FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Stagioni concertistiche
FILARMONICA TRT STAGIONE 21/22

La Filarmonica TRT presenta la nuova Stagione dei Concerti 2021-2022 a Torino dal 20 dicembre 2021 al 16 maggio 2022. Sarà una stagione di novità e ritorni, di rinnovamento e ripartenza: su tutto, l’orchestra che, con un nuovo entusiasmante programma, ritorna per suonare dal vivo davanti al proprio pubblico. Quanto alle novità, la prima e più importante della prossima stagione è la nomina del nuovo direttore ospite principale, Felix Mildenberger, giovanissimo talento già molto apprezzato a livello mondiale. Classe 1990, il giovane direttore d’orchestra si è imposto sul palcoscenico internazionale grazie a importanti premi e riconoscimenti: destinatario del PRIX YOUNG ARTIST OF THE YEAR 2020 per la Gabler-Stiftung e Festival der Nationen, vincitore del Donatella Flick LSO conducting competition 2018, Felix Mildenberger è stato assistente di Simon Rattle presso la London Symphony Orchestra e di Paavo Jårvi presso la Tonhalle di Zurigo. La collaborazione tra il Maestro e la Filarmonica TRT è cominciata con il concerto di Natale nel dicembre 2018 e da allora è ospite fisso della Filarmonica TRT, apprezzato da artisti e pubblico torinese; il suo entusiasmo, la sua voglia di esplorare nuovi repertori e scoprire diverse prospettive hanno creato tra lui e l’orchestra un feeling speciale. "Conosco la Filarmonica TRT già da tre anni e sono felice di poter lavorare insieme con una maggiore intensità” - dichiara il maestro Mildenberger - “Il suono e il carattere dell'orchestra mi ha subito molto colpito e ho grande stima per le musiciste e i musicisti che la compongono. L'orchestra ha un’importante tradizione e sono contento di poterla raccogliere e sviluppare insieme per presentare al meraviglioso pubblico torinese un vario e grande repertorio"

La stagione 2021-2022 vedrà anche l’atteso ritorno del “Concerto a sorpresa” con il direttore emerito Gianandrea Noseda e si chiuderà con un concerto tributo al maestro Ezio Bosso, musicista che molte volte ha incrociato la sua strada con quella della Filarmonica TRT. Musica ma anche cultura, diffusione, conoscenza e fruizione della musica per un pubblico sempre più ampio e variegato sono ancora una volta gli ingredienti fondamentali degli appuntamenti in programma con cui la Filarmonica TRT si farà apprezzare per un repertorio di grande rilievo, con l’incontro di passato e futuro.

La stagione dei Concerti 2021-2022 si compone di quattro appuntamenti e due di essi saranno affidati proprio al maestro Mildenberger, che inaugurerà la rassegna il 20 dicembre 2021 presso l’Auditorium G. Agnelli del Lingotto e poi sarà nuovamente a Torino il 29 aprile 2022 al Teatro Regio. Anche per il 2022 Esperienza Orchestra, grazie anche al rinnovato contributo di Intesa Sanpaolo, assegnerà 11 borse di studio a giovani musicisti. A questi artisti emergenti, selezionati tramite audizione, verrà infatti data l’occasione di partecipare ai concerti della Filarmonica TRT all’interno della Stagione dei Concerti 2021-2022. Altra novità per la stagione 2021-2022 è il lancio di VivilConcerto, un’esperienza unica dedicata agli appassionati ma anche a coloro che vorrebbero avvicinarsi alla Filarmonica TRT, per vivere la musica in una maniera inedita e coinvolgente, a stretto contatto con l’orchestra. Per creare una relazione con il proprio pubblico, la Filarmonica TRT torna infine a proporre il progetto “Chair”, un’iniziativa che ha già portato risultati importanti nelle stagioni passate. La formula, ampiamente diffusa nel mondo anglosassone, rappresenta un modo attivo di sostegno che permette di instaurare un rapporto speciale tra musicista e sostenitore.

La stagione dei Concerti 2021-2022 della Filarmonica TRT riceve il contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, della EY Foundation, della Fondazione CRT, della Fondazione Zegna e degli Amici della Filarmonica TRT ed è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo – che partecipa al progetto Esperienza Orchestra – e della Società Reale Mutua di Assicurazioni. 

Approfondimenti e maggiori dettagli nel comunicato stampa in allegato. www.filarmonicatrt.it



20 dicembre 2021 - 16 maggio 2022
Auditorium G. Agnelli del Lingotto, Teatro Regio - Torino
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: 10100 - Torino - TO - Italia
           



ALLEGATI:
Condividi su: