MUSICA IN RETE



Concerto dei finalisti del Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti, 2020
da sabato 13 marzo 2021, ore 21.00 - Diretta streaming dal canale youtube di Nuova Consonanza. In occasione dei quarant'anni dalla scomparsa di Franco Evangelisti, per la prima volta il concorso è dedicato a partiture aleatorie. Il concerto sarà tenuto da un importante gruppo di Palermo, la Sicilian Improvisers Orchestra (SIO), una delle tante creature del contrabbassista palermitano Lelio Giannetto, che con il suo ensemble doveva eseguirle a Roma il 20 dicembre in chiusura del Festival di Nuova Consonanza.

Purtroppo la pandemia in corso ha invece crudelmente impedito di portare a compimento il progetto, facendoci perdere con Giannetto un grande musicista, organizzatore e promotore culturale.

L'Associazione e i gruppi fondati da Giannetto intendono sfidare la drammatica situazione e proseguire nel proprio intento, a partire da questo importante concerto che si terrà al Teatro Massimo di Palermo e che sarà fruibile dal canale youtube di Nuova Consonanza, perdurando l’impossibilità di avere pubblico in sala.

Le tre composizioni finaliste sono:
Michael Boyd (US) Black out the windows
Andreja Andric (SBR) Meditations (II)
Alexis Porfiriadis (GR) Collective Thoughts

Primo premio: Alexis Porfiriadis

Dopo i tre brani finalisti saranno eseguite altri tre brani testimoni del fitto intreccio tra scrittura e improvvisazione, nonché Palermo e Roma: Marcello Panni Veni Creator spiritus, Federico Incardona Tre frammenti (Alessandro Librio, violino), Franco Evangelisti Proiezioni sonore. Ricordiamo infine la Giuria del concorso: Alvin Curran (US) presidente, Alessandro Mastropietro (IT), David Ryan (UK), Gianni Trovalusci (IT), Ilan Volkov (IL)

In collaborazione con Associazione Curva Minore e Fondazione Teatro Massimo di Palermo
da sabato 13 marzo 2021, ore 21.00
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: viale Mazzini 134, scala B - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO E FAX: +39 06 3700323
CELL: +39 339 7097061