SELEZIONI E AUDIZIONI



Selezioni
Call for papers - Pietro Marchitelli, Michele Mascitti e la musica strumentale napoletana fra Sei e Settecento

Periodo: 27 gennaio 2021 - 15 marzo 2021
Termine di iscrizione: 22 febbraio 2021

Il Gruppo Arcomelo 2013 e l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale invitano a contribuire a un volume dedicato a nuove ricerche sulla carriera e produzione di Pietro Marchitelli e Michele Mascitti e sulla loro influenza sulla musica strumentale napoletana ed europea fra la fine del 17.mo e l’inizio del 18.mo secolo. Pur dando preferenza a queste tematiche, il comitato scientifico è anche interessato a proposte su altri aspetti rilevanti della musica strumentale napoletana, quali la circolazione di musica e musicisti, i rapporti fra mecenatismo e produzione, le reciproche contaminazioni fra musica strumentale e vocale, la manifattura di strumenti, o aspetti di prassi esecutiva in ambito napoletano.

Il volume che sarà pubblicato nel 2021 dalla Libreria Musicale Italiana (LIM Editrice), includerà saggi in italiano e inglese. Gli interessati dovranno inviare il titolo del saggio e un abstract della lunghezza massima di 250 parole, indicando l’argomento, lo stato delle ricerche e le principali fonti di riferimento, nonché l’importanza e originalità del contributo.

Si prega di allegare anche una pagina con un contatto email e un breve curriculum.
Le proposte dovranno essere inviate all’indirizzo convegnomascitti@gmail.com entro il 22 febbraio 2021. I curatori del volume selezioneranno le proposte e daranno informazione dell’esito della valutazione entro il 15 marzo 2021.

Per informazioni o domande si prega di contattare: Guido Olivieri

Qui il PDF da scaricare


Dati ente organizzatore
NOME: Gruppo Arcomelo 2013 e l’Istituto Abruzzese di Storia Musicale
SITO WEB: http://www.lim.it
Condividi su: