CIDIM



Milano: Lorenzo Micheli al 26° Convegno internazionale di chitarra di Milano
Sabato 02 ottobre 2021, ore 18.30 - Lorenzo Micheli, chitarra . In programma: Benjamin Britten: Nocturnal after John Dowland op. 70 for guitar. Concerti nell'ambito del 26° Convegno Internazionale di chitarra di Milano organizzato dall'Associazione ClavicembaloVerde e Michelangeli editore e il CIDIM ente promotore dell'iniziativa.


____
Biografia:
Definito "l’esecutore ideale dello strumento" (Enzo Siciliano, La Repubblica), Lorenzo Micheli, chitarrista e tiorbista, ha vinto alcuni tra i più importanti concorsi di interpretazione del mondo (Gargnano, Alessandria, Guitar Foundation of America). Negli ultimi quindici anni un’attività artistica che conta oltre cinquecento concerti – come solista, in duo e con orchestra – lo ha portato in quasi tutti i paesi europei, in centocinquanta città di Stati Uniti e Canada, in Africa, in Estremo Oriente e in America Latina. Lorenzo tiene regolarmente masterclass per Università e Festival americani ed europei, ha registrato per radio e televisioni di quattro continenti e pubblicato saggi e contributi su riviste specializzate italiane e straniere. E’ responsabile della SoloDuo Collection per l’editore canadese D’Oz. Insieme a Matteo Mela ha suonato nelle sale da concerto di tutto il mondo, dalla Carnegie Hall di New York alla Konzerthaus di Vienna, dalla Sala delle Colonne di Kiev alla Sejong Hall di Seoul: il Washington Post ha salutato il loro duo come “extraordinarily sensitive – nothing less than rapturous”. La sua discografia comprende una monografia sulle opere per chitarra sola di Dionisio Aguado, una sui Quartetti op. 19 di François de Fossa, le Sonate di Ferdinand Rebay, un’antologia sulla musica italiana del Seicento per tiorba e chitarra barocca e una sulle Arie e Cantate di Alessandro Scarlatti (Stradivarius); un CD dedicato alla musica di Mario Castelnuovo-Tedesco, i Duos Concertants di Antoine de Lhoyer e l’integrale delle opere di Miguel Llobet (Naxos); la registrazione dei Concerti di Castelnuovo-Tedesco (Brilliant), un doppio disco sulla musica da camera di Mauro Giuliani (Amadeus), le raccolte Noesis e Solaria (Pomegranate), l’album Morning in Iowa (con David Knopfler) e i 24 preludi e fughe per due chitarre di Castelnuovo-Tedesco (Solaria).
Lorenzo insegna all’Istituto Pareggiato della Valle d’Aosta e alla Hochschule del Conservatorio della Svizzera italiana di Lugano.

Per seguire la pagina Facebook del Covegno QUI.
Sabato 02 ottobre 2021, ore 18.30
Conservatorio G. Verdi - Sala Puccini, Milano - Italia


Dati ente organizzatore
NOME: Associazione ClavicembaloVerde e Michelangeli editore
TELEFONO: +39 02 7063 2252