CIDIM



L'Aquila: Filarmonica Nazionale di Kharkov e Alberto Ferro - Società Aquilana dei Concerti B. Barattelli
Filarmonica Nazionale di Kharkov - Yosyp Sozansky, direttore con Alberto Ferro, pianoforte. Appuntamento nell'ambito del progetto Circolazione musicale in Italia - Nuove Carriere che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale  Spettacolo.

Programma:
Sergej Vasil'evic Rachmaninov (1873 – 1943)
Concerto per pianoforte e orchestra n. 3 in Re minore, op. 30
Allegro ma non tanto
Intermezzo: Adagio
Finale: Alla breve


Petr Ilic Cajkovskij (1840-1893)
Sinfonia n. 5 in Mi minore, op. 64
Andante. Allegro con anima
Andante cantabile con alcuna licenza
Valse. Allegro moderato
Finale. Andante maestoso. Allegro vivace


Biografie:
La Filarmonica Nazionale di Kharkov è nata a Kharkov nel 1932. Attualmente per la qualità delle sue esecuzioni e per il consistente numero di produzioni l’Orchestra è unanimemente considerata una delle più importanti dell’Ucraina che spazia da un repertorio sinfonico ad un repertorio lirico. L’ininterrotta attività concertistica svolta in patria ed all’estero unita alle partecipazioni a prestigiosi festival europei come anche ad importanti competizioni internazionali in qualità di orchestra ospite fanno della filarmonica uno dei complessi maggiormente richiesti soprattutto nell’occidente europeo. Molto apprezzata anche nelle sue tournée in occidente ha riscosso ampi consensi di pubblico e di critica in Belgio, Francia, Germania, Italia, Olanda, Regno Unito, Svezia, Canada, Cina, Corea Hanno collaborato con l’Orchestra famosi direttori e grandissimi solisti come K. Ivanov, K. Simenov, K. Kandrashin, Y. Simonov, B. Lyatoshinsky, S. Turchak, E. Giles, S. Rich ter, L. Oborin, N. Petrov, D. Oystr ah, L. Kogan, M. Rostropovinc, A. Gavrilov, V. Gergiev ecc. L’orchestra nel corso della sua storia ha accompagnato solisti di fama internazionale come A. Berezo Vsky, V. Repin, M. Maisky, tanto per citarne qualcuno di fama internazionale. Il repertorio dell’orchestra che ha in organico completo oltre 100 musicisti, (50 nella tournée in Italia) comprende tutta la tradizione classico, romantica e moderna con una particolare predilezione per gli autori ucraini in particolare per Sergey Prokof’ev e Peter Ily Tchaikovsky oltre a numerosi titoli di opere italiane, tedesche e francesi. Oltre a registrazioni per la radio televisione nazionale, l’Orchestra vanta un consistente numero di CD la maggior parte registrati live in tournèe nell’ovest europeo. Attualmente il direttore artistico e musicale della filarmonica è Yuri Yanko

Josyph Sozansky è nato in Ucraina a Lviv, laureato alla Scuola di Musica della sua città natale con una laurea in pianoforte. Dal 1980 al 1985  Opera e direzione d'orchestra presso il Conservatorio "Rimskij-Korsakov" di San Pietroburgo nella classe del professor Mariss Jansons e il Prof. Arvid Jansons per sinfonica. Tra il 1985 e il 1993 è stato direttore artistico e direttore d'orchestra della Filarmonica di Chernovsty, un periodo durante il quale ha anche prodotto le produzioni di "Don Carlos", "La Traviata" e "Le nozze di Figaro". Dal 1993 al 1996 ha lavorato come direttore d’orchestra esibendosi in teatri di tutto il mondo: Polonia, Cina, Belgio, Austria, Germania, Italia, America del Nord etc. Dal 1996 fino ad oggi è Direttore Principale ospite della Filarmonica di Chisinau e dal 2000 al 2021 è Direttore Principale dell’Orchestra Sinfonica di Chernovsty. Con l'Orchestra Sinfonica ha realizzato numerose registrazioni in studio della musica contemporanea e classica. E’ stato premiato con riconoscimenti da parte dell'Unione dei Compositori Russi nella categoria "Esecuzione di padronanza - conduttori'' Vincitore del "Golden Muse 2003'' ha registrato numerose incisioni con importanti case discografiche. Il suo repertorio comprende oltre 500 pezzi di vari stili e periodi di tempo. Ha accompagnato solisti illustri come D. Bashkirov, M. Bieshu, M. Petukhov, G. Badev, M. Minchev, e molti altri.

Nato in Italia nel 1996, Alberto Ferro ha iniziato gli studi di pianoforte con sua madre all'età di sette anni e ha tenuto il suo primo recital all'età di tredici anni. Ha conseguito il Master sotto la guida del Prof. Epifanio Comis, mentore a vita, presso l'Istituto di Musica "Vincenzo Bellini" di Catania (2018). Ha anche partecipato a diverse masterclass di pianoforte tenuti da pianisti molto importanti come Michel Béroff, Dina Yoffe, Leslie Howard, Elisso Virsaladze, Joaquín Achúcarro, Richard Goode, Jörg Demus e Vladimir Ashkenazy. Ha vinto numerosi premi in concorsi nazionali e internazionali, tra cui: 2° Premio, Premio Stampa Internazionale e Premio Haydn al Concorso Pianistico Internazionale "Ferruccio Busoni" di Bolzano (2015); 1° Premio al Concorso Pianistico Nazionale “Premio Venezia” a l Teatro La Fenice di Venezia (2015); 6° Premio e Premio Musiq'3 del pubblico al Concorso Pianistico Internazionale “Queen Elisabeth” a Bruxelles (2016); Premio Finalista e Premio Corner per bambini al Concorso Pianistico Internazionale "Clara Haskil" di Vevey (2017); 1° Premio e Premio del Pubblico al Concorso Internazionale Telekom Beethoven a Bonn (2017). Ha tenuto numerosi concerti in tutta Europa: il Teatro Massimo “Vincenzo Bellini” a Catania, il Teatro Malibran e il Teatro La Fenice a Venezia, la Sala concerti Fazioli a Sacile, la Sala Verdi del Conservatorio a Milano, il LAC a Lugano, il Teatro Le Réflet a Vevey, Künstlerhaus e Herkulessaal a Monaco di Baviera, Philharmonic Hall a Liegi, Concertgebouw a Bruges, Minardschouwburg e Handelsbeurs a Gand, Flagey e Centre for Fine Arts a Bruxelles, Philharmonie a Lussemburgo, Festspielhaus a Erl, Museum of Art a Tel Aviv, Musikgymnasium Schloss Belvedere a Weimar, Gewandhaus a Lipsia, Beethoven Haus a Bonn, Regentenbau a Bad Kissingen, Liederhalle a Stoccarda, Meistersingerhalle a Norimberga. Presenze di festival e associazioni includono Copenhagen Summer Festival, Unione Musicale di Torino, Bologna Festival, Ravello Festival, Amici della Musica di Firenze, Società dei Concerti e Società del Quartetto di Milano, Settimane Musicali di Ascona, Tirolese Erl, Kissin ger Sommer, Beethovenfest Bonn, Piano aux Jacobins, Festival Musiq'3, Festival de l'Eté Mosan, Gent festival van Vlaanderen, Brussels Piano Festival e molti altri.
Ha suonato con diverse orchestre come la Aarhus Symphony Orchestra, la Kammerphilharmonie da capo München, la Klassische Philharmonie Bonn, la Beethoven Orchestre Bonn, l'Orchestra Sinfonica Siciliana, l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini, l'Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, l'Orchestra Filarmonica della Fenice, l'Orchestra da Camera di Losanna, l'Orchestra da Camera Reale della Vallonia, l'Orchestra Sinfonica di Anversa, l'Orchestra Nazionale del Belgio, sotto la direzione di rinomati direttori come Franz Schottky, Risto Joost, Marco Pari sotto, Arvo Volmer, Benjamin Haemhouts, Dirk Kaftan, Heribert Beissel, Günter Neuhold, Paul Meyer, Thierry Fischer, Marin Alsop, Christian Zacharias e molti altri. Nel 2016 e nel 2017 gli è stata assegnata la Medaglia della Camera dei deputati italiana, offerta personalmente dal Presidente della Camera dei deputati, l'On. Laura Boldrini, in occasione della Giornata europea della musica, in riconoscimento del suo talento artistico e dei successi conseguiti in alcuni prestigi osi concorsi pianistici internazionali negli ultimi anni. Nel marzo 2017 ha tenuto un recital presso la Cappella Paolina di Palazzo del Quirinale a Roma, per la serie di concerti “I Concerti del Quirinale di Rai Radio 3”, ricevendo numerosi apprezzamenti dal Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella. Molte delle sue registrazioni sono state trasmesse da emittenti radiofoniche e televisive in Italia (Rai 3, Rai 5, Rai Radio 1, Rai Radio 3, Rai Südtirol, Radio Popolare, Venice Classic Radio) e all'estero (RTBF, VRT, Musiq'3, Klara ORF III, MDR Kultur, RTS, arte, Deutsche Welle). Inoltre, alcune importanti riviste musicali (Suonare News, Amadeus, Crescendo, Andante, Pizzicato) hanno pubblicato molti articoli su di lui. Dal 2015 è uno degli artisti supportati dal CIDIM, che ha realizzato la produzione del suo primo CD per l'etichetta Suonare Records, allegato alla rivista musicale nazionale Suonare News (maggio 2017). Nel 2016, il BNP Paribas Fortis lo ha ingaggiato per una serie di concerti in Belgio e ha pubblicato un CD che include alcune esibizioni dal vivo del concorso "Queen Elisabeth" a Bruxelles. Attualmente è impegnato nel campo della performance di musica da camera e si esibisce regolarmente con il violinista italiano Gennaro Cardaropoli.
Auditorium del Parco, Parco del Forte Spagnolo, L'Aquila - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: Palazzo Di Paola. Corso Vittorio Emanuele II, 95 int. 5 - 67100 - L'Aquila - AQ - Italia
PRESSO: Castello Cinquecentesco (sede legale)
TELEFONO: +39 0862 24262
FAX: +39 0862 61666