IN ITALIA E DAL MONDO



Conferimento dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine " Al Merito della Repubblica Italiana" a Fabio Conistabile
Fabio Conistabile, in arte Fabius Constable, cittadino comasco nonché virtuoso dell'arpa celtica e direttore della Celtic Harp Orchestra, con decreto del Presidente della Repubblica in data 02 giugno 2019 riceve il conferimento dell'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine "Al Merito della Repubblica Italiana". La notizia giunge al termine di una stagione primaverile/estiva che ha visto la nota orchestra di arpe lariana impegnata in numerosi concerto in Italia e all'estero, in particolare a Mosca, a Madrid e in Marocco, e nel momento di preparazione dei concerti autunnali/natalizi tra i quali anche il tradizionale concerto di Natale proprio nel cuore della città di Como. Di particolare pregio sarà poi il calendario di concerti che verrà presentato nel 2020: molte collaborazioni internazionali, eventi di portata culturale particolarmente elevata alcuni dei quali addirittura legati alla storia della Magna Charta e del ponte secolare che questa ha gettato fra Italia e Inghilterra.
Va ricordato fra le altre cose che Constable è stato individuato dalle autorità giapponesi fra una rosa di prestigiosi artisti internazionali, come l'artista idoneo a supervisionare e dirigere l'orchestra di arpe giapponese in occasione della prima giornata nazionale dell'arpa in Giappone istituzionalizzata lo scorso 02 agosto 2019.
Constable si era inoltre già distinto, insieme alla sua Celtic Harp Orchestra, nel 2013 quando ha ricevuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica Napolitano per il costante impegno nel rendere la musica ponte che permette di raggiungere, e sostenere concretamente, chi si trova in necessità anche oltre i confini del proprio territorio. La cerimonia ufficiale di conferimento avrà luogo il prossimo 27 dicembre 2019 nella città di Como.