con le altre arti. Per attori, allievi attori, musicisti, appassionati di musica, teatro e cinema, ma anche esordienti alle prime armi che desiderano sperimentarsi in una settimana di vacanza intensa e incentrata sulle relazioni umane.

Il percorso di Composizione di musica per il teatro parte da un’idea di partitura totale, che nasce dall’incontro-scontro tra musica e teatro, che muove i suoi passi a partire dalle note come dal corpo: le nozioni, le competenze sono tutte attraversate dalle emozioni e dall’esperienza diretta del lavoro quotidiano con gli attori e in sinergia con il regista teatrale, dalla preziosa possibilità di poter comporre la propria colonna sonora durante la costruzione stessa della scena, dello spettacolo: un grande laboratorio, un work-in-progress di una settimana fra professionisti del settore e appassionati, un’immersione totalizzante in un universo dominato dai suoni e dai gesti, dalla musica e dalle parole. In una cornice d’eccezione.

Materie oggetto di studio del percorso: Elementi di teoria e composizione; Analisi colonne sonore; Estetica della musica applicata; Lezione di cinema; Lezioni pratiche e teoriche di teatro; Storia della musica per il teatro; Introduzione all’editing musicale (Finale Make Music, Sibelius); Introduzione ai software di composizione (Logic Pro X, Cubase, Ableton); Lavoro con il regista; Lavoro con gli attori; Composizione musica per la/le scene assegnate

Gli iscritti saranno impegnati nella sonorizzazione di una o più scene degli Atti unici di Cechov, che saranno messi in scena dagli allievi del Percorso di Teatro. Le musiche iscritte saranno eseguite durante gli spettacoli finali.

A chi è rivolto
Il corso è rivolto a studenti o diplomati dei corsi di Composizione ma anche a chiunque voglia avvicinarsi o approfondire il rapporto della musica con la scena e alla composizione di musica applicata, legata all’interazione con le altre arti.


Docenti: Igor Loddo, Teatro , Giuseppe Califano, Composizione , Noemi Punelli, Cinema
Dati ente organizzatore
NOME: Io non parlo sono parlato