| |
Il musicista siciliano tra i vincitori degli International Classical Music Awards annunciati oggi, 18 gennaio 2024. Le sue composizioni sono pubblicate da Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica.
Orazio Sciortino è stato nominato “Compositore dell’anno” agli ICMA 2024, gli International Classical Music Awards, i cui vincitori sono stati annunciati oggi, 18 gennaio 2024. Rappresentata per l’Italia da Nicola Cattò e presieduta da Remy Franck, la giuria internazionale ha motivato così il premio: «Il pianista, direttore d'orchestra e compositore siciliano Orazio Sciortino coniuga una profonda conoscenza della tradizione con uno spirito aperto che si riflette in una scrittura musicale libera da vincoli, aperta alle suggestioni della modernità, ma sempre fortemente personale e riconoscibile: il suo catalogo, insomma, riflette la figura ideale di un compositore del XXI secolo, il cui talento trascende i vincoli ideologici del passato».
Le composizioni di Orazio Sciortino sono pubblicate da Edizioni Curci in collaborazione con CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica nella collana Stilnovo, e comprendono musica da camera, sinfonica e teatrale. Nel concerto di gala della cerimonia di premiazione, che si terrà al Palau de la Musica di Valencia il 12 aprile 2024, un brano di Sciortino verrà eseguito dall’Orquesta de València.
Il maestro siciliano ha commentato così la vittoria: «Sono onorato di aver ricevuto questo importante premio internazionale e delle motivazioni espresse dalla giuria: non c’è complimento più grande per un artista che essere definito uno “spirito aperto”».
Laura Moro, Direttrice editoriale musica classica Edizioni Curci, ha espresso soddisfazione per questo traguardo: «Nel valore artistico e musicale del maestro Orazio Sciortino abbiamo sempre creduto. Oggi siamo onorati che la comunità internazionale gli tributi questo prestigioso riconoscimento».
«Apprendo con gioia questa notizia», – ha dichiarato Francescantonio Pollice, Vicepresidente CIDIM-Comitato Nazionale Italiano Musica. «Il CIDIM annovera Orazio Sciortino fra gli autori più pubblicati in questi anni, segno che la scelta operata è stata saggia e lungimirante. Complimenti vivissimi al compositore, certo che il successo di oggi non è che uno dei tanti passaggi di un percorso che ancora tante soddisfazioni darà a lui e a quanti lo sostengono».
Pianista e compositore, Orazio Sciortino (Siracusa, 1984) collabora con importanti istituzioni musicali italiane ed estere: Teatro alla Scala di Milano, MiTo Settembremusica, Teatro La Fenice, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Fondazione Arena di Verona, Cantiere Internazionale di Montepulciano, Bologna Festival, Maggio Musicale Fiorentino, Sociedad Filarmonia di Lima, Festival di Ankara, Konzerthaus di Berlino, Megaron di Atene etc.. Ha registrato per le case discografiche Dynamic, Bottega Discantica, Limen Music, Claves e Sony Classical. Di recente uscita, nella doppia veste di direttore e solista, è il CD C.P.E. Bach - Piano Concertos and other works for solo piano che ha registrato con l'Orchestra di Padova e del Veneto e pubblicato dall'etichetta Hänssler Classic. Quest'ultimo lavoro discografico ha ricevuto la nomination agli International Classical Music Awards 2024. È stato nominato Krug Ambassador nel 2016. Insegna pianoforte al Conservatorio di musica "Luca Marenzio" di Brescia. Nutre una passione per la cucina e vive a Milano.
Informazioni: https://www.musicandbooks.edizionicurci.it/persone/orazio-sciortino/
|