SELEZIONI E AUDIZIONI



Selezioni
BANDO ARCHIVIO VINILI Selezione per stage retribuito presso la Fondazione Pistoiese Promusica

Limite di età: cittadini italiani e di stati dell’Unione Europea o di altri stati (da almeno due anni residenti in Italia), over25
Termine di iscrizione: 15 maggio 2019
Luogo/i: Pistoia

La Fondazione Pistoiese Promusica, tramite la sua società strumentale Pistoia Eventi Culturali, promuove un bando per 5 posizioni di stage di formazione presso la propria sede di Palazzo de’ Rossi. L’iniziativa offre la possibilità a studenti di effettuare un periodo di tirocinio retribuito finalizzato all’apprendimento e allo svolgimento di attività propedeutiche alla catalogazione di materiale musicale (vinili e registrazioni sonore), conservato nell’archivio della Fondazione stessa.

Nel corso dello stage – della durata di circa 8 mesi, fino a dicembre 2019 – si alterneranno incontri con professionisti esperti che operano nel campo della descrizione dei beni archivistici e librari e visite di gruppo guidate da Francesca Rafanelli, tutor di tirocinio, presso biblioteche della Rete Documentaria Pistoiese e presso eventuali altre biblioteche a carattere musicale. Saranno previsti anche momenti di approfondimento formativo circa i principi di catalogazione bibliografica e la storia delle biblioteche e della biblioteconomia. I tirocinanti prenderanno parte anche alle fasi preliminari e propedeutiche all’attività di catalogazione dell’archivio sonoro conservato presso la Fondazione, verificando lo stato di conservazione dei materiali sonori, la collocazione nell’inventario, l’allestimento di tutti i materiali necessari alla consultazione e alla messa online dell’archivio.

A ogni partecipante verrà assegnata una borsa di studio di € 500 lordi che verrà erogata al termine del tirocinio.

Possono fare domanda, entro le ore 12 di mercoledì 15 maggio,cittadini italiani e di stati dell’Unione Europea o di altri stati (da almeno due anni residenti in Italia), over25 e iscritti a Conservatori e Scuole di Musica oppure a Università italiane nell’ambito delle Discipline Umanistiche. Un’apposita commissione, convocata dalla Fondazione, verificherà la presenza dei requisiti richiesti e sulla base di questi redigerà un elenco degli idonei al colloquio.

Bando e modulistica: www.fondazionepromusica.it



Dati ente organizzatore
NOME: Fondazione Pistoiese Promusica