MUSICA IN RETE



LIGHT BLUE - concerto in streaming - Orchestra Filarmonica di Torino
Martedì 16 marzo 2021, ore 21.0 - In streaming sul canale YouTube di OFT LIGHT BLUE Orchestra Filarmonica di Torino, Giampaolo Pretto direttore. Musiche di Gustav Mahler Sinfonia n. 5 in do diesis minore (adattamento per ensemble da camera di Klaus Simon)

Un desiderio, insopprimibile ed irrefrenabile, di sfiorare il cielo, mentre lo sguardo si incanta e la musica sgorga quasi inaspettata. LIGHT BLUE, il quarto appuntamento della Stagione Colors, che vedrà protagonista la celebre Sinfonia n. 5 in do diesis minore di Gustav Mahler, verrà proposto in streaming gratuito sul canale YouTube di OFT @FilarmonicaTorino.
Presentato in un adattamento per ensemble del compositore tedesco contemporaneo Klaus Simon, si tratta di un vero banco di prova per i diciannove orchestrali, diretti per l'occasione da Giampaolo Pretto, che di OFT è anche direttore musicale. I musicisti sono infatti chiamati a confrontarsi su di un brano pensato per un organico strumentale molto corposo, dalle molteplici idee musicali, e a dare quindi prova della vocazione cameristica dell'Orchestra Filarmonica di Torino. Per OFT si tratta di una grandissima sfida tecnica ed esecutiva, che mette al centro Mahler e che viene portata avanti già da alcune stagioni. In particolare, LIGHT BLUE è il terzo step di questo progetto pluriennale dedicato all’esecuzione in versione cameristica delle sinfonie del grande compositore tedesco nella loro versione riadattata da Simon (in passato sono infatti state eseguite con successo la Nona Sinfonia e la Prima Sinfonia). Una scelta che si traduce anche in una ulteriore opportunità per l'ascoltatore, perché permette di cogliere alcune strutture portanti della musica di Mahler che invece nel grande organico orchestrale possono talvolta essere nascoste dalla timbrica e dall'imponente dimensione sonora. Una scelta che avrebbe certamente affascinato, o quantomeno incuriosito, lo stesso Mahler che nutriva nei confronti della Quinta Sinfonia una sorta di desiderio incessante di miglioramento. Basta pensare al fatto che la sinfonia, composta tra il 1901 e il 1902, venne eseguita per la prima volta a Colonia nel 1904 sotto la direzione d’orchestra dello stesso compositore. Più volte rivista, Mahler mise mano alla partitura ancora nel 1911, anno della sua morte ed anno in cui, come scrive, dichiara di averla finalmente conclusa. Un'opera immensa quella del grande compositore austriaco, che supera i secoli, intrisa com'è del desiderio e del colore del cielo. Nell'immagine guida del concerto, mirabilmente riportata su tela per OFT dall'artista torinese Elena Giannuzzo, musica e colore si fondono e la matericità sublima in pennellate quasi metafisiche, riempiendo tutte le dimensioni visibili. Come il cielo terso, light blue. Il concerto, così come ogni concerto della stagione, verrà aperto dalla lettura, a cura dell'associazione liberipensatori “Paul Valéry” e della Scuola Teatro Sergio Tofano, di un breve ed emozionante testo scritto dal giornalista Lorenzo Montanaro ed ispirato dal programma musicale e dal quadro Light blue, realizzato dall'artista torinese Elena Giannuzzo appositamente per OFT.

COLORS 2021: LA MUSICA ISPIRA L'ARTE Come appuntamento che precede il concerto ricordiamo che anche in occasione della stagione concertistica Colors 2021, i tre grandi musei della Città di Torino (GAM - Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, MAO Museo d’Arte Orientale e Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica) il venerdì e il sabato precedente il concerto propongono, a rotazione, una visita guidata ispirata al tema del concerto stesso, volta a far scoprire al pubblico aspetti inediti del proprio patrimonio artistico. I prossimi appuntamenti, tutti online, sono in calendario venerdì 12 marzo ore 21 e sabato 13 marzo ore 18.30, con una replica per una ulteriore visita guidata online lunedì 22 marzo ore 18. Il percorso di visita “LIGHT BLUE. Il colore e la forma”, al MAO Museo d’Arte Orientale, sarà nella galleria dedicata ai Paesi Islamici dell’Asia e si soffermerà in particolare sulla ricca collezione di vasellame e di piastrelle invetriate per la decorazione architettonica, che vanno dal IX al XVII secolo. Costi del percorso in digitale: 8€ intero; 7€ ridotto (abbonati OFT e possessori di Abbonamento Musei)
Info e prenotazioni: tel. 011 5211788, oppure scrivendo a info@arteintorino.com A seguito della prenotazione saranno inviati dettagli ed estremi bancari per effettuare il pagamento con bonifico, oppure sarà possibile effettuare l’acquisto on-line: https://www.arteintorino.com/2-visiteguidate-torino/162-connessioni-d-arte.html Le visite saranno attivate al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Martedì 16 marzo 2021, ore 21.0
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via XX Settembre 58 - 10121 - TORINO - TO - Italia
TELEFONO: +39 011 533387
FAX: +39 011 5069047