DAL VIVO IN ITALIA



Lignano Sabbiadoro (UD): XXIII Rassegna internazionale di Musica da Camera Lignano...per la musica - Un agosto…Furibondo
Lunedì 03 agosto 2020, ore 21.00 - Il Furibondo String Trio celebra Beethoven in occasione del 250° anniversario dalla nascita.
Liana Mosca (violino) Gianni de Rosa (viola) e Marcello Scandelli (violoncello) eseguiranno il Trio per archi in sol maggiore op. 9, n° 1 e il Trio per archi in do minore op. 9, n° 3. Due opere considerate ancora giovanili (Beethoven le compose a 27 anni) ma nelle quali traspare già la straordinaria intensità espressiva dei capolavori della maturità.

È ancora possibile acquistare i biglietti online, tramite il circuito Vivaticket.

Maggiori informazioni all’indirizzo https://www.accademiabizantina.it/event/libera-la-musica-trii-di-beethoven/

Gli ingressi saranno garantiti fino all’esaurimento dei posti disponibili, limitati a causa dell’emergenza sanitaria.
 
Informazioni sul programma sono sul sito www.ilfuribondostringtrio.com

IL TRIO
Il Furibondo string trio si costituisce nel 2011 a Milano per iniziativa di Liana Mosca (violino), Gianni de Rosa (viola) e Marcello Scandelli (violoncello). I tre musicisti collaborano abitualmente con ensemble leggendari della musica antica come Il Giardino Armonico e Le Concert des Nations. Affrontano un repertorio che spazia dal Barocco, con strumenti d’epoca, fino al Novecento storico. Il nome “Furibondo” riprende il termine con il quale Giuseppe Tartini definì lo stile esecutivo del grande violinista Francesco Geminiani. Fin dall’esordio il trio si è posto ai vertici dell’interpretazione musicale con la registrazione delle Fughe di Bach trascritte da Mozart incise per l’etichetta discografica Stradivarius. Da allora sono molti gli importanti passaggi radiofonici e i concerti in Italia e in Europa, tra cui quelli per le Settimane Musicali Meranesi, Ceresio Estate a Lugano, Milano ArteMusica, Paesaggi Musicali Toscani, Rencontres Internationales Harmoniques a Ginevra. Nei primi mesi del 2020 Il Furibondo String Trio ha presentato tre progetti discografici in cui è protagonista. Per la casa discografica "SOLOmusica" i Trii di Max Reger op 77b e 141b, con il contributo scientifico del Max-Reger-Institut di Karlsruhe. Per la casa "Accent" musiche di Haydn, Wagenseil e Gluck con l'arpista Margareth Köll e il flautista Marcello Gatti. Per l’etichetta "Da Vinci" i quartetti di Federigo Fiorillo con il flautista di Lello Narcisi.
Lunedì 03 agosto 2020, ore 21.00
Sala Darsena, Lignano Sabbiadoro (UD)