CONVEGNI / INCONTRI



Milano: Proiezione del DocuFilm Manzoni90
Sabato 15 ottobre 2022, ore 16.00 - I 90 anni di Giacomo Manzoni, fra i differenti percorsi dei suoi allievi e il cambio di paradigmi del nuovo millennio. Nel giorno del compleanno del compositore, al Cinema Arlecchino-Cineteca Milano, Milano Musica. Prima della proiezione Hsiaopei Ku (soprano), Sara Nallbani (flauto), Maria Ciavatta (violino) eseguiranno brani di G. Manzoni.

Le interviste a Giacomo Manzoni e a tre suoi ex allievi, che hanno preso le strade più diverse, evidenziano anzitutto l’autonomia che un grande maestro ha fatto emergere in loro. Ma sono solo un punto di partenza per indagare, oltre le loro specificità musicali, il passaggio epocale fra la generazione di Manzoni e quanto è accaduto dopo. Oltre a costituire un’occasione per storicizzare, tramite la voce di un diretto protagonista, la musica della seconda metà del secolo scorso. I quattro autori, oltre a parlare della propria produzione, rispondono in maniera diversa alle domande intorno al ruolo della composizione e del compositore. Ne risulta un ricco mosaico, con un taglio cinematografico, che crea strette relazioni fra concetti, immagini e suoni, con inserti di esecuzioni musicali dal vivo e incursioni sulla generazione post Darmstadt, nonché sugli scenari della musica degli anni più recenti, evolutasi sotto il segno di una rottura, che si è necessariamente nutrita dell’esperienza precedente, pur emancipandosene. Accanto ai quattro compositori, sono chiamati in causa Mimma Guastoni, storica editrice di Casa Ricordi e della Nuova Musica, e Maurizio Pollini, uno dei pianisti più sensibili e attenti al repertorio contemporaneo. Sei menti musicali a confronto sulle evoluzioni degli ultimi settant’anni di musica, sul contesto sociale della fruizione musicale, sul senso dell’arte, dell’artista e della composizione nella contemporaneità e nel futuro.

Da settembre 2022 Manzoni90 viene presentato e proiettato a Messina, Catania, Milano, Roma, Venezia, Genova, Padova, Bologna, Fiesole. Alcune proiezioni saranno precedute da esecuzioni dal vivo di brani di Manzoni.
Prevista la presenza del compositore e del regista.

Approfondimenti e aggiornamenti su: http://www.gransole.net/manzoni.html

Con la partecipazione del compositore e di Adriano Guarnieri, Mimma Guastoni, Maurizio Pollini, Fabio Vacchi, Giovanni Verrando

Partner
Festival Milano Musica, Orchestra di Padova e del Veneto, Fondazione Cini, Teatro Carlo Felice

DOCufilm, 2022, 90’
Script e regia di Francesco Leprino
Produzione Al Gran Sole
Sabato 15 ottobre 2022, ore 16.00
Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Milano


ALLEGATI: