DAL VIVO IN ITALIA



Monfalcone: “Un mondo nuovo” - Stagione del Teatro Comunale di Monfalcone
Venerdì 30 ottobre 2020, ore 20.45 - ROBERTO CITRAN L’ARTE DELL’ARCO Voce narrante, Federico Guglielmo violino, Diego Cantalupi liuto, Francesco Galligioni violoncello, Roberto Loreggian clavicembalo. Programma: Tartini, la morte e il diavolo Monologo per attore ed ensemble da camera di Sergio Durante Giuseppe Tartini (1692 – 1770) Sonata in do maggiore op. 1 n. 3 per violino e continuo Concerto in la maggiore per violoncello Sonata in la maggiore per violino e continuo Concerto I in si bemolle maggiore (trascrizione di L. Frischmuth) Antonio Vandini (1690 – 1778) Sonata in do maggiore per violoncello e continuo

Giuseppe Tartini
L’Arte dell’Arco Variazioni composte sopra alla più bella Gavotta del Corelli opera per violino e continuo Aria del Tasso dalla XV Sonata in sol maggiore delle Piccole Sonate a violino solo Il Trillo del Diavolo Sonata in sol minore per violino e continuo. Tartini rivive grazie alla voce di Roberto Citran. Al momento di redigere il proprio testamento, il “primo violino d’Europa”, “maestro delle nazioni” e “maggior compositore del suo tempo” – così lo chiamavano – tira le somme della propria avventura umana attraverso un viaggio nella memoria, di volta in volta ironico e impegnato. Sulla solida base di documenti d’archivio e lettere, ne scopriamo le ambizioni, gli amori, la spiritualità, il duro lavoro, ma anche la vita quotidiana in un Veneto che non esiste più, fra istituzioni musicali fastose, ritiri artistici, incontri con personaggi grandi e piccoli, dal matematico Eulero alla figlia di un popolano, dal fisico Riccati allo scalzo contadinello. Ben oltre l’immagine romanzesca del “trillo del diavolo”, lo spettacolo restituisce, almeno in parte, la figura complessa ed enigmatica del musicistafilosofo più noto del Settecento. I quadri biografici sono alternati a brani musicali scelti fra le oltre 400 composizioni da Federico Guglielmo, uno dei più raffinati interpreti di Tartini, per restituirci gli “affetti” che il compositore si sforzò di dipingere sonoramente, in un colloquio serrato e problematico con la poesia, coltivata come seconda passione.
Venerdì 30 ottobre 2020, ore 20.45
Teatro Comunale, corso del Popolo, 20 (vicino Piazza della Repubblica), Monfalcone - Italia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: corso del Popolo 20 - 34074 - Monfalcone - GO - Italia
TELEFONO: +39 0481 494369 (Ufficio Programmazione e Comunicazione), +39 0481 494351 (Responsabile Organizzazione e Amministrazione), +39 0481 494664 (Biglietteria)
FAX: +39 0481 494352