CORSI




SOW - Sound of Wander: International Composition Masterclass and Seminar with FRANCK BEDROSSIAN

Limite di età: senza limiti di età
Tipo e durata: Masterclass di composizione (3 giorni)
Termine di iscrizione: 20 settembre 2015
Periodo: 16 dicembre 2015 - 18 dicembre 2015

Informazioni aggiuntive: Per il progetto SOW – Sound of Wander, l'Associazione per lo Studio e la Promozione della Musica Contemporanea (ASPMC) propone una nuova masterclass internazionale di composizione, portando questa volta a Milano una delle personalità più interessanti del panorama internazionale: il compositore francese FRANCK BEDROSSIAN.

La masterclass, che si svolgerà da mercoledì 16 a sabato 18 dicembre a Milano, è destinata a studenti, strumentisti, compositori e musicologi di ogni età e nazionalità. Oltre a 8 lezioni individuali di composizione con Franck Bedrossian, aperte a tutti i partecipanti, i tre giorni di incontro prevedono una reading session col duo Promenade Sauvage, un seminario tenuto dall’autore su un suo recente lavoro, un incontro/intervista con Franck Bedrossian a cura della musicologa Michelle Agnes Magalhães e due concerti serali col duo Promenade Sauvage e MDI Ensemble.

La deadline per candidarsi come allievo effettivo è il 20 settembre 2015, mentre la data limite per partecipare alla selezione per la reading session è il 10 novembre.

Per info: aspmc.masterclass@gmail.com Facebook: Soundof Wander

PROGRAMMA
Nel corso delle lezioni individuali, ciascuno degli otto allievi effettivi avrà modo di presentare uno o più lavori su cui si confronterà con il compositore ospite davanti agli altri partecipanti, trasformando così la lezione in un momento di condivisione e crescita comune tra tutti gli allievi. Mercoledì 16 dicembre, a partire dalle ore 19:30, presso la sede degli Amici del Loggione del Teatro alla Scala avrà luogo la reading session a cura del duo Promenade Sauvage, durante la quale verranno provati e discussi alcuni lavori selezionati fra le proposte dei partecipanti, andando così ad approfondire le problematiche tecnico-interpretative del più recente repertorio per fisarmonica, chitarra e chitarra elettrica. Giovedì 17 dicembre invece, fra le 10:00 e le 13:30, Franck Bedrossian presenterà presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano il suo recente lavoro Innersonic (2012) per chitarra elettrica e fisarmonica. A coadiuvare l'incontro con esemplificazioni musicali il duo Promenade Sauvage. Nella stessa giornata, alle 18:30, l’Institut français di Milano ospiterà un incontro/intervista condotto dalla musicologa e compositrice Michelle Agnes Magalhães dell’Ircam di Parigi, che andrà ad approfondire, assieme a Franck Bedrossian, i diversi aspetti della sua pratica compositiva e della sua estetica. All’incontro seguiranno poi, sempre presso l’Institut français, un cocktail e, alle 20:00, il concerto del duo Promenade Sauvage (musiche di Bedrossian e altri). Venerdì 18 dicembre alle 20:00, a conclusione dei tre giorni di incontri, MDI Ensemble presenterà in concerto un altro lavoro dell’autore. In collaborazione con: Institut français Milano Amici del Loggione del Teatro alla Scala Conservatorio “G. Verdi” di Milano

Docenti: Franck Bedrossian
Dati ente organizzatore
NOME: Associazione per lo Studio e la Promozione della Musica Contemporanea (ASPMC)
INDIRIZZO: Piazza Santo Stefano 10 - 20122 - Milano - Italia
ALLEGATI
Condividi su: