VINCITORI DI CONCORSI



Vincitori Premio Abbado - Musica Insieme e Pemio Abbiati per la Scuola
Foto: Giuria
Il 21 maggio 2019 nella sede del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, presieduta dal prof. Luigi Berlinguer, si sono riunite le Giurie del Premio Abbado-musica e Premio Abbiati per la Scuola (Tiziana Affortunato-Bruno Carioti- Paola Carruba- Paolo Damiani- Manuela Litro-Annalisa Spadolini- Slavca Taskova Paoletti, con il coordinamento di Angelo Foletto e Gisella Belgeri) che hanno decretato i vincitori 2019.
Il concorso è promosso dal Ministero dell'Istruzione, dal Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti, dall’Associazione Nazionale Critici Musicali e dal Comitato Progetto Musica. Le scuole vincitrici per il
Premio Abbado - Musica Insieme sono:
1) il Liceo musicale “C. Sigonio” di Modena, in rete con l’Istituto d’Arte statale Venturi, l’Istituto professionale Cattaneo-Deledda e la scuola per parrucchieri “Famas”, con il progetto L'IMPRESARIO IN ANGUSTIE di Domenico Cimarosa.
2) l’Istituto comprensivo “F. T. Baracchini” di Villafranca (MS) con il progetto UN NIDO DI SOGNI

per il
Premio Abbiati per la Scuola:
1) l’Istituto comprensivo “San Francesco da Paola” di Genova con il progetto DANCE&LUMINE SCIENCE
2) l’Istituto comprensivo di Valenza (AL) con il progetto MUSICA OLTRE LE PAROLE

I Premi verranno conferiti il 21 giugno 2019, - nel corso della Festa della Musica della Scuola di musica di Fiesole- al Teatro Romano, in una cerimonia-concerto a cura del Comune di Fiesole e dei promotori.

La giuria ha inoltre assegnato 10 Riconoscimenti di merito a progetti interessanti riconducibili a esperienze diverse nelle varie fasce scolastiche, dalla scuola dell’infanzia alle medie superiori.

Le scuole vincitrici saranno dotate di strumenti musicali gentilmente offerti da Yamaha Music Europe GmbH Branch Italy.