Festival ARTESCIENZA 2017
“INVENTARE IL FUTURO”
Roma, 17-22 luglio // 9 settembre-28 ottobre 2017
Goethe-Institut Rom, Conservatorio di Musica Santa Cecilia, Teatro
Vascello, Parco della Musica e altre sedi
Una Festa di Mezza Estate apre lunedì 17 luglio la nuova edizione del
Festival ArteScienza animando il Goethe-Institut Rom di installazioni
sonore site specific, concerti, perfomance e incontri fino a tarda sera
per una inaugurazione all’insegna dell’innovazione e della ricerca
artistica.
“Inventare il futuro” è il titolo della nuova edizione del Festival che
proseguirà fino al 22 luglio per riprendere poi dal 9 settembre al 28
ottobre nei vari spazi della città, fra scenari inconsueti e innovazioni
artistiche, valorizzando ambienti e ospitando artisti e personalità
della cultura musicale internazionale.
Roma, luglio 2017 - INVENTARE IL FUTURO, questo il titolo della nuova
edizione di ArteScienza la rassegna internazionale di arte scienza e
cultura contemporanea, organizzata dal Centro Ricerche Musicali – CRM
che si svolgerà nell’ambito dell’Estate Romana in diversi spazi della
città, per una prima parte dal 17 al 22 luglio, e poi dal 9 settembre al
28 ottobre con originali installazioni site specific, performance,
concerti, masterclass e danza e all’insegna della relazione fra le arti
contemporanee.
L'iniziativa è parte del programma dell'Estate Romana
promossa da Roma Capitale Assessorato alla Crescita culturale e
realizzata in collaborazione con SIAE.
Scenari variegati e inconsueti caratterizzeranno la manifestazione,
valorizzando gli ambienti che la ospitano – principalmente il
Goethe-Institut Rom con cui il CRM consolida una preziosa
collaborazione, il Conservatorio di Musica Santa Cecilia, il Teatro
Vascello il Parco della Musica -, con innovazioni artistiche,
interpreti e personalità della cultura internazionali. “Lo scenario
ideativo di Artescienza 2017 – spiegano i curatori della rassegna
Michelangelo Lupone e Laura Bianchini – punta sull’invenzione come
‘farmaco intelligente’ che mira a sanare le criticità del presente in
una prospettiva futura e come ‘inventio’ (ritrovamento) che tenda a
facilitare il lavoro, a migliorarne i prodotti, a produrne di nuovi”.
Di particolare interesse è il progetto “Il giardino dei suoni segreti”
che presenta quattro installazioni sonore site specific, nei giardini
del Goethe-Institut, realizzate per ArteScienza da giovanissimi
musicisti e compositori nell’ambito del progetto “Sillumina” della Siae.
È proprio con questi nuovi lavori – realizzati da Elena D’Alò, Flavia
Massimo, Giuseppe Desiato, Claudio Panariello – che il Festival si
inaugura lunedì 17 luglio (ore 20) per una serata pensata come una Festa
di Mezza Estate che andrà avanti fino a mezzanotte. Quattro lavori
interattivi, ispirati agli elementi dell’aria e dell’acqua, e ai temi
della scoperta e del dialogo combinano e integrano la forma plastica
dell’opera d’arte alla musica, ai mezzi di diffusione del suono e al
contesto ambientale. Le installazioni risponderanno e si modificheranno
in relazione alla presenza e/o all’azione del visitatore creando un
percorso sensoriale, capace di attirare e allo stesso tempo guid are il
pubblico alla scoperta del giardino e dei suoi segreti. A seguire fino a
mezzanotte nei vari spazi dell’istituto tedesco sarà un continuo
alternarsi esposizioni, performance di danza (con i nuovi lavori di due
giovani coreografi Bared di Giordano Novielli e Link di Maria Giovanna
Esposito) concerti di musica e live electronics, incontri con il
pubblico e un omaggio, quello a Jean Claude Risset, pioniere della
computer music, scomparso lo scorso novembre e che con il CRM ha
condiviso importanti progetti di ricerca.
Mercoledì 19 luglio ancora al Goethe-Institut Rom (ore 21.30 Auditorium)
per il concerto dal titolo All’improvviso che presenta due nuove
perfomance di Alvise Vianello Sinivia (Electropolis_Città nuova musica
elettroacustica e improvvisazioni spazializzate) e Pasquale Citera (Come
ascoltare i dormiveglia delle vedove per pianoforte e live
electronics). Da un lato, per la novità di Sinivia, una rilettura
contemporanea dei principi del Futurismo, dall’altro in Citera lo stato
di “dormiveglia” di chi ha più passato che futuro con immagini sonore
frammentarie e discontinue, reali e risonanti, che creano un universo
sonoro dinamico e cangiante, al confine tra realtà e immaginazione.
Venerdì 21 luglio all’Auditorium del Goethe (ore 21.30) il concerto
dell’Ensemble Mosaïk, gruppo sperimentale tedesco che nell’arco di
vent’anni è diventato una delle principali formazioni di musica
contemporanea di alto profilo artistico, spesso a stretto contatto con i
compositori di oggi per cui hanno eseguito diverse prime assolute. In
questo concerto l’ensemble presenta sei lavori tutti in prima italiana
di giovanissimi compositori europei e americani che lavorano nel campo
della contemporanea ed elettroacustica.
Fra i vari artisti che animeranno questa prima parte del Festival, anche
i due compositori Lidia Zielinska, artista polacca di grande spessore
artistico dedita alla ricerca e alla formazione, e Pierre Jodlowski
anche’egli di origine polacca ma radicato in Francia, che nella sua
musica affronta temi e problematiche della nostra società. I due saranno
protagonisti il 21 luglio di una masterclass al Conservatorio di Musica
Santa Cecilia, e sabato 22 (ore 21.30) del concerto al Goethe-Institut
Rom con loro musiche in prima italiana: della Zielinska saranno eseguiti
tre brani per flauto, sassofono ed elettronica, di Jodlowski Ombra
della mente uno spettacolo di teatro musicale su testi di Alda Merini
tratti da Delirio amoroso, Dopo tutto anche tu.
Dopo la pausa estiva il Festival riprende a settembre e prosegue ad
ottobre con una serie di concerti e perfomance: il 9 settembre al Teatro
Vascello l’Ars Ludi festeggia i suoi primi trent’anni di attività con
un concerto-viaggio che parte dall’incontro fra un’elettronica ormai
quasi “antica” di giradischi, bobine e oscillatori e le percussioni
rudimentali di Imaginary Landscape n. 2 e n. 3 di John Cage, passa per
Spiral di Karlheinz Stockhausen, per solista, onde radio e
spazializzazione del suono, ispirato al suono prodotto dal movimento dei
pianeti, e approda ad Anima di Metallo di Luigi Ceccarelli, un lavoro
virtuosistico dedicato a questo ensemble.
Ancora al Teatro Vascello il 15 settembre (ore 21, repliche il 16 e 17)
per la prima assoluta di Corpus 2.0, una ricerca sul corpo come mezzo
espressivo fra musica, danza e virtual set che vede confrontarsi la
compagnia di danza Excursus con la musica di Michelangelo Lupone, le
coreografie e la regia di Ricky Bonavita e la scenografia interattiva
dell’artista Licia Galizia.
Senza dubbio originale è l’appuntamento del 22 settembre con gli
studenti del Liceo scientifico “Teresa Gullace Talotta” che saranno
protagonisti con il loro originale Coro di smartphones alla prima
italiana di Geek-Bagatelles del francese Bernard Cavanna, opera
partecipativa per orchestra e coro di smartphones che rielabora
frammenti estratti dalla Nona Sinfonia di Beethoven. L’opera sarà data
in prima italiana al Parco della Musica il 13 ottobre per RomaEuropa
Festival, grazie alla collaborazione di una rete di eccellenze nazionali
e internazionali impegnate nella ricerca in ambito sonoro e
tecnologico, che vede affiancarsi il Centro Ricerche Musicali al GRAME -
centre national de création musicale e l’ISA - Istituzione Sinfonica
Abruzzese.
