FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Rassegne
Progetto Mozart - Associazione Alessandro Scarlatti

inaugura mercoledì 8 giugno alle ore 19.30, con il patrocinio della Fondazione Emiddio Mele, Progetto Mozart, esecuzione integrale dell’opera per pianoforte (le sonate, le fantasie e il repertorio a quattro mani) del genio salisburghese presso la Chiesa Anglicana in Via San Pasquale a Chiaia, ma anche a Salerno nella Chiesa di San Giorgio, per un totale di 14 concerti con i 18 pianisti impegnati.

Quando, nell’estate del 2019, abbiamo cominciato a immaginare uno stabile rapporto di collaborazione che unisse l’Associazione Alessandro Scarlatti al Conservatorio “Giuseppe Martucci” di Salerno non pensavamo certamente che, a causa della pandemia, i primi frutti di questo lavoro avrebbero visto la luce soltanto due anni dopo. È stato infatti, come molti ricordano, nell’estate del 2021 che, nello scenario dei giardini di Villa Pignatelli, si è svolto il Progetto Beethoven, l’esecuzione integrale di tutte le sonate del genio di Bonn, ad opera di tanti ed eccellenti giovani pianisti provenienti - appunto - dal Conservatorio di Salerno. Si è trattato di un’impresa a dir poco ambiziosa, che ha mobilitato le classi di pianoforte di quell’istituzione e ha sancito anche il ritorno alla vita musicale e alle esecuzioni pubbliche dopo la chiusura forzata subita per mesi. Ora, a distanza di un anno, abbiamo voluto ritentare e ripetere il piccolo miracolo. Il compositore scelto è stato Mozart con la sua opera pianistica: le sonate, le fantasie e il repertorio a quattro mani. E, in questo caso, questa esecuzione integrale dell’opera per tastiera (29 sonate in totale) non verrà soltanto realizzata a Napoli, presso la Chiesa Anglicana - con cui l’Associazione Alessandro Scarlatti ha iniziato una proficua collaborazione - ma anche a Salerno, nella Chiesa di San Giorgio, per un totale di 14 concerti con i 18 pianisti impegnati. Tutto ciò non sarebbe possibile senza lo sforzo degli studenti e l’adesione al progetto dei docenti della Scuola di Pianoforte del Conservatorio di Salerno.

Un ringraziamento sincero e incondizionato va alla Fondazione Emiddio Mele, che, dopo il sostegno dell’anno scorso al progetto beethoveniano, ha riconfermato il suo generoso patrocinio, in linea con la sua mission che la vede da sempre al fianco delle giovani generazioni. Appare oggi davvero fondamentale creare ponti tra l’alta formazione musicale e il mondo del lavoro artistico, in un panorama sempre più complesso e competitivo come quello in cui siamo chiamati ad operare.

Le sonate per pianoforte rappresentano uno dei settori creativi in cui il genio salisburghese ha potuto sperimentare una grande varietà di atteggiamenti stilistici e in cui certamente si è formato il suo linguaggio artistico. Scritte talvolta per fini didattici, talaltra per il proprio uso concertistico, più frequentemente in vista di una pubblicazione, dunque tenendo presenti le esigenze degli acquirenti, appartenenti a quel ceto di strumentisti "dilettanti", aristocratici o alto-borghesi, che erano il tessuto connettivo dell'alta società viennese, le sonate per pianoforte di Mozart sperimentano tutte le potenzialità offerte dagli strumenti del tempo e sono ancora oggi uno straordinario banco di prova didattico per i giovani pianisti, un momento imprescindibile della crescita tecnica e musicale di qualsiasi interprete, oltre che, in moltissimi casi, dei capolavori assoluti: una musica senza tempo in grado ancora di parlare il linguaggio del nostro presente. Un ringraziamento va anche al Goethe Institut Neapel e al Forum Austriaco di Cultura che hanno concesso un significativo patrocinio morale all’iniziativa.

Tutti i dettagli qui


08 giugno 2022 - 28 settembre 2022
Chiesa Anglicana in Via San Pasquale a Chiaia - Napoli, Chiesa di San Giorgio - Salerno
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: piazza dei Martiri 58 - 80121 - Napoli - NA - Italia
TELEFONO: +39 081 406011
TELEFAX: +39 081 405637
        
Condividi su: