FESTIVAL E STAGIONI CONCERTISTICHE IN ITALIA


Festival
Virtuoso & Belcanto Festival

Virtuoso & Belcanto Festival è la celebrazione della storia e del patrimonio musicale della città di Lucca. Dentro le sue mura sono nati famosi compositori come Puccini, Boccherini, Geminiani e molti altri ancora. Ma Lucca fu anche la città e il teatro dove Paganini divenne Paganini.
Il Festival vuole rinnovare questa tradizione unica, creando momenti di studio e d’incontro fra artisti affermati e giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, con due settimane dense di concerti, masterclass, lezioni, workshop e conferenze.
La musica da camera rivestirà in questa cornice un ruolo centrale, in onore di Luigi Boccherini.
I corsi di perfezionamento Virtuoso & Belcanto sono dei veri e propri programmi didattici: gli studenti ammessi infatti avranno la possibilità di studiare con alcuni degli artisti più importanti della scena mondiale. Ogni allievo avrà occasione di fare lezione con tutti i docenti del proprio programma didattico. Da questa edizione gli studenti potranno usufruire di agevolazioni sull’alloggio: scopri di più su Agevolazioni.

Le attività del festival comprendono due Workshops: Orchestra da camera, tenuto dal M° Jan Bjøranger. I partecipanti saranno selezionati in sede d’iscrizione; Esperienza Classica, guidato dal trio Voces Intimae. Un selezionato gruppo di studenti lavorerà su strumenti originali. Sono previsti cinque concorsi sui temi della virtuosità e della cantabilità riservati agli iscritti ai nostri programmi didattici (pianoforte, violino, viola, violoncello e musica da camera) con importanti premi in denaro, concerti e strumenti musicali di liuteria.
Il programma dei concerti del Festival è molto intenso e prevede numerosi concerti con artisti affermati e giovani musicisti provenienti da tutto il mondo nei luoghi più unici delle terre toscane, un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica di tutto il mondo.


15 luglio 2019 - 28 luglio 2019
Lucca
Dati ente organizzatore