Fra le collaborazioni di questa edizione, importante quella con
l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia che accoglierà nella Cavea del
Parco della Musica A più voci, installazioni sonore d’arte realizzate
con gli spettacolari Olofoni (5-8 ottobre), particolarissimi diffusori
del suono creati dal CRM, che trasmetteranno esecuzioni storiche
dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia. Dal 5 al 28 ottobre presso il
MUSA (Museo degli Strumenti Musicali dell’Accademia Santa Cecilia) sarà
invece possibile visitare e interagire con Volumi adattivi (Studio III)
opere adattive scultoreo musicali di Lupone e Licia Galizia.
Particolarità di queste opere è la capacità di integrare la forma
plastica alla musica e alle tecnologie di diffusione del suono, in grado
di trasformarsi nel tempo grazie all’azione del fruitore; è composta da
Planofoni® (sistemi planari vibranti, CRM) in legno, rame tecu, ferro e
alluminio aeronautico; particolarità è che le parti mobili in metallo
possono
essere diversamente posizionate dal visitatore dando origine a
molteplici forme musicali e plastiche. Il carattere musicale è fluido e
incisivo: delicato e lento nelle fasi di evoluzione, rapido e polifonico
nelle fasi di variazione della forma plastica. Nell’arco del mese, in
occasione dell’esposizione saranno organizzati una serie di colloqui con
artisti e ricercatori che rifletteranno con il pubblico sul lavoro di
ricerca e le forme d’arte realizzate dal CRM per quest’occasione.
A chiudere il Festival il 28 ottobre alla Sala Accademica del
Conservatorio, sarà la volta del Quartetto Guadagnini che eseguirà in
prima italiana Hidden della compositrice israeliana Chaya Czernowin,
docente presso la Harvard University (USA) e per la prima volta a Roma.
A completare la programmazione del Festival, si segnalano le masterclass
con alcune personalità di spicco a livello internazionale e legate alla
ricerca musicale: in programma al Conservatorio Santa Cecilia di Roma
dal 24 al 28 ottobre in programma Comporre con GRM Tools a cura di
Emmanuel Favreau, direttore scientifico dell’INA-GRM di Parigi; Il
Linguaggio FAUST per la composizione musicale di Yann Orlarey; HIDDEN.
Composing Sound and Space Of Sound di Chaya Czernowin, e il 25 ottobre
al Liceo scientifico “Teresa Gullace Talotta” l’incontro FAUST e Geek
Bagatelles a cura di Yann Orlarey.
Info: www.crm-music.it , www.artescienza.info comunicazione@crm-music.it
www.facebook.com/artescienzacrm,
tel. 06 45563595
Biglietti: Goethe-Institut : Performance, spettacoli, concerti € 10
(ridotto € 8), installazioni sonore € 3. Le installazioni del “Giardino
dei suoni segreti” saranno attive dal 17 al 22 luglio tutti i giorni
dalle ore 20 alle 23. Durante le serate al Goethe rimarrà aperta la
Caffetteria, che proporrà Apericena in convenzione con ArteScienza.
Teatro Vascello: spettacoli € 15 (ridotto € 12). Tutte le altre
manifestazioni sono ad ingresso gratuito.
Ufficio stampa: Sara Ciccarelli, cell. 339 7097061,
sara.ciccarelli@fastwebnet.it
PROGRAMMA
17 luglio
GOETHE-INSTITUT ROM
Giardini, Sala conferenze, Auditorium - dalle ore 20.00 alle ore 24
FESTA DI MEZZA ESTATE
artescienza accoglie il pubblico negli spazi multifunzionali del
Goethe-Institut con esposizioni, installazioni sonore d’arte,
performance, concerti, incontri con il pubblico che animeranno
l’edificio fino a mezzanotte
Giardini
Sala conferenze dalle ore 20 alle ore 20.50 COLLOQUI CON ...
Elena D’Alò, Claudio Panariello, Flavia Massimo, Giuseppe Desiato sul
progetto IL GIARDINO DEI SUONI SEGRETI, installazioni sonore site
specific realizzate per i giardini del Goethe-Institut
Auditorium ore 21.00
AZIONI E VIBRAZIONI
Concerto a cura di Silvia Lanzalone
Musica di Mauricio Kagel, Antonio Russo (*) Marco Martino trombone /
Antonio Russo live electronics, Chiara Amici assistente musicale
In collaborazione con il Conservatorio di Salerno
Auditorium ore 21.35
BAGLIORI DI SUONO
Concerto a cura di Francesco Scagliola
Musica di Roberto Cassano, Daniele De Virgilio, Antonio Grilli,
Francesco Marchionna Roberto Cassano, Daniele De Virgilio, Antonio
Grilli
In collaborazione con il Conservatorio di Bari
Giardino basso
ore 22.15
DANZA A TRATTI
Musica – Danza
Due eventi performativi, il primo nel giardino basso e il secondo nel
giardino alto, che rifuggendo le definizioni tradizionali, si collocano
in un ambito interdisciplinare fra concerto e spettacolo, fra musica e
danza von un discreto e raffinato uso dei mezzi tecnologici.
