VINCITORI DI CONCORSI



Alvise Zambon vince la 5a Edizione del Concorso Nazionale di Composizione Francesco Agnello
Foto: Alvise Zambon
La giuria del 5° Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello”, presieduta dal Maestro Salvatore Sciarrino, premia il giovane compositore Alvise Zambon.

Roma - Il 9 giugno 2021 si è conclusa a Roma la quinta edizione del Concorso Nazionale di Composizione “Francesco Agnello”, promosso dal CIDIM - Comitato Nazionale Italiano Musica con il sostegno del Ministero della Cultura Direzione Generale Spettacolo, e dedicata alla selezione di una composizione per orchestra d’archi da camera inedita e mai eseguita in pubblico.

La giuria, presieduta dal M° Salvatore Sciarrino e composta dai Maestri Marco Angius, Claudio Ambrosini, Piero Niro e Nicola Sani ha premiato all’unanimità la partitura Un guardare senza confini del giovane compositore Alvise Zambon. Al vincitore è stata assegnata una borsa di studio di 5.000,00 euro e la pubblicazione della partitura nella collana Stil Novo co-prodotta dal CIDIM e dalle Edizioni Curci di Milano. Si aggiunge poi, caratteristica di questo concorso, l’opportunità di numerose esecuzioni da parte dell’Orchestra di Padova e del Veneto che eseguirà il brano per alcune fra le più prestigiose società concertistiche italiane nel corso della prossima tournée organizzata dal CIDIM il prossimo ottobre.

La giuria ha, inoltre, segnalato, sempre all’unanimità, la partitura Matrix del compositore Simone Benedetti.

A conclusione dei lavori, il Maestro Sciarrino, anche a nome dei colleghi, ha voluto sottolineare l’ottimo livello delle composizioni che hanno raggiunto la fase finale del Concorso e ha espresso, a nome della giuria, particolare apprezzamento per le notevoli qualità creative del vincitore e del segnalato.

Il Presidente del CIDIM, Dott. Lucio Fumo, unitamente al vice Presidente Francescantonio Pollice, ha manifestato, viva soddisfazione per la riuscita del Concorso che, anche in questa edizione, ha permesso di dare un concreto contributo alla valorizzazione della creatività dei giovani musicisti italiani, attuando così una delle principali finalità istituzionali del CIDIM.
ALLEGATI: