CIDIM



Il CIDIM Comitato Nazionale italiano Musica aderisce alla "Indagine su uno spettatore al di sopra di ogni contagio"
Il CIDIM insieme ad AGIS e AIAM aderisce alla "Indagine su uno spettatore al di sopra di ogni contagio" che Studio Bottoni svolge in collaborazione con CNR-Irpps (Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali. E’ stato predisposto questionario a risposta multipla compilabile in pochi minuti sul sito www.studiobottoni.com/ritornoallacultura. La ricerca ha l'obiettivo di indagare il comportamento del pubblico dello spettacolo dal vivo e delle attività culturali, in seguito all'emergenza COVID-19 e in vista della ripartenza che vedrà l'introduzione di nuovi importanti modelli di relazione fra le persone. In particolare, l'indagine si propone di raccogliere le opinioni e il sentimento degli spettatori nel ritornare a frequentare i luoghi di spettacolo, analizzare la percezione delle nuove condizioni di fruizione, i fattori di orientamento più significativi, le aspettative verso il futuro prossimo e immediato, al di là dei nuovi possibili contesti creati dall'utilizzo delle nuove tecnologie.

La ricerca è supportata dal punto di vista metodologico da CNR-Irpps che curerà l'analisi dei dati, nell'ambito delle attività dell'Osservatorio MSA-COVID19 (Mutamenti Sociali in Atto-COVID19) avviato dall'Istituto in seguito all'introduzione delle misure di distanziamento sociale adottate per far fronte all’emergenza sanitaria. Lo studio punta a raggiungere categorie di pubblico ampie ed eterogenee grazie al sostegno e alla partecipazione attiva dell’AGIS, che rappresenta l’intero comparto dello spettacolo italiano, dell’AIAM e del CIDIM Comitato Nazionale italiano Musica, che riuniscono alcune fra le istituzioni più rappresentative del settore e della rivista musicale Suonare News. Inoltre, un'ampia rete di partner promuove la diffusione dell'indagine attraverso i propri canali di comunicazione e verso il proprio pubblico di riferimento. I risultati della ricerca saranno il punto di partenza per lo studio di nuove strategie di coinvolgimento del pubblico, in un'ottica di rilancio e rafforzamento del settore dello spettacolo e della cultura.

Per maggiori informazioni: g.bottoni@studiobottoni.com - 3207651789