SELEZIONI E AUDIZIONI



Selezioni
CONCORSO DI PARTECIPAZIONE AL PROGETTO “SPERIMENTAZIONE CULTURA GIOVANI 2018”. Per compositori e direttori

Limite di età: giovani di età non superiore ai 35 anni residenti sul suolo nazionale neolaureati (nell’anno 2017) o attualmente iscritti ai corsi di studio accademici di Composizione e di Direzione d’orchestra presso i Conservatori o gli Istituti musicali parificati
Termine di iscrizione: 29 maggio 2018
Luogo/i: L'Aquila

Rivolto a 3 (TRE) COMPOSITORI e 1 (UN) DIRETTORE D’ORCHESTRA.

I candidati che risulteranno selezionati accederanno ad un percorso in residenza artistica che si svolgerà nel corso del 2018. Obiettivo del progetto è la realizzazione di un nuovo genere di spettacolo che unisca musica dal vivo e ginnastica ritmica. A tal fine, nel periodo di residenza i compositori elaboreranno delle musiche originali e delle trascrizioni per ensemble strumentale che saranno appositamente pensate per accompagnare l’esibizione di ginnaste durante lo spettacolo a conclusione del progetto. Le composizioni verranno eseguite sotto la guida del direttore residente. Allo spettacolo finale farà seguito una tavola rotonda per valutare, analizzare e documentare il lavoro formativo e creativo svolto. Durante i mesi di residenza i compositori seguiranno dei workshop tenuti da docenti di fama internazionale che li guideranno nel lavoro di scrittura e un workshop specifico sulla ginnastica ritmica e sulla coreografia ad essa applicata. Inoltre gli artisti residenti verranno coinvolti in una serie di laboratori empirici. Le prove di studio, analisi e concertazione, affidate al direttore, saranno infatti svolte sull’esperienza e la pratica immediata, con la possibilità di plasmare il materiale musicale prodotto. Sotto l’attenta guida di docenti qualificati, i compositori avranno l’opportunità di montare, sperimentare, migliorare e risolvere problemi esecutivi, di musicalità, e di coerenza stilistica tra la musica e le indicazioni coreografiche. I laboratori saranno veri e propri banchi di prova indispensabili all’acquisizione di competenze che permetteranno agli artisti residenti di verificare la realizzabilità delle proprie idee musicali e di apprendere per esperienza diretta da un lato come risolvere problemi compositivi ed esecutivi, dall’altro quali sono i meccanismi della professione del musicista. Il percorso mirerà a far acquisire concretamente la capacità di comporre su commissione, rispettando le consegne di organico, durata e tempistiche. È prevista la presenza di un tutor, sempre affiancato ai giovani artisti, quale tramite tra i residenti e i docenti. A lui spetterà inoltre il compito di guidare il percorso al fine di ottimizzare il lavoro formativocreativo, e di valutare il lavoro in itinere. I residenti riceveranno, durante l’intero periodo, il rimborso relativo alle spese di viaggio, nonché il vitto e l’alloggio, secondo le modalità previste dalla Società dei Concerti “Bonaventura Barattelli” relativamente al progetto.

I Candidati dovranno presentare il proprio curriculum vitae e artistico in formato europeo corredato, solo per i compositori, di una propria partitura in formato cartaceo e relativa registrazione (o file MIDI).
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Strinella 35 - 67100 - L'Aquila - AQ - Italia
TELEFONO: +39 0862 24262, +39 0862 414161
FAX: +39 0862 61666
CELL: +39 338 6624709, +39 338 6643916, +39 338 6642154, +39 331 6522213
ALLEGATI