CONCORSI



Music for Young Musicians Concorso Internazionale di Composizione ed Esecuzione per orchestre giovanili - 1a edizione

Durata: 7 minuti
Limite di età: compositori di ogni nazionalità, senza limiti di età
Termine di iscrizione: 30 novembre 2017


Il Concorso è diviso in due categorie:
CATEGORIA A: Composizioni originali
CATEGORIA B: Arrangiamenti





Informazioni aggiuntive: Il concorso si compone di due sezioni:
Sezione Composizione - 2017: brani originali e arrangiamenti per orchestre giovanili e per orchestre della Scuola Secondaria di I Grado ad indirizzo musicale.
Sezione Esecuzione - 2018: interpretazione da parte delle orchestre giovanili e delle orchestre della Scuola Secondaria di I Grado ad indirizzo musicale dei brani vincitori della sezione Composizione. Sia per la categoria A (Composizioni originali), sia per la categoria B (Arrangiamenti), i compositori potranno scegliere se destinare il brano alle orchestre giovanili o alle orchestre della Scuola Secondaria di I Grado ad indirizzo musicale, con i seguenti criteri di organico:
- le partiture per orchestre giovanili dovranno prevedere un minimo di 12 parti strumentali. Esempio: flauto1, flauto2, clarinetto, oboe, corno, violino1, violino2, viola1, viola2, violoncello1, violoncello2, contrabbasso; in questo caso si raggiunge il numero minimo richiesto di 12 parti differenti, pur utilizzando solo 8 strumenti (violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto, corno, clarinetto, oboe). A scelta del compositore può essere utilizzata qualsiasi altra combinazione strumentale.
- le partiture per orchestre della Scuola Secondaria di I Grado ad indirizzo musicale, dovranno prevedere un massimo di 4 sezioni organizzate a più parti o voci. Esempio: sezione 1 - flauto1, flauto2, flauto3; sezione 2 - violino1, violino2, violino3; sezione 3 - chitarra1, chitarra2, chitarra3; sezione 4 - pianoforte a quattro mani1, pianoforte a quattro mani2, pianoforte a quattro mani3.

Bando


Condividi su: