SOCI



Pescara: città della musica con il IX CONCORSO FLAUTISTICO INTERNAZIONALE “SEVERINO GAZZELLONI”
da lunedì 18 ottobre 2021 a domenica 24 ottobre 2021 - La nona edizione del Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni” si tiene dal 18 al 24 ottobre 2021, sotto la guida del M° Salvatore Lombardi e ha luogo, per la quarta volta, nell’Auditorium del Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara. Il Concorso è organizzato dall’Associazione Flautisti Italiani con l’Alto Patrocinio della Regione Abruzzo, Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica, AIAM – Associazione Italiana Attività Musicali.

L’evento, intitolato al celebre musicista Severino Gazzelloni – che attraverso le sue numerose performance ha avuto il grande merito di divulgare la conoscenza del flauto presso un pubblico più ampio – si propone lo scopo di sostenere il talento dei giovani musicisti offrendo loro nuove opportunità professionali nel mondo della musica.

La giuria composta da illustri flautisti internazionali vede la partecipazione di Michel Bellavance (professore al Conservatoire de Musique de Genève), Adriana Ferreira (Primo flauto dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia), Marc Grauwels (professore al Conservatoire Royal de Mons), Andrea Manco (Primo flauto dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano), Marta Rossi (Secondo flauto e ottavinista dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma), Maurizio Simeoli (già ottavino solista del Teatro alla Scala di Milano e attuale solista internazionale).

La competizione, divisa in quattro categorie (Categoria A: per i nati dal 2004 in poi; Categoria B: per i nati dal 1999 al 2003; Categoria C: per i nati dal 1989 al 1998; Categoria Ottavino: per i nati fino al 1989), vanta un montepremi totale di circa 25.000,00 euro, con borse di studio in denaro, pubblicazioni musicali, consegna di flauti e accessori per flauti, pubblicazioni su testate, concerti, pubblicazione di un CD, e la copertina sulla rivista Falaut.

165 gli iscritti, provenienti da 23 nazioni e 4 continenti: Italia, Russia, USA, UK, Portogallo, Spagna, Francia, Ucraina, Corea del Sud, Brasile, Svizzera, Serbia, Ungheria, Germania, Austria, Polonia, Israele, Turchia, Olanda, Venezuela, Cile, Cuba, Taiwan

“dichiarazione lombardi”. - Questo concorso ha sempre rappresentato le eccellenze del mondo del flauto. Siamo felici di ripartire, dopo questo lungo periodo di chiusura, dai giovani e per i giovani.-

Ingresso e prevenzione.
Gli eventi sono riservati previa prenotazione, maggiori info su www.falaut.com.

Richiesta l’esibizione della certificazione verde Covid-19 (Green Pass), comprovante l’inoculamento almeno della prima dose vaccinale Sars-CoV-2 o la guarigione dall’infezione da Sars-CoV-2; oppure l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).


Afi e Falaut. Nata nel 1998 e rifondata nel 2007, l’Associazione Flautisti Italiani, con la direzione del M° Salvatore Lombardi, ha organizzato negli anni numerosi eventi, quali: FlautoMania, Falaut Festival, Falaut Day, Falaut Campus, Concorso Flautistico Internazionale “Severino Gazzelloni”, Vallo di Diano Flute Festival. L’Associazione cura anche il progetto editoriale della “Rivista Falaut”, periodico settoriale (magazine flautistico con CD). Lanciato inizialmente come progetto editoriale, dopo poco Falaut, grazie all’entusiasmo dei suoi collaboratori e lettori, si trasforma in un movimento culturale volto alla realizzazione di una serie di eventi legati alla tradizione musicale italiana per la valorizzazione del flauto e dei flautisti italiani. Negli anni, l’Afi ha stretto importanti collaborazioni con enti pubblici e privati.

Per maggiori informazioni
: www.falaut.com / www.concorsogazzelloni.it/ Via Giacomo Puccini 2, 84081 – Baronissi – Salerno – Italia Cell. +39 334 2114514 | Mail: info@falaut.it

Ufficio Stampa: Davide Speranza – cell. 3397263428 / spesdavide@gmail.com / ufficio.stampa.falaut@gmail.com
da lunedì 18 ottobre 2021 a domenica 24 ottobre 2021
Conservatorio “Luisa D’Annunzio”, Pescara


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via Giacomo Puccini 2 - 84081 - Baronissi - SA - Italia
TELEFONO E FAX: +39 089 9845119
CELL: +39 349 3474756