CIDIM



Izmir - Turchia: Grand Tour Trio - Suono Italiano 2020 - Jazz Session
Venerdì 06 marzo 2020, ore 20.00 - Grand Tour Trio Elisabetta Antonini – voice;  Roberto Spadoni – chitarra; Stefania Tallini – pianoforte. Nell'ambito dello Izmir European Jazz Festival. Collaborazione finalizzata alla realizzazione del concerto coerente con i fini istituzionali di diffusione e promozione della cultura italiana da parte del Consolato d'Italia ad Izmir.


Suono Italiano - Jazz session, direzione artistica Lucio Fumo.

Il progetto Suono Italiano gode del contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali  - Direzione Generale per lo Spettacolo dal vivo.


Il Grand Tour era un lungo viaggio nell'Europa continentale che veniva effettuato dai rampolli dell'aristocrazia europea a partire dal XVII secolo e destinato a perfezionare il loro sapere, con partenza e arrivo in una medesima città. Aveva una durata non definita e di solito aveva come destinazione l'Italia. Qui i giovani viaggiatori avevano modo di conoscere le innumerevoli bellezze artistiche e naturalistiche italiane, e di affinare la loro cultura umanistica e classica. Richiamandosi a quell’esperienza Elisabetta Antonini (voce), Roberto Spadoni (chitarra) e Stefania Tallini (pianoforte) hanno costituito un piccolo ensemble di orientamento jazzistico e cameristico allo stesso tempo, denominato Grand Tour Trio, e hanno deciso di incentrarne il repertorio su musiche che in vario modo fanno riferimento all'Italia. Si tratta di brani originali e di repertorio arrangiati per l’occasione: il risultato è un ideale tour che accompagna l’audience in una serie di ambientazioni musicali ispirate alle italiche bellezze.

Biografie
:
Elisabetta Antonini, Cantante e band leader, arrangiatrice e compositrice, premiata dalla rivista Musica Jazz, vince il Top Jazz 2014 come Miglior Nuovo Talento e si posizione al quarto posto come Miglior Album Dell'Anno. Prima artista italiana a firmare con la prestigiosa etichetta inglese Candid Records, prodotta dallo storico discografico Alan Bates, intraprende un’intensa attività concertistica che la porta a collaborare con nomi come Kenny Wheeler, Paul McCandless, Paolo Fresu, Javier Girotto, Francesco Bearzatti, Paolo Damiani, Vassilis Tsabropoulos, Maurizio Giammarco, Jim Rotondi, Dado Moroni, Paolo Fresu, Roberto Gatto e Enrico Pieranunzi. S è esibita in più occasioni in prestigiosi jazz club e teatri in Italia e all’estero (Finlandia, Danimarca, Giappone, India, Belgio, Grecia, Spagna, Portogallo, Brasile). È docente di Canto Jazz presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento. Inoltre insegna presso il Saint Louis College of Music di Roma, e ha svolto masterclass e seminari presso vari conservatori europei (Londra, Pamplona, Helsinki, Aalborg e Gent) e clinic presso Nuoro Jazz diretto da Paolo Fresu (2005-2013), Jazz’s Cool (Saint Louis - Roma), Tuscia in Jazz Spring e Summer Camp (2013-2016), La Spezia International Jazz Festival (2013-2015), al fianco di importanti musicisti quali Sheila Jordan, Maria Pia De Vito, Kurt Rosenwinkel, Peter Bernstein, Aaron Goldberg, Gregory Hutchinson, Scott Colley, Donny McCaslin, Kenny Werner, Aaron Parks, George Garzone.

Roberto Spadoni, svolge attività artistica come chitarrista, direttore di orchestra e arrangiatore. Ha diretto in concerto molte importanti orchestre jazz italiane e le orchestre dei Conservatori di Trento, Napoli, Vicenza, Frosinone, Ferrara, Adria e Benevento. Ha collaborato con moltissimi musicisti tra cui: Kenny Wheeler, Gunther Schuller, Maria Schneider, David Liebman, Hiromi Uehara, Bruno Tommaso, Paolo Fresu, Gianluigi Trovesi, James Newton, Elio, Paolo Fresu, Javier Girotto, Fabrizio Bosso, Ronnie Cuber. Ha realizzato alcuni importanti progetti commissionati da festival di jazz tra cui: “Pierino e il Lupo”, Tributo a Gerry Mulligan, Pictures in Jazz (ispirato a “Quadri di un’Esposizione” di M. Mussorgskj), Mingus Cuernavaca. Ha pubblicato diversi CD da leader, come direttore d'orchestra e chitarrista con le etichette discografiche: Splasc(h) Records, Via Veneto Jazz, Onyx Jazz Club, Wide Sound, ABeat Records, Jazzit Records, Alfamusic, Alman Records. La sua pubblicazione discografica più recente è il cd Travel Music di Roberto Spadoni & New Project Jazz Orchestra, uscito nell'ottobre 2016 per l’etichetta discografica Alfa Music. Per l’editore Volontè & Co ha pubblicato il trattato in due volumi Jazz Harmony (2013) e Jazz Harmony 2 (2019). Per lo stesso editore ha tradotto in italiano alcuni dei più importanti testi didattici internazionali di composizione e arrangiamento jazz. Da novembre 2016 è docente di Composizione Jazz presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento, dove ricopre anche la carica di Capo Dipartimento Jazz & Pop. Precedentemente ha insegnato in numerosi Conservatori tra cui: Adria, Bologna, Cosenza, Ferrara, Frosinone, Perugia. Dal 2012 è docente di Composizione Jazz e di Musica di Insieme e direttore di orchestra presso Siena Jazz University.

Stefania Tallini, vanta una brillante carriera in ambito jazz e classico, con incursioni anche nel mondo della musica brasiliana, attraverso sinergie con grandi artisti del panorama mondiale. E’ autrice di dieci album da leader, oltre a diverse incisioni come solista ospite. Prolifica autrice, la sua discografia comprende tutti brani di sua composizione, alcuni dei quali sono stati scelti da grandi artisti internazionali per essere interpretati e incisi (come Enrico Pieranunzi, John Taylor, Guinga). E’ stata invitata nei più importanti Festival Jazz in Italia, Francia, Germania, Lituania, Stati Uniti, e più volte in contesti prestigiosi come “I Concerti del Quirinale”. Vanta collaborazioni con nomi di prestigio come Gregory Hutchinson, Guinga, Gabriele Mirabassi, Gabriel Grossi, Javier Girotto, Michele Rabbia, Sergio Galvao, Enrico Intra e la Civica Jazz Band, Maurizio Giammarco e in ambito classico: Corrado Giuffredi, Simone Nicoletta, Phoebe Ray, Natalia Suharev. La sua ultima pubblicazione discografica è il cd Uneven uscito recentemente per l’etichetta discografica Alfamusic (2020) in cui è affiancata dal batterista statunitense Gregory Hutchinson, e dal contrabbassista italiano Matteo Bortone. È docente di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio Nicola Sala di Benevento


Informazioni:
Il CIDIM promuove il progetto Suono Italiano in collaborazione con enti e organizzazioni all'estero.
Venerdì 06 marzo 2020, ore 20.00
AASSM Küçük Salon, Izmir - Turchia


Dati ente organizzatore
INDIRIZZO: via della Giuliana 32 - 00195 - Roma - RM - Italia
TELEFONO: +39 06 99341536
CELL: +39 335 8336732