DAL VIVO IN ITALIA



Prato: Festival Ritorno alla Vita
Giovedì 20 agosto 2020, ore 21.30 - Meditation Samuel Baldi, percussioni e Désirée Del Santo, flauto. Programma: C. Amouy: Okawango - D. Berg: Kinkaku-Ji - A. Jolivet: Pipeaubec - A. Jolivet: Un minute e trente - M. Varchione arr. Samuel Baldi: Elle - L. Harrison - first concerto for flute and percussion

6 concerti di Musica Classica, che si svolgeranno dal 9 Luglio al 15 Settembre nel Chiostro del Duomo di Prato, a ingresso libero con prenotazione obbligatoria (info e prenotazioni: https://www.teatroborsi.it/estate-2020).

Direzione Artistica
Giovanni Nesi

Samuel Baldi
Ma conseguito con il massimo dei voti il Diploma di vecchio ordinamento in strumenti a percussione nel 2014 e il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode nel 2019 presso l'I.S.S.M. “P. Mascagni” di Livorno sotto la guida del M° Gionata Faralli. Ha collaborato con prestigiose orchestre italiane ed estere tra cui l'ORT – Orchestra Regionale Toscana, l'orchestra del Teatro dell'Opera di Rijeka (Croazia), l'orchestra del Teatro Petruzzelli di Bari, l'OGI – Orchestra Giovanile Italiana e la J futura orchestra di Trento sotto la guida di Maestri di fama internazionale, tra cui ricordiamo Daniele Rustioni, John Axelrod, Jeffey Tate, Wayne Marshall, Ville Matvejeff, Yordan Kamdzhalov, Leonin Grin, James Meena, Valerio Galli, Beatrice Venezi, Maurizio Dini Ciacci, Alberto Veronesi. Ha partecipato in qualità di orchestrale, Maestro collaboratore e percussionista a festival nazionali ed internazionali tra cui il Festival dei due mondi di Spoleto, Festival delle Nazioni di Città di Castello, Bologna Festival, Effetto Serre, Diffrazioni, Firenzesuonacontemporanea, Suoni inauditi, Livorno Music Festival. Collabora con il compositore statunitense Stephen Dembski. Ha inciso dischi per le etichette SONY, Atopos e Giunti Kids.

Désirée Del Santo
Ha conseguito il Diploma accademico di II livello in flauto con il massimo dei voti e la lode presso l'I.S.S.M. P. Mascagni (LI), sotto la guida di M. Rossi. Si è perfezionata con A. Oliva presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, M. Marasco (FI), A. Manco (MI), partecipando inoltre a numerose masterclass tenute da docenti di fama internazionale. È stata ammessa al corso di alto perfezionamento in ottavino presso l'Accademia del Maggio Musicale Fiorentino tenuto da N. Mazzanti. Ha ottenuto primi premi come solista ai concorsi Premio Crescendo, Concorso Nazionale Riviera Etrusca, Concorso Riviera della Versilia, Concorso internazionale Syntonia, al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale di Bellagio (categoria Musica da camera), il terzo premio al 29° Concorso Nazionale di flauto E. Krakamp. È risultata vincitrice del concorso Borse di studio S. Gazzelloni 2016 e delle borse di studio Rotary Club, categoria solisti (2015) e musica da camera (2016).Collabora con l'Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago, la Young Talents Orchestra EY di Roma e altre orchestre toscane prendendo parte a numerosi festival e stagioni liriche teatrali; ha collaborato con l'Orchestra del Teatro Nazionale Ivan Zajc di Rijeka. Ha tenuto concerti come solista, in duo e altre formazioni cameristiche presso festival nazionali e internazionali e per fondazioni e associazioni musicali italiane ed estere, tra cui Festival Internazionale Morellino Classica, Lucca Classica Music Festival, Livorno Music Festival, Fundación Eutherpe di León (Spagna), rassegna internazionale Suoni Inauditi.

Organizzazione Aps Pratoteatro, ​ Diocesi di Prato, Comune di Prato, Ass. alla Cultura, Aps Pratoteatro
Giovedì 20 agosto 2020, ore 21.30
Chiostro museale del Duomo di Prato, Prato - Italia