CONVEGNI / INCONTRI



Roma: Il musico fascinatore: Raffaele Caravaglios - Musiche ritrovate nell’Archivio della Banda dell’Arma dei Carabinieri
Giovedì 06 dicembre 2018, ore 16.00 - Torna alla luce il fondo musicale Raffaele Caravaglios conservato presso l’Archivio della Banda dei Carabinieri. Grazie allo studio di Manuela Di Donato ed Elena Zomparelli, la figura di Raffaele Caravaglios (1864-1941), direttore della Banda municipale di Napoli e docente di strumentazione per banda al Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli, torna alla ribalta grazie al catalogo che le due studiose gli hanno dedicato: Il musico fascinatore: Raffaele Caravaglios. Musiche ritrovate nell’Archivio della Banda dell’Arma dei Carabinieri, Roma, IBIMUS 2018, pubblicato grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte.

L’evento, presentato da Giancarlo Magalli, vede la presenza della Banda dell’Arma dei Carabinieri, perno di tutte le manifestazioni di rappresentanza, nazionali e internazionali dello Stato italiano, diretta dal M° Col. Massimo Martinelli che eseguirà composizioni originali e trascrizioni del maestro per la prima volta dopo anni di oblio.
Interverranno il soprano Francesca Patanè, nipote del compositore, e il baritono Marco Chingari.

Raffaele Caravaglios è stato una figura di spicco del panorama musicale e culturale italiano a cavallo fra Otto e Novecento, compositore, direttore di banda ma soprattutto grande divulgatore della produzione musicale dei suoi contemporanei. Grazie alle sue trascrizioni per la banda napoletana, autori all'avanguardia come Igor Stravinky e Arthur Honegger sono stati "portati in piazza" e fatti conoscere anche a chi non aveva la possibilità di frequentare le sale da concerto. Il fondo musicale dell’Archivio della Banda dei Carabinieri conserva gli autografi del maestro, frutto delle donazioni della nipote Paola Genoino Caravaglios avvenute nel 1987 e il 2015. Con un lavoro minuzioso e capillare le autrici hanno ricostruito per la prima volta l'intero catalogo della produzione dell'artista e fornito preziose indicazioni su tutte le localizzazioni delle sue opere. Un'attenta cronologia ricostruisce la biografia del maestro sulla base in gran parte di notizie emerse dalla consultazione dei manoscritti conservati presso l'Archivio dell'Arma. La riproduzione di numerosi autografi del maestro farà luce per la prima volta sulla sua ricchissima produzione. A impreziosire il volume un CD con musiche di Caravaglios e sue trascrizioni per banda eseguite appositamente per l’occasione dalla Banda dell'Arma dei Carabinieri. Programma Saluti Andrea De Pasquale Direttore Biblioteca Nazionale Centrale Manuela Di Donato Presidente Istituto di Bibliografia Musicale Presenta Giancarlo Magalli Intervengono Generale di Corpo d’Armata Riccardo Amato Vice Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Maestro Col. Massimo Martinelli Direttore della Banda dell’Arma dei Carabinieri Ore 17.15 Concerto della Banda dell’Arma dei Carabinieri Soprano Francesca Patanè Baritono Marco Chingari In programma musiche di Raffaele Caravaglios, Giuseppe Verdi, Francesco Cilea, E.A. Mario, Francesco Cilea, Giuseppe Martucci, Georges Bizet, Michele Novaro, Luigi Cirenei Ingresso libero Evento è stato realizzato grazie al contributo della Fondazione Cultura e Arte e fa parte delle manifestazioni per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.
Giovedì 06 dicembre 2018, ore 16.00
Biblioteca Nazionale Centrale - Sala Conferenze, viale Castro Pretorio 105, Roma