Massimiliano Mascaro musica / Cadavre Exquis: Giordano Novielli, Lorenzo
Giansante, Luca Carnevale coreografia-danza “Bared” (*)
In collaborazione con Accademia Nazionale di Danza e Conservatorio S.
Cecilia
Giardino basso – ore 22.30
DIALOGO CON JEAN CLAUDE
Musica di Jean Claude Risset
Danilo Perticaro sassofono
Giardino alto – Lato est
ore 22.40
DANZA A TRATTI
Musica – Danza
Virginia Guidi musica e performer vocalist / Maria Giovanna Esposito
coreografia “Link” (*) / Mara Capirci danza / Giuseppe Silvi regia del
suono
Giardino alto – Lato ovest, Giardino basso Area fontana, Sala Conferenze
ore 22.55
IL GIARDINO DEI SUONI SEGRETI
Installazioni Sonore interattive site specific di
Elena D’Alò Ainur” (*#); Claudio Panariello Studio in tre fasi (*#);
Flavia Massimo MutaFORMA (*#)
Giuseppe Desiato Geste (*#)
Giuseppe Silvi coordinamento
(Le installazioni saranno attive fino al 22 luglio dalle ore 20 alle ore
23)
19 luglio
Auditorium ore 21.30
ALL’IMPROVVISO
Electropolis_Città Nuova (*)
musica elettroacustica e improvvisazioni spazializzate di Alvise
Vianello Sinivia | Paul Ramage
Come ascoltare i dormiveglia delle vedove Pasquale Citera (*)
per pianoforte e live electronics
Arianna Granieri pianoforte, Pasquale Citera live electronics
21 luglio
CONSERVATORIO SANTA CECILIA
Masterclass di Composizione
Sala Medaglioni - ore 10.00 – 13.30
PIERRE JODLOWSKI Ombra della mente. Criteri artistici e interpretativi
Sala Medaglioni - ore 15.00 – 18.30
LIDIA ZIELINSKA The Inner life of sound
In collaborazione con EMUFest 2017
GOETHE-INSTITUT ROM
Auditorium
Ore 21.30
ENSEMBLE MOSAÏK
Musica di Kaj Duncan David (**), Niklas Seidl (**), Enno Poppe (**),
Johan Svensson (**), Ashley Fure (**), Sarah Nemtsov (**)
ENSEMBLE MOSAIK Chatschatur Kanajan violino; Roland Neffe percussioni;
Ernst Surberg piano/tastiera; Niklas Seidl violoncello
22 luglio
GOETHE-INSTITUT ROM
Auditorium - ore 21.30
OMBRE E CANTI
Lidia Zielinska | Pierre Jodlowski
The Inner Life of Sound (**)
Musica di Lidia Zielinska (**)
Gianni Trovalusci flauto / Enzo Filippetti sassofono / Lidia Zielinska
regia del suono
Ombra della Mente (**)
Spettacolo di Pierre Jodlowski su testi di Alda Merini
Clara Meloni soprano / Megumi Tabuchi clarinetto basso / Pierre
Jodlowski, François Donato live electronics e luci
(**) prima italiana
9 settembre
TEATRO VASCELLO
Ore 21.00
ARS LUDI
Concerto 30° Anniversario
Musica di Luigi Ceccarelli, Karlheinz Stockhausen, Marco De Martino (*),
John Cage
ARSLUDI Antonio Caggiano, Giulio Cintoni, Rodolfo Rossi, Gianluca
Ruggeri percussioni
15 settembre
TEATRO VASCELLO
Ore 21.00
CORPUS 2.0 (*)
Corpi adattivi | musica – danza – virtual set
Michelangelo Lupone musica e disegno dello spazio sonoro / Ricky
Bonavita coreografia e regia / Licia Galizia scenografia interattiva
Danila Blasi disegno luci, Daniele Amenta e Yari Molinari costumi,
Valerio De Vita assistente coreografia
Enrica Felici, Francesca Schipani, Emiliano Perazzini, Yari Molinari,
Valerio De Vita danza
Silvia Lanzalone sistemi interattivi, Michele Papa assistente musicale
In collaborazione con Compagnia Excursus, Teatro Vascello
L’opera viene replicata il 16 e 17 settembre a cura del Teatro Vascello
22 settembre
LICEO SCIENTIFICO Teresa Gullace Talotta
Ore 10
UN CORO DI SMARTPHONES
Incontro a cura del CRM su GEEK-BAGATELLES di Bernard Cavanna, opera
partecipativa per Orchestra e Coro di Smartphones
Anteprima concerto: L’Aquila, Ridotto del Teatro Comunale 12 ottobre ore
18.00
Prima italiana: Roma, Parco della Musica, 13 ottobre ore 21 nell’ambito
del RomaEuropa Festival
Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Gabriele Bonolis, Coro di
smartphones a cura degli studenti del Liceo Gullace, diretto da Pierre
Bassery: Coordinamento Massimo Massimi
Dal 5 al 8 ottobre (orario da precisare)
PARCO DELLA MUSICA
Cavea
A PIU’ VOCI Installazione sonora d’arte con Olofoni
Esecuzioni storiche dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia ed
elaborazioni musicali a cura dei compositori del CRM
Dal 5 al 28 ottobre
Iniziative in collaborazione con Accademia Nazionale di Santa Cecilia
MUSA Museo degli Strumenti Musicali dell’Accademia Santa Cecilia
Dal lunedì al venerdì ore 11.00 – 17.00 (Giovedì chiuso)
Sabato e domenica ore 11.00 – 18.00
VOLUMI ADATTIVI (Studio III)
Installazione scultoreo-musicale adattiva di
LICIA GALIZIA | MICHELANGELO LUPONE
Volumi Adattivi è un’opera interattiva modulabile che integra la forma
plastica alla musica, alle tecnologie di diffusione del suono. E’ in
grado di trasformarsi nel tempo per azione del fruitore.
6 ottobre
Sala conferenze ore 18.00
COLLOQUI CON...
personalità della cultura artistica e scientifica sulle forme d’arte
musicale realizzate al CRM che esplorano le caratteristiche della
materia e d’interattività di alcune opere
UMBERTO IEMMA ingegnere
Caratteristiche vibrazionali della materia
MICHELANGELO LUPONE compositore
Interattivo/Adattivo/Evolutivo
Dal 24 al 28 ottobre
CONOSCERE CONOSCERSI
Masterclass di Composizione
Progetto promosso dal MIUR e Ambasciata di Francia, in collaborazione
con Centro Ricerche Musicali
e EMUFest, Conservatorio S. Cecilia
CONSERVATORIO SANTA CECILIA
24 ottobre ore 10.00 – 13.30
Comporre con GRM Tools
A cura di Emmanuel Favreau, INA-GRM
25 ottobre ore 10
LICEO TERESA GULLACE TALOTTA
FAUST e Geek Bagatelles
A cura di Yann Orlarey, GRAME cncm
CONSERVATORIO SANTA CECILIA
26 ottobre ore 10.00 – 13.30
Il Linguaggio FAUST per la Composizione musicale
A cura di Yann Orlarey
27 ottobre ore 10.00 – 13.30
HIDDEN. Composing Sound and Space of Sound I
A cura di Chaya Czernowin
28 ottobre ore 10.00 - 13.30
HIDDEN. Composing Sound and Space of Sound II
Carlo Laurenzi computer music specialist, IRCAM
Le masterclass di C. Czernowin e C. Laurenzi sono presentate anche nei
Conservatori di Salerno,Trieste e L’Aquila.
28 ottobre ore 20.30 Sala Accademica
HIDDEN (**)
Concerto del QUARTETTO GUADAGNINI
Musica di Chaya Czernowin
Alessandra Cefaliello violoncello; Giacomo Coletti violino; Matteo
Rocchi viola; Fabrizio Zoffoli violino
Carlo Laurenzi computer music specialist
________________
(*#) prima assoluta, commissione ArteScienza nell’ambito del progetto
SIAE – SILLUMINA, Bando 2 - Nuove opere
(*) prima assoluta, commissione ArteScienza
(**) prima italiana
Le masterclass di Jodlowski, Zielinska, Favreau, Czernowin si terranno
in lingua inglese
STAFF
LAURA BIANCHINI Direzione generale
MICHELANGELO LUPONE Consulenza artistica
LORENZO SENO Consulenza scientifica
EMANUELA MENTUCCIA Assistente di progetto
ALESSIO GABRIELE, SILVIA LANZALONE Computer-Music Specialist
MAURIZIO PALPACELLI Responsabile tecnico
GIUSEPPE SILVI, PASQUALE CITERA Regia del suono
ELENA D’ALO’, VIRGINIA GUIDI, LEONARDO MAMMOZZETTI, MICHELE PAPA, MARCO
DE MARTINO, GIUSEPPE DE SIATO, FRANCESCO ZIELLO, MASSIMILIANO MASCARO
Assistenti musicali
RICKY BONAVITA, THEODOR RAWYLER Coordinamento danza
SILVIA GUERRISI Segreteria artistica
CHRISTIAN CASSELLA Assistente comunicazione
SARA CICCARELLI Ufficio stampa
IRENE GENTILE Comunicazione integrata e immagine
Coordinamento Masterclass
MICHELANGELO LUPONE Conservatorio S. Cecilia, Roma
SILVIA LANZALONE Conservatorio G. Martucci, Salerno
PIETRO POLOTTI Conservatorio G. Tartini, Trieste
MARIA CRISTINA DE AMICIS Conservatorio A. Casella, L’Aquila
Partner
Con il contributo di
MIBACT Direzione Generale per i Beni Librari gli Istituti Culturali e
l’Editoria
SIAE SILLUMINA
MIUR
Regione Lazio
Roma Capitale
Goethe-Institut
Altri contributi
- Ambasciata Francia – Institut Français
- Istituto Polacco di Cultura
Patrocinio
- Ambasciata USA
- Istituto Giapponese di Cultura
Collaborazioni
- Accademia Nazionale di Santa Cecilia
- Istituto Svizzero di Roma
- Compagnia Excursus
- FGTecnopolo
- Virtual Consulting
Convenzioni/collaborazioni didattiche
- Accademia Nazionale di Danza, Roma
- Conservatorio Santa Cecilia, Roma
- Conservatorio Martucci, Salerno
- Conservatorio Piccinni, Bari
- Conservatorio Tartini, Trieste
- Conservatorio Casella, L’Aquila
- Conservatorio Verdi, Milano
- GRAME cncm, Lione
- Sapienza Università di Roma – Dipartimento di Design Industriale
- Università Roma3 – Dipartimento DIMI
- Liceo Scientifico Teresa Gullace Talotta, Roma
Ideazione e organizzazione – Centro Ricerche Musicali CRM
Informazioni
Goethe-Institut
Performance, spettacoli, concerti € 10
Ridotto giovani < 26 anni e over 65 € 8
Installazioni sonore € 3
Ingresso di cortesia per gli ospiti del Goethe-Institut € 3
Teatro Vascello:
Spettacoli € 15
Ridotto giovani < 26 anni e over 65 € 12
Tutte le altre manifestazioni sono ad ingresso gratuito
Luoghi
Goethe-Institut Rom – Via Savoia 15
Conservatorio Santa Cecilia – Via dei Greci 18
Teatro Vascello – Via Giacinto Carini 78
Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro De Coubertin 1
Liceo Teresa Gullace Talotta – Piazza dei Cavalieri del Lavoro 18
CRM T 06 45563595 - info@crm-music.it
www.artescienza.info
:
Goethe-Institut
Performance, spettacoli, concerti € 10
Ridotto giovani < 26 anni e over 65 € 8
Installazioni sonore € 3
Ingresso di cortesia per gli ospiti del Goethe-Institut € 3
Teatro Vascello:
Spettacoli € 15
Ridotto giovani < 26 anni e over 65 € 12
Tutte le altre manifestazioni sono ad ingresso gratuito