CONCORSI



Concorsi - tema variabile
Concorso letterario “Lorenzo Da Ponte” Terza edizione

Limite di età: concorrenti di qualsiasi nazionalità e senza limite di età (i minorenni devono essere autorizzati da un genitore o da chi ne fa le veci)
Termine di iscrizione: 28 febbraio 2021

Informazioni aggiuntive: un’opera inedita di narrativa di argomento musicale o contenente chiari riferimenti e/o collegamenti con la musica. L’opera deve essere in lingua italiana

La casa editrice Diastema (Associazione Diastema Studi e Ricerche) di Treviso, indice la terza edizione di un concorso letterario internazionale intitolato al librettista Lorenzo Da Ponte, nato a Ceneda (Vittorio Veneto, TV). Poeta di corte dell’imperatore Giuseppe II d’Austria e primo professore di letteratura italiana nella storia del Columbia College (attualmente Columbia University), la sua fama è legata soprattutto ai tre fortunatissimi drammi giocosi scritti per Mozart: Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così fan tutte.

L’iniziativa, patrocinata da Regione Veneto, Provincia di Treviso, Comune di Treviso e Comune di Vittorio Veneto, è rivolta a testi narrativi inediti (romanzi, biografie, autobiografie, gialli, ecc.) che contengano chiari riferimenti alla musica di qualsiasi genere, attuale o del passato. La commissione, presieduta dalla scrittrice Antonia Arslan, è composta da Gian-Luca Baldi, compositore e scrittore, Guido Barbieri, musicologo, critico musicale RAI Radio 3, Anna Laura Bellina, musicologa, Paolo Navarro Dina, giornalista, Gian Domenico Mazzocato, scrittore, Anna Sandri, giornalista e Francesca Visentin, giornalista.

Iscrizione gratuita


Regolamento


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Madre Teresa di Calcutta 10 - 31030 - Casier - TV - Italia
PRESSO: Mara Zia
CELL: +39 348 5603992