CONCORSI



In memoriam...Joannis XXIII - VI edizione

Durata: composizione libera e liturgica
Limite di età: musicisti di qualunque nazionalità, senza limiti di età
Termine di iscrizione: 30 aprile 2018
Premiazione: 11 ottobre 2018


• Il Concorso si articola in due sezioni:
SEZIONE A – Composizione di una messa (kyrie, gloria, sanctus, agnus dei) per soli (facoltativo), coro (2,3 o 4 voci) ed assemblea, con o senza accompagnamento organistico, con testo italiano oppure latino.
SEZIONE B – Composizione vocale oppure brano organistico senza alcun legame con la liturgia, ispirato al momento del ritorno dell’urna del Santo a Sotto il monte nel prossimo mese di giugno 2018 nel 60° dell’elezione al soglio pontificio (eventuale testo a scelta del compositore).






Informazioni aggiuntive: • Il concorso è dotato dei seguenti premi: 1° premio (sezione A e sezione B) euro 400,00 pubblicazione, diploma ed esecuzione 2° premio (sezione A e sezione B) euro 200,00 diploma ed esecuzione 3° premio (sezione A e sezione B) diploma. I premi si intendono al lordo di imposte e tasse.

Brani ritenuti liturgicamente ed artisticamente validi, anche se non premiati, potranno essere eseguiti dal Coro del Santuario “San Giovanni XXIII” di Sotto il Monte Giovanni XXIIII per il proprio della S. Messa della memoria liturgica di Giovanni XXIII (11 ottobre) e in altre celebrazioni legate alla figura del Santo.

per info: claudiomagni1@virgilio.it

Bando qui

La giuria sarà composta da: Giuseppe Liberto (presidente) compositore, Direttore emerito della Cappella Musicale Pontificia Sistina (Città del Vaticano) Vincenzo De Gregorio, Preside del Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), Consultore dell’Ufficio Liturgico Nazionale (CEI) per la Musica Sacra, Consultore della Congregazione per il Culto Divino e la Disciplina dei Sacramenti (Vaticano) P. Giuliano Viabile, Organista titolare e Maestro di Cappella della Cappella Musicale Lauretana della Basilica della Santa Casa in Loreto Magni Claudio, direttore di coro, musicologo e organista, Direttore della Cappella Musicale del Santuario di Sotto il Monte Giovanni XXIII, direttore del Coro della Basilica Abbaziale di Pontida e dell’Accademia Corale di Baccanello Claudio Magnoli, Preside del Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano Gian Martino Durighello, compositore, musicologo, Docente al Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto Claudio Burgio, compositore, Maestro della Cappella Musicale del Duomo di Milano Gianluca Libertucci, Titolare della cattedra di Organo al Conservatorio di Venezia, Organista nella basilica di S. Pietro in Vaticano

Dati ente organizzatore
NOME: Accademia Corale di Baccanello - Città di Sotto il Monte - Santuario di Sotto il Monte
INDIRIZZO: p.zza torre Colleoni, 82 - 24030 - Calusco d'Adda - Bergamo - Italia
PRESSO: Magni Claudio
CELL: 349 7745531
Condividi su: