DAL VIVO IN ITALIA



Napoli: Musica al Centro Antico
Foto: di Klaus Bunker
Sabato 11 luglio 2020, ore 19.00 - Klavierquartett musiche di L. v. Beethoven, R. Schumann QUARTETTO FELIX pianoforte Marina Pellegrino, violino Vincenzo Meriani viola Francesco Venga, violoncello Matteo Parisi.  Klavierquartett alla Domus Ars. Il giovane Quartetto Felix sarà protagonista di un bel percorso attraverso la forma del quartetto costituito da pianoforte e archi, ensemble cameristico di grande armonia e ricchezza, che toccherà il Quartetto WoO 36 n. 1 in mi bemolle maggiore di un Beethoven quindicenne, omaggio del giovane genio al più felice classicismo viennese (quest’anno si celebrano i 250 anni dalla nascita del grande di Bonn), e il Quartetto op. 47 di Robert Schumann, un capolavoro in bilico tra slancio romantico e luminoso equilibrio formale. Il Quartetto Felix, premio Sinopoli 2017, già ospite abituale di importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere, è stato fondato nel 2015 da quattro giovani campani incontratisi all’interno del Corsi Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Marina Pellegrino (pianoforte), Vincenzo Meriani (violino), Francesco Venga (viola), Matteo Parisi (violoncello).

Si svolgerà a Napoli la rassegna Musica al Centro Antico curata dalla Nuova Orchestra Scarlatti. La kermesse realizzata con il sostegno del MiBACT, della Regione Campania e del Comune di Napoli, è ideata dal direttore artistico Gaetano Russo e prevede 5 appuntamenti con programmi che spaziano tra classico, opera e musica latinoamericana per arricchire di svago e cultura le sere dell’estate partenopea.

La Nuova Orchestra Scarlatti Ha debuttato nel 1993 all’Auditorium RAI di Napoli. A partire dal 1994 è presente sul territorio campano con eventi e rassegne. L’Orchestra svolge numerosi concerti in Italia e all’estero, con un repertorio vastissimo, ma volto a valorizzare nel mondo il patrimonio della scuola musicale napoletana. L’Orchestra infatti realizza da anni anche incontri musicali dedicati ai giovani, coinvolgendo migliaia di ragazzi delle scuole del nostro territorio.

Gaetano Russo E’ il fondatore e direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti, nata nel 1993 a seguito dello scioglimento dell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli, nonché coordinatore e responsabile artistico della nuova Comunità delle Orchestre Scarlatti. Diplomatosi al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, il M° Russo è stato Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli nel 1979, e dall’ottobre del 1980 al 1992 Primo Clarinetto solista dell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Roma, l’Orchestra Toscanini di Parma e l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia. È stato titolare di cattedra di Clarinetto presso i Conservatori di Foggia, Latina, Napoli, e per oltre 30 anni presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Come solista ha tenuto concerti in tutta Europa.


Informazioni:
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a info@nuovaorchestrascarlatti.it (indicando nome e cognome di ciascun partecipante, recapito telefonico e segnalando – per un’opportuna distribuzione dei posti – se componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi).
Sabato 11 luglio 2020, ore 19.00
Domus Ars, Via Santa Chiara n.10, Napoli