SELEZIONI E AUDIZIONI



Borse di studio
Borsa di Studio Michiko Hirayama - 6a edizione - canto

Limite di età: cantanti meritevoli in possesso di un diploma di Conservatorio (o titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero)
Termine di iscrizione: 30 giugno 2021
Premiazione: 14 luglio 2021
Luogo/i: Fondazione Isabella Scelsi, Roma - RM - Italia

La Fondazione Isabella Scelsi bandisce la sesta edizione del concorso per una borsa di studio a cantanti meritevoli in possesso di un diploma di Conservatorio (o titolo equipollente ottenuto in Italia o all’estero) che intendano dedicarsi all’approfondimento della vocalità contemporanea, con particolare riguardo alla musica di Giacinto Scelsi.
La borsa di studio è intitolata a Michiko Hirayama, l’interprete giapponese che per lunghi anni ha collaborato con Giacinto Scelsi.
La Fondazione Isabella Scelsi intende rendere omaggio alla Signora Hirayama, esprimendole gratitudine per aver donato all’Archivio Scelsi i suoi documenti e le sue partiture, prezioso strumento per lo studio e l’approfondimento del repertorio vocale contemporaneo.

La borsa di studio è promossa ed erogata dalla Fondazione Isabella Scelsi, con il patrocinio dell’Istituto di Cultura Giapponese in Italia e in collaborazione con l’Associazione Nuova Consonanza di Roma. La giuria è presieduta dal Presidente della Fondazione Isabella Scelsi ed è formata dal Presidente di Nuova Consonanza, dal Direttore dell’Istituto Giapponese di Cultura e dal Direttore Scientifico della Fondazione Isabella Scelsi.

Per partecipare al concorso occorre presentare una domanda contenente i propri dati anagrafici e i seguenti documenti: 1) dichiarazione sostitutiva di certificazione contenente: a) elenco dei propri titoli di studio; b) elenco degli eventuali corsi di perfezionamento frequentati dopo il conseguimento del titolo accademico; 2) curriculum vitae firmato, corredato da un elenco delle principali attività svolte, da una lista di sound link e relativi file audio che possano documentare le più salienti performance dei/delle candidati/e.

La domanda e la documentazione richieste corredate da copia del documento d’identità del candidato dovranno essere inviate via e-mail all’indirizzo: fondazione@scelsi.it

La Commissione incaricata si riserva di richiedere di poter visionare successivamente gli originali dei titoli dichiarati dal candidato.

La borsa di studio consiste in euro 1.000 (mille/00). Al/Alla vincitrice/vincitore si richiede una approfondita consultazione delle fonti disponibili per un ottimale percorso conoscitivo e di approfondimento interpretativo; potrà inoltre beneficiare di incontri di formazione supportati e promossi dalla Fondazione Isabella Scelsi.

La borsa di studio si conclude nel luglio 2022 con una prova pubblica del/la candidato/a.

Per visualizzare il bando del Master: http://www.scelsi.it/it/borse-di-studio-e-tirocini/

Bando/rules



Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via di San Teodoro 8 - 00186 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 69920344
FAX: +39 06 69920404
Condividi su: