FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Stagioni concertistiche
Bagliori - Dissonanzen

Bagliori è il titolo dell'edizione 2021 della stagione concertistica dell’Associazione Dissonanzen. Un titolo che vuole significare la speranza di una rinascita, la luce nella notte buia della pandemia, l’auspicio di una pronta ripresa culturale e – soprattutto – sociale. Dissonanzen non ha mai fatto mancare, dall’anno della sua fondazione, il 1993, il suo impegno per la diffusione di una contemporaneità musicale nella città di Napoli.

Si parte il 16 ottobre alle 18.30 con il concerto del Quartetto Felix con Racconti in forma di quartetto, un progetto del Quartetto Felix elaborato con il supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È un viaggio attraverso quattro brani di altrettanti compositori italiani contemporanei (Giovanni Sollima, Carlo Galante, Franco Mannino, Gianvincenzo Cresta), ognuno con i suoi tratti stilistici distintivi e il proprio radicamento socio-culturale e territoriale, che si sono fatti portatori di idee e valori culturali dagli spiccati tratti evocativi. Ognuno di essi, mettendo al centro delle loro composizioni la dimensione evocativa del “racconto in musica”, si fa portatore di quell’italianità che trova nel melos il suo tratto distintivo.

Tutta la rassegna si svolge nella bellissima sala intitolata a Maria Lorenza Longo, ovvero il refettorio del Complesso monastico di Santa Maria di Gerusalemme, grazie alla collaborazione con l’associazione l’Atrio delle Trentatrè, che opera nella zona dell’Anticaglia – nel pieno del centro storico di Napoli – organismo votato ad una mission sociale e culturale di grande impegno civile.

Ulteriori informazioni : www.dissonanzen.it 


16 ottobre 2021 - 18 dicembre 2021
Sala Maria Lorenza Longo, Complesso monastico di Santa Maria di Gerusalemme - Napoli
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Riviera di Chiaia 264 - 80121 - NAPOLI - NA - Italia
TELEFAX: +39 081 662294 (Rossi)
CELL: +39 347 6730901
Condividi su: