DAL VIVO IN ITALIA



Roma: SINCRONIE Festival: “Secondo ‘900”
Lunedì 09 marzo 2020, ore 20.00 - RINVIATO Quartetto Sincronie - Houman Vaziri - Violino; Arianna Bloise - Viola; Agnese Maria Balestracci - Violino; Maria Miele - Violoncello.


Programma:
G. SCELSI, Quartetto n. 2 (1961)
G. PETRASSI, dalle Quattro Odi per quartetto d'archi (1973-1975) Ode a R. Malipiero, Ode al Ruscello
R. MALIPIERO, Winterquintett per clarinetto e archi (1976)

clarinetto ospite Giovanni Vai

CONCERTO 2 nell''ambito di SINCRONIE Festival - La musica del Novecento in Italia e l'arte di Mohsen Vaziri Moghaddam


La Fondazione Mohsen Vaziri Moghaddam è stata creata a Roma per volontà dell’Artista e dei suoi figli con l’obiettivo di stimolare un profondo interesse e la comprensione dell’arte visiva di Vaziri, promuovendo e proteggendo le opere attraverso il progetto di un archivio e la pubblicazione di un catalogo. Lo scopo della Fondazione è anche organizzare esibizioni e attività culturali nell’ambito della musica e delle arti visive, svolgendo costantemente attività di ricerca e conservazione delle opere dell’artista. La Fondazione beneficia di un patrimonio artistico di inestimabile valore storico con un'ampia selezione di opere su diversi media, documenti originali e materiali relativi alla vita e all'opera di Vaziri.

Il Quartetto Sincronie è un quartetto d’archi che si dedica principalmente al repertorio del Novecento, scegliendo di seguirne le evoluzioni e innovazioni, e proponendo uno sguardo che metta in evidenza l’ampliamento dei linguaggi e i molteplici sviluppi creativi, di un periodo in cui la musica strumentale va incontro ad un nuovo sviluppo. Il Novecento è stato il secolo dell’emancipazione della dissonanza e dell’ampliamento del concetto di musica fino all’inclusione del rumore, dei suoni della natura e del silenzio. È il secolo della conoscenza scientifica e della rivalutazione delle culture musicali di tradizione orale. Si affermano il jazz, il rock e la popular music. Il Quartetto propone, attraverso alcuni degli autori più rappresentativi dall’inizio del secolo ad oggi, un filo che ripercorre l’evoluzione del linguaggio musicale in Italia.



Informazioni:
Biglietto intero 12,00 €
Biglietto ridotto studenti 10,00

Per comunicazioni
Hamoun Vaziri, Fondazione Mohsen Vaziri Moghaddam mail: info@fondazionevaziri.com
mobile +39 349 4697542

Houman Vaziri, Quartetto Sincronie
mail: qsincronie@gmail.com
mobile +39 348 8896382

Caterina Santi, coordinamento comunicazione
mail: caterinasanti.musica@gmail.com
mobile +39 329 2017094

Web &Social
Fondazione Mohsen Vaziri Moghaddam https://fondazionevaziri.com/
Quartetto Sincronie http://www.quartettosincronie.it/

Lunedì 09 marzo 2020, ore 20.00
ex Cartiera Latina, Parco Regionale dell’Appia Antica, via Appia Antica 42, Roma