CORSI




Workshop di pianoforte e orchestra per amatori

Limite di età: senza limite d'età
Termine di iscrizione: 30 settembre 2015
Periodo: 01 ottobre 2015 - 30 giugno 2016

Informazioni aggiuntive: Dopo il grande successo della prima edizione 2014/2015 conclusasi lo scorso 5 luglio col concerto di gala del “Milano Amateurs & Orchestra Festival 2015″ in una Palazzina Liberty gremita di pubblico e che ha attirato l’attenzione e la curiosità di radio e TV locali e nazionali come Radio 3 RAI e Rai 3 e testate giornalistiche come il Corriere della Sera, PianoLink rilancia con la seconda edizione dei workshop di pianoforte e orchestra e canto e orchestra aperti a pianisti e cantanti amatori e autodidatti italiani e stranieri anche privi di alcun titolo di studio musicale.

L’ammissione è subordinata al superamento di un’audizione e i corsi inizieranno a Settembre/Ottobre 2015.

Durante le audizioni di selezione iniziate a luglio 2015 e che proseguiranno anche dopo l’estate, i candidati pianisti e cantanti non professionisti sono invitati ad eseguire un programma libero della durata di 5-10 minuti circa.
PianoLink sta selezionando i 15 partecipanti che finalmente potranno vivere in prima persona l’esperienza di suonare o cantare con una grande orchestra sinfonica. Già 5 i partecipanti selezionati confermati: professionisti milanesi tra chirurghi, avvocati, impiegati, professori… che vivono la musica come grande passione e risorsa di arricchimento individuale.
PianoLink rilancia la sua idea, scommettendo sulla passione dei musicisti amatori e sull’impegno con cui questi ogni giorno ricavano uno spazio per il loro strumento e la loro musica dal turbinio della vita professionale e quotidiana.

Il workshop, che partirà a settembre/ottobre 2015 e si svolgerà nella sede di PianoLink in Piazza XXIV Maggio a Milano, si articola in lezioni progressive con tanto di prove con orchestra in diverse formazioni e una giornata di masterclass di perfezionamento con un grande ospite musicista di fama internazionale.
I partecipanti ammessi suoneranno in occasione del concerto di gala del MiAmOr Music Festival 2016 presso la Palazzina Liberty di Milano.

Diverse le opzioni di adesione e frequenza, per venire incontro alle esigenze anche delle agende più sature. Orari flessibili, diurni e serali e possibilità di lezioni sia infrasettimanali che nei weekend, per accompagnare passo dopo passo i partecipanti nell’apprendimento di un brano con orchestra dalle prime note fino al concerto finale a giugno 2016 sul prestigioso palcoscenico della Palazzina Liberty.

PianoLink fa capolino nel panorama musicale milanese per rendere accessibile anche l’alta formazione musicale ad ogni studente o aspirante musicista, per aprire i palcoscenici alla musica appassionata dei professionisti come degli amatori o autodidatti di ogni età.

L’Associazione Musicale PianoLink di Milano, fondata da Andrea Vizzini insieme con Moreno Paoletti, Marco Leonardi, Irene Ripa, quattro giovani musicisti milanesi uniti dall’obiettivo di avvicinare contesti e mondi della musica e dell’arte, accoglie e connette fra loro musicisti professionisti e non professionisti, classici e pop, puri amatori e studenti autodidatti, appassionati d’arte e letteratura, per offrire opportunità nuove, formative, didattiche e di intrattenimento. PianoLink ha già riscosso a meno di un anno dalla nascita lusinghieri apprezzamenti tra un pubblico di appassionati che amano pensare alla musica non più solo come contenuto ma come linguaggio: come link. “Abbiamo concepito un vivaio musicale di nuovi collegamenti. Questo luogo esiste ed è un luogo possibile. Le connessioni sono legami reali. Anche queste esistono. E si chiamano link!”. Queste le parole del Presidente di PianoLink Andrea Vizzini, pianista che promette di portare sul palcoscenico la musica di tutti, invertire i ruoli, mischiare le carte, per un risultato davvero allegro con brio…

Info: http://www.pianolink.it/workshop-pianoeorchestra/ e http://www.pianolink.it/workshop-cantoeorchestra/

email: info@pianolink.it — tel+39.338.85.66.443 — Facebook: www.facebook.com/pianolink

Docenti: Andrea Vizzini , Moreno Paoletti , Massimo Fiocchi
Dati ente organizzatore
NOME: Associazione Musicale PianoLink
INDIRIZZO: Via Giacomo Watt 2 - 20143 - Milano - MI
CELL: 347 6564036
INDIRIZZO SECONDARIO: Via Pietro Custodi - 20136 - Milano
Condividi su: