SOCI



Siena: CHIGIANA STOPS COVID-19 LA MUSICA CONTINUA
Venerdì 29 maggio 2020 - Da PREMIO CHIGIANA 2017 Concerto Finale Arseny Tarasevich Nikolaev pianoforte ORT Orchestra della Toscana Jonathan Stockhammer direttore Musiche di Rachmaninov, Grieg Siena, 7 luglio 2017 Teatro dei Rinnovati

La Chigiana sempre più presente grazie agli investimenti nel digitale. Un nuovo ciclo di concerti in diretta streaming fino all'estate. La Chigiana apre i suoi archivi per una serie di 12 appuntamenti inediti con grandi interpreti e giovani promesse.

L'Accademia Chigiana, in questo difficile momento segnato dalla diffusione in tutto il mondo del Covid-19, non abbandona il suo pubblico. Pur avendo dovuto cancellare i concerti in questa fase della stagione per le inevitabili misure restrittive approvate dal governo, desideriamo essere vicini al suo pubblico e a tutti gli appassionati della grande musica, almeno nella dimensione virtuale.
Incoraggiati dal grande successo della prima serie di concerti inediti trasmessi in diretta streaming sul Canale YouTube dell'Accademia (e poi lasciati liberamente disponibili), proponiamo una nuova serie di 12 appuntamenti, che, a partire da sabato 11 aprile, accompagnerà il pubblico fino all'inizio dell'estate. In questa nuova serie sono presenti concerti provenienti da tre manifestazioni dell'Accademia: il Chigiana International Festival, la Stagione "Micat in Vertice" e la rassegna "Tradire".

Il via sabato 11 aprile, con un concerto corale da un meraviglioso luogo del sacro e in linea con la festività pasquale. “O Nata Lux”: dall'Abbazia di San Galgano, il Coro della Cattedrale di Siena "Guido Chigi Saracini" assieme all'Orchestra della Toscana, diretti da Lorenzo Donati, ci guideranno attraverso l'oscurità in un percorso tutto incentrato sulla rivelazione della luce. Seguiranno appuntamenti con grandi interpreti quali Antonio Caggiano, Eliot Fisk, Giuseppe Ettorre, Antonio Meneses. Di quest'ultimo verrà presentato un progetto estremamente originale, che associa alle 6 Suites per violoncello di Johann Sebastian Bach, altrettanti compositori brasiliani di oggi, che si sono confrontati con il grande compositore tedesco. Grandi protagonisti di questa nuova serie saranno i giovani interpreti, talenti in ascesa, già affermatisi sulla scena mondiale. È il caso della violoncellista Ella van Poucke, vincitrice del Premio Chigiana 2017, del pianista Arseny Tarasevich Nikolaev, del violinista Ferdinando Trematore, della pianista Sun Hee You, della violoncellista Erica Piccotti e di molti altri giovani eccellenti musicisti. E per il rapporto con le tradizioni musicali incontriamo “Pizzicar cantando”, con l’arciliuto di Ilaria Fantin e Kateřina Ghannoudi all’arpa barocca e la voce, per misurare la distanza fra il barocco, la musica popolare, la canzone.
Alla programmazione video sul Canale Youtube dell'Accademia Chigiana si accompagna la programmazione radiofonica su Radioarte (www.radioarte.it) dei concerti dagli archivi della Chigiana ogni sabato per l'intera giornata.
Venerdì 29 maggio 2020
Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via di Città 89 - 53100 - Siena - SI - Italia
TELEFONO: +39 0577 22091
FAX: +39 0577 288124