- CHI SIAMO
- ATTIVITA'
- BANCHE DATI
- NEWS & INFO
- CIDIM
- Soci
- Musica in rete
- Vincitori di concorsi
- Selezioni e audizioni
- Prime assolute
- Dal vivo in Italia
- Dal vivo nel mondo
- Convegni / Incontri
- Festival e stagioni concertistiche in Italia
- Radio e televisione
- Nuove incisioni, DVD
- Libri e partiture
- Periodici
- Corsi
- Concorsi
- Formazione di base e di nuovo pubblico
- Comunicati e
Rassegna stampa - In Italia e dal mondo
- Festival e stagioni concertistiche nel mondo
- COMMUNITY
CORSI
Laboratorio di improvvisazione e composizione con Fabrizio De Rossi Re - Mirabil ECO Masterclass 2018 Limite di età: rivolto a musicisti di vario livello Termine di iscrizione: 15 luglio 2018 Periodo: 09 agosto 2018 - 11 agosto 2018 Informazioni aggiuntive: Per INFO e dettagli : M° Lucrezia Proietti 393.1994099 - 340.5226666 email : lucreziaproietti0@gmail.com Il Corso, istituito nel 2010, è rivolto a musicisti di vario livello, in grado di padroneggiare il proprio strumento e desiderosi di riscoprire e potenziare la propria creatività musicale e sviluppare le proprie capacità improvvisative. All’interno di un laboratorio collettivo, si lavorerà sulla capacità di trasformare e trasfigurare materiali musicali di diversi generi e stili, con l’obiettivo di trovare (o ritrovare...) un rapporto diverso tra la musica e il proprio corpo, tra il proprio strumento e la propria creatività. Gli organici vocali e/o strumentali del laboratorio saranno definiti in base alla disponibilità degli stessi allievi del corso, che si troveranno ad essere allo stesso tempo autori e interpreti, creando le premesse per una vivace esperienza di composizione estemporanea Il Laboratorio si articola in sei sezioni principali: 1) Fase preliminare – L’organizzazione dei materiali sonori: dall’idea musicale alle tecniche di elaborazione compositiva. 2) Parte I – Tecniche di improvvisazione melodica: variazione di un tema e sviluppo estemporaneo di un’idea musicale. 3) Parte II – Improvvisazione su sequenze di accordi. 4) Parte III – Armonizzazione di una melodia: tecniche estemporanee di strumentazione e arrangiamento con gli strumenti disponibili. 5) Parte IV – Strategie di accompagnamento di una melodia nei diversi generi musicali (pop, jazz, classico) attraverso l’elaborazione estemporanea delle sigle di accordi. 6) Improvvisazione collettiva – Lavoro di interpretazione e ricomposizione estemporanea di temi musicali tratti dal repertorio jazzistico, dalla musica classica, dalla musica di tradizione popolare, dalla canzone pop. Per iscriversi alle masterclass tutte le informazioni qui Docenti: Fabrizio De Rossi Re |
Dati ente organizzatore
NOME: Associazione culturale Mirabil Eco
INDIRIZZO: Via di Mezzo 2d - 05100 - Piediluco Terni
CELL: +39 393 1994099
E-MAIL:
info@mirabileco.it
SITO WEB:
http://www.mirabileco